Filippo Penati (58)

Informazioni di base:

  • Data di nascita: 30 Dicembre 1952
  • Professione: Politico
  • Luogo di nascita: Monza (MI)
  • Nazione: Italia
  • Filippo Penati in Rete:

  • Wikipedia: Filippo Penati su Wikipedia
  • Biografia:

    (estratta da Wikipedia)

    Filippo Luigi Penati
    Filippo Luigi Penati (Monza, 30 dicembre 1952) è un politico italiano, attuale presidente della Provincia di Milano. Filippo Penati è sposato con Rita e ha due figli, Simone e Ilaria. Prima di dedicarsi alla politica a tempo pieno ha svolto la professione di insegnante ed assicuratore ed è stato inoltre vice presidente regionale dell’Associazione cooperative.
    Iscritto sin da giovane al PCI, negli anni Ottanta inizia a dedicarsi alla funzione di pubblico amministratore nel suo comune di residenza, Sesto San Giovanni, città alle porte di Milano dalla tradizionale forte presenza operaia.
    Dal 1985 al 1993 svolge l'ufficio di assessore al bilancio e all’urbanistica nella giunta di sinistra. Nel 1994, alla guida dell'Alleanza dei Progressisti, una coalizione composta interamente da partiti di sinistra che si richiama direttamente a quella guidata a livello nazionale da Occhetto, è il primo sindaco di Sesto eletto direttamente dai cittadini. Nel 1998 si ripresenta contando su una coalizione allargata ad alcune forze del centro: sono gli anni dell'Ulivo. Penati è riconfermato alla guida della sua città con il 56% di voti di preferenza al primo turno, ed occupa la carica di primo cittadino sino al 2001. Nel 1999 si candida alle elezioni per il parlamento europeo nella circoscrizione Nord–ovest ottenendo 13.698 voti di preferenza e piazzandosi al sesto posto dei ventitré candidati DS, terzo dei non eletti.
    Dal 2001 al 2004 riveste il ruolo di segretario della federazione provinciale milanese dei Democratici di Sinistra .
    Nel 2004, alla scadenza del mandato del presidente provinciale di centro destra, Ombretta Colli, Penati lancia la sfida ponendosi alla guida di una coalizione di centro sinistra e, il 27 giugno 2004, al secondo turno delle amministrative, ottiene 870.653 voti, pari al 54%, contro i 741.721 (46%) di Colli, risultando eletto alla guida della Provincia di Milano. È sostenuto, in consiglio provinciale, da una maggioranza costituita da: DS, La Margherita (questi due partiti sono confluiti nel Partito Democratico, cui ha aderito lo stesso Penati), SDI, Repubblicani Europei, Verdi, Rifondazione, Comunisti Italiani, UDEUR, Di Pietro - Occhetto, La Lista - A.P.E ; a questi partiti, a seguito della scissione verificatasi nei DS, si è aggiunto il gruppo consigliare di Sinistra Democratica. Il suo mandato amministrativo scade nel 2009.
    Dal 2006 è componente della Commissione permanente per l’innovazione tecnologica nelle Regioni e negli Enti locali istituita dalla Conferenza Unificata presso il Dipartimento per gli Affari Regionali e le Autonomie Locali. Da novembre 2006 fa parte del Consiglio di amministrazione del Teatro alla Scala ed è inoltre membro del Comitato di Candidatura dell’Expo "Milano 2015".
    Penati ha fatto parte della direzione nazionale dei DS e del consiglio federale della Federazione dell'Ulivo sino allo scioglimento di entrambi questi organismi in occasione della nascita del PD. Penati in seguito è stato nominato da Veltroni nel coordinamento nazionale del PD.
    Note


      ^ http://www.filippopenati.it/chisono/chisono.php?Id=A03
      ^ http://www.provincia.milano.it/chi_governa/elezioni/provinciali_2004/index.php
      ^ http://europee.interno.it/europee/ind_euro.htm
      ^ http://www.dsmilano.it/html/Partito/direzione.htm
      ^ http://www.provincia.milano.it/chi_governa/elezioni/provinciali_2004/index.php
      ^ http://www.ulivo.it/cgi-bin/adon.cgi?act=doc&doc=103565
      ^ http://www.ulivo.it/cgi-bin/adon.cgi?act=doc&sid=2&doc=103151
      ^ http://www.dsonline.it/gw/producer/dettaglio.aspx?id_doc=43841

    Collegamenti esterni
    Sito ufficiale della Provincia di Milano
    Portale Biografie
    Portale Politica

    Estratto da "http://it.wikipedia.org/wiki/Filippo_Penati"
    Categorie: Biografie | Politici italiani del XX secolo | Politici italiani del XXI secolo | Nati nel 1952 | Nati il 30 dicembre | Presidenti delle province italiane | Politici dei Democratici di Sinistra | Politici del Partito Democratico (Italia)Categoria nascosta: BioBot

    « Torna al 30 Dicembre


    Cerca compleanni per iniziale: a b c d e f g h i j k l m n o p q r s t u v w x y z 5
    Oppure per mese: Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre