Fernando Tissone (24)
Informazioni di base:
Fernando Tissone in Rete:
Biografia:
(estratta da Wikipedia)Fernando Damián Tissone (Quilmes, 24 luglio 1986) è un calciatore argentino che gioca come centrocampista nell'Udinese.
Carriera
Club
Muove i primi passi nel Lanús nella serie A argentina dove milita nelle formazioni giovanili fino al gennaio del 2005 senza mai esordire in prima squadra, prima di passare all'Udinese, dove nella restante parte di campionato colleziona 2 presenze.
Nella stagione successiva viene impiegato saltuariamente, subentrando spesso a partita in corso a causa della concorrenza serrata nel suo ruolo, dimostrandosi comunque in possesso di una discreta tecnica di base.
Nella stagione 2006/2007 si trasferisce all'Atalanta in comproprietà dove riesce a trovare maggiore continuità grazie alla fiducia del tecnico Stefano Colantuono che lo impiega in vari ruoli a centrocampo.
La sua consacrazione arriva nella stagione 2007/2008. Il nuovo tecnico dell'Atalanta Luigi Delneri, lo colloca in mezzo al campo come regista davanti alla difesa, dimostrando quantità, qualità e continuità di rendimento. Dopo 66 presenze e 6 reti in due stagioni a Bergamo, Fernando Damian Tissone viene riscattato alle buste dall'Udinese per una cifra intorno ai 4 milioni di euro.
Nazionale
Pur dichiarando di preferire la nazionale di calcio argentina, ha dichiarato in un'intervista al Guerin Sportivo di essere disponibile a vestire la maglia azzurra, essendo in possesso di passaporto italiano in virtù di un nonno originario di Savona.
Portale Calcio
Portale Sport
Estratto da "http://it.wikipedia.org/wiki/Fernando_Tissone"
Categorie: Biografie | Calciatori argentini | Nati nel 1986 | Nati il 24 luglio | Udinese Calcio | AtalantaCategoria nascosta: BioBot