Fergie (35)

Informazioni di base:

  • Vero Nome: Stacy Ann Ferguson
  • Data di nascita: 27 Marzo 1975
  • Professione: Cantante
  • Gruppo: Black Eyed Peas
  • Luogo di nascita: Hacienda Heights
  • Nazione: Stati Uniti
  • Fergie in Rete:

  • Wikipedia: Fergie su Wikipedia
  • Biografia:

    (estratta da Wikipedia)

    Stacy Ann Ferguson , conosciuta meglio come Fergie (Hacienda Heights, 27 marzo 1975) è una cantautrice, rapper e attrice statunitense. La cantante apparteneva inizialmente al trio femminile, le Wild Orchid, ma poi diventò un membro dei Black Eyed Peas. Inizia una carriera da solista nel 2006, riscuotendo grandissimo successo grazie all'album "The Dutchess" che vende quasi 7.000.000 di copie.

    Biografia
    Stacy Ann Ferguson nasce a Hacienda Heights, California, da Terri Gore e Patrick Ferguson. Stacy ha una sorella minore che si chiama Dana ed è attrice, i suoi genitori, degli insegnanti, le danno un insegnamento strettamente cattolico, infatti le fanno frequentare la "Glen A. Wilson High School", dove tra l'altro fa anche la scout. Durante la giovinezza Fergie fu coinvolta in alcune gang messicane. Fergie, dopo alcune esperienze di doppiaggio come quella di Sally Brown nei cartoni animati di Charlie Brown, comincia la sua carriera musicale con il trio musicale chiamato Wild Orchid che ottiene scarso successo tanto che pubblicano due album e il terzo non viene pubblicato, così Fergie decide di lasciare il gruppo e qui cominciano i suoi problemi con la droga (durante questo periodo conosce Justin Timberlake, facente ancora parte dei *N Sync con cui ha una breve storia e che diventerà suo grande amico). Nel 2003 entra far parte del gruppo rap statunitense Black Eyed Peas. Fergie è una delle cantanti più popolari tra i teen agers, ha però raggiunto il successo in Europa solo nella fine del 2003 con il primo singolo dell'album Elephunk dei Black Eyed Peas che ha visto la collaborazione di Justin Timberlake, Where Is The Love? che ha reso famoso non solo lei ma tutta la sua band.
    Nel 2006 Fergie debutta con il suo primo album da solista, che a conseguenza del successo ottenuto, consacra lei come miglior artista femminile esordiente del 2007 e l'album come miglior album di debutto 2007.
    Carriera da solista
    Fergie ai MuchMusic Video Award del 2007
    Nel 2006 ha un piccolo ruolo nel film Poseidon e partecipa anche alla colonna sonora con i brani Won't let you fall e Bailamos. A fine estate 2006 ha pubblicato il singolo London Bridge, brano dalle sonorità R&B mantenendo l'hip hop del suo gruppo che non ha mancato alla partecipazione nel videoclip, una sorta di cameo. London Bridge (#1 Billboard hot 100 per 3 settimane) è stato apprezzato da molti dei suoi fan e ha riscosso un successo immediato data la popolarità della cantante prima con i Black Eyed Peas poi da sola. Tuttavia la band non si scioglierà sia perché prepara il nuovo album The E.N.D. (The Energy Never Dies) e sia perché il rapper del gruppo, Will.i.am, è il produttore del suo album.

    2006–presente: Carriera solista


    Il suo primo album The Dutchess è uscito il 19 settembre 2006. Will.i.am, che ha curato la produzione dell'album, collabora nel secondo singolo, la hit Fergalicious (#2 Billboard Hot 100) e anche in altre canzoni come All That I Got (The Make Up Song) e Here I Come, mentre nella canzone Get Your Hands Up (non rilasciata come singolo) partecipa tutta la band dei Black Eyed Peas. Proprio grazie a Fergalicious Fergie trova spazio nel Guinness dei primati del 2007 per il record assoluto nella storia di download digitali in una settimana (295.000). Grazie a questo risultato al singolo sono stati assegnati 10 dischi di platino. Il terzo singolo Glamorous(#1 billboard hot 100 per 2 settimane) vede la collaborazione del rapper Ludacris e, come London Bridge, è prodotto da Polow Da Don. Recita nel film Grindhouse - Planet Terror diretto da Robert Rodriguez. Nel videoclip del quarto singolo Big girls don't cry figura l'attore statunitense Milo Ventimiglia. Grazie al successo di Big Girls Don't Cry (#1 Billboard hot 100), l'album rientra in top 10 ed arriva alla posizione nunero 2, la più alta mai raggiunta in classifica (nella prima settimana di vendite si era fermata alla #3), ed all'album viene assegnato il secondo disco di platino.
    Sempre nel 2007 la cantante ha interpretato la colonna sonora del film Shrek 3, una cover dal sound rock Barracuda, e ha duettato con Daddy Yankee nel singolo Impacto (remix) tratto dall'album appena uscito El cartel : Big Boss. Come quinto singolo esce Clumsy di cui viene girato anche un video, il singolo raggiunge la posizione #5 nella Billboard Chart in cui permane per quasi un mese.
    Verso la fine del gennaio 2008 in Australia e Brasile viene rilasciato il 6° singolo, Here I Come, cantato insieme a Will.i.am. Nel febbraio 2008 l'album riceve il terzo disco di platino. Fergie ha dichiarato che Finally sarà il suo ultimo singolo e che verrà rilasciato nel mese di maggio. Intanto la canzone viene cantata insieme a John Legend (il produttore) ai cinquantesimi Grammy Awards, dove la cantante era nominata come miglior voce femminile pop, il 10 febbraio 2008. Il singolo non verrà rilasciato in Australia e Brasile, dove al suo posto è stato rilasciato Here I Come.
    Fergie ha ricevuto il premio di migliore artista femminile dell'anno agli MTV Video Music Award del 2007, che si sono svolti a Las Vegas, dove ha battuto anche artisti come Nelly Furtado, e il premio come miglior cantante pop agli American Music Awards del 2007 vincendo su Beyonce e Avril Lavigne.
    Nel 2008 è stato rilasciato il singolo "Party People" del rapper californiano Nelly, estratto dall'album "Brass Knuckles”, in cui duetta con Fergie. Per la canzone è stato girato anche un video in cui compaiono entrambi gli artisti.
    Il 27 maggio 2008 uscirà "The Dutchess Deluxe", una versione dell'album di debutto di Fergie contenente cinque tracce inedite tra cui la canzone colonna sonora del film Sex and the City intitolata "Labels And Love".
    In quest'ultimo periodo Fergie ha collaborato con la cantante giapponese Kumi Koda. Le due,molto amiche,hanno girato il video della canzone intitolata "That Ain't Cool" e non apparterrà a nessun album ma bensì al CD del 40esimo singolo della Koda.
    Giunge la notizia che Fergie prenderà parte al film/musical "Nine" diretto da Rob Marshall. Il ruolo a lei affidato è quello di Saraghina, una prostituta che introdurrà il protagonista (interpretato da Daniel Day-Lewis) nel mondo del sesso. Questo sarà il primo ruolo rilevante di Fergie nel grande schermo. Essendo "Nine" un musical saranno presenti varie canzoni, tra cui "Be Italian" che verrà cantata proprio da Fergie. Per dovere del copione Fergie è dovuta ingrassare di 6 kg e ha dovuto tingersi i capelli di marrone.
    A fine agosto 2008 viene leakkata la canzone "Just Stand Up", una canzone per raccogliere fondi e donarli alle ricerche contro il Cancro. Alla canzone partecipano altre 14 cantanti ovvero: Beyonce, Carrie Underwood, Rihanna, Miley Cyrus,Sheryl Crow, Leona Lewis, Keyshia Cole, LeAnn Rimes, Natasha Bedingfield, Mary J. Blige, Ciara, Mariah Carey e Ashanti. Il 2 settembre la canzone è stata rilasciata come download digitale e il 5 è stata eseguita live da tutte le cantanti alla campagna promozionale "Stand Up to Cancer" sul palco dei "Fashion Rocks".
    Nell'agosto 2008 Fergie insieme al resto dei Black Eyed Peas si è esibita ad un evento organizzato in supporto del candidato americano Barack Obama.
    Fergie compare nel video "It's A New Day" di will.i.am realizzato per la vittoria alle elezioni americane di Barack Obama.
    Fergie nel 2004

    Secondo album in studio


    Il suo produttore, Will.i.am, ha affermato che il secondo album di Fergie è in lavorazione. La cantante ha rivelato che questo secondo progetto conterrà varie sonorità rock e verrà rilasciato dopo il prossimo album dei Black Eyed Peas.
    Curiosità
    È fidanzata con l'attore Josh Duhamel, star della serie tv Las Vegas, visto anche in Transformers. I due cominciarono a frequentarsi nel 2004 e solo nel dicembre del 2007 hanno ufficializzato il loro fidanzamento. "Victoria's Secret" ha dichiarato questa coppia la più sexy del 2007. Fergie e Josh, che hanno comprato recentemente una loro casa a Los Angeles, presto si sposeranno.
    Ha lanciato una sua linea di borse per la "Kipling" e una di scarpe per "Brown Shoes", è la testimonial della marca di cosmetici "MAC" e del telefono "MOTO U9" della "Motorola".
    E' la nuova spoke-person della campagna benefica "Viva Glam" contro l'HIV. Sta partecipando insieme ad altre star alla "Candies Foundation" per prevenire la gravidanza adolescenziale, e al progetto benefico della linea di gioielli "Cartier".
    Ha dato il suo contributo nella campagna benefica contro la povertà "In My Name" sostenuta dal suo compagno di band will.i.am
    Vi è stata una sorta di rivalità tra Fergie e Nelly Furtado e lo si vede nei loro testi in cui si rispondono a vicenda, il tutto sembra essere nato dalla canzone Promiscuous che sembra riferirsi a Fergie, le due sembrano essersi chiarite.
    Dopo 52 settimane dall'uscita di The Dutchess, l'album è riuscito a superare la posizione di debutto (#3) raggiungendo la posizione #2 nella Billboard 200.
    Ha raggiunto la posizione #10 nella classifica delle donne più sexy nel mondo sulla rivista Maxim.
    Fergie si posiziona #10 nella classifica delle donne più belle del mondo.()
    Fergie ha cantato con Slash la canzone dei Guns'n Roses Sweet Child o'Mine
    Discografia
    Album con le Wild Orchid
    1996 - Wild Orchid
    1998 - Oxygen
    Mai pubblicato - Fire
    Album con i Black Eyed Peas
    2003 - Elephunk
    2005 - Monkey Business
    2006 - Renegotiations: The Remixes
    2008/2009 - The E.N.D. (The Energy Never Dies)
    Album solista
    2006 - The Dutchess
    2008 - The Dutchess Deluxe
    TBA - Secondo album in studio
    Singoli da solista
    2006 - London Bridge
    2006 - Fergalicious
    2007 - Glamorous
    2007 - Big Girls Don't Cry
    2007 - Clumsy
    2008 - Here I Come (solo in Australia e Brasile)
    2008 - Finally
    2008 - Labels or Love
    Singoli in collaborazione
    2007 - Impacto remix (Daddy Yankee featuring Fergie)
    2007 - Sing (Annie Lennox featuring Anastacia, Isobel Campbell, Dido, Céline Dion, Melissa Etheridge, Fergie, Beth Gibbons, Faith Hill, Angélique Kidjo, Beverley Knight, Gladys Knight, k.d. lang, Madonna, Sarah McLachlan, Beth Orton, Pink, Bonnie Raitt, Shakira, Shingai Shoniwa, Joss Stone, Sugababes, KT Tunstall, and Martha Wainwright)
    2008 - Beat It 2008 (Michael Jackson feat Fergie)
    2008 - The Look of Love (Sergio Mendes feat Fergie)
    2008 - Party People (Nelly feat Fergie)
    2008 - That Ain't Cool (Kumi Koda feat Fergie)
    2008 - Just Stand Up! (con altre 14 cantanti R&B)
    Altre Apparizioni
    Grammy Award
    Note

      ^ Fergie Biografia
      ^ Fergie Discografia

    Voci correlate
    Black Eyed Peas
    Altri progetti
    Commons
    Wikimedia Commons contiene file multimediali su Fergie
    Collegamenti esterni
    Sito ufficiale italiano
    (EN) Sito ufficiale
    (EN) Fergie photo gallery
    (EN) StageStars: Fergie
    Sito non ufficiale italiano


    Portale Hip hop
    Portale Musica

    Estratto da "http://it.wikipedia.org/wiki/Fergie"
    Categorie: Biografie | Cantautori statunitensi | Rapper statunitensi | Attori statunitensi | Nati nel 1975 | Nati il 27 marzoCategorie nascoste: Voci mancanti di fonti - biografie | Voci mancanti di fonti - luglio 2007 | BioBot

    « Torna al 27 Marzo


    Cerca compleanni per iniziale: a b c d e f g h i j k l m n o p q r s t u v w x y z 5
    Oppure per mese: Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre