Federico Russo (30)

Informazioni di base:

  • Data di nascita: 22 Dicembre 1980
  • Professione: Presentatore
  • Luogo di nascita: Firenze (FI)
  • Nazione: Italia
  • Federico Russo in Rete:

  • Sito Ufficiale: Il sito ufficiale di Federico Russo
  • Wikipedia: Federico Russo su Wikipedia
  • Biografia:

    (estratta da Wikipedia)

    Disambiguazione – Se stai cercando l'omonimo attore, vedi Federico Russo (attore).
    Federico Russo
    Federico Russo (Firenze, 22 dicembre 1980) è un conduttore radiofonico e conduttore televisivo italiano.
    Attualmente lavora a Radio Deejay, dove conduce FM con Marisa Passera il sabato dalle 17 alle 20 e Domenica Deejay con Stefania Salardi la domenica dalle 14 alle 17, e a Rai Due, dove conduce Cargo con Chiara Tortorella dal lunedì al venerdì alle 14.

    Biografia
    È cresciuto a Firenze con il padre, la madre Marusca, e il fratello minore Francesco, nato nel 1985.
    Si è diplomato al Liceo Ginnasio Dante di Firenze nel 1999. Nel 2003 ha preso casa per un anno a Roma. Attualmente abita a Milano, dove lavora.
    La radio
    Ha esordito nel settembre 2001 lavorando per un anno come speaker a Radio Sieve, una radio locale toscana dove conduceva un programma intitolato "Saluti e baci". Partecipava anche ad un altro programma in onda sul network Lady Radio.
    RDS
    Il 10 gennaio 2003 approda a Radio Dimensione Suono, dove conduce un programma in diretta nella fascia serale del fine settimana. Vi rimane nei successivi quattro anni. Nell'estate 2003 ha presentato alcune tappe del "Tour dei Pirati", uno show musicale organizzato sulle spiagge e nelle piazze d'Italia. Nel 2005 è stato l'inviato alle 3 tappe del Cornetto Free Music Festival di cui è stato il presentatore per la parte "Audition".
    Radio Deejay
    Il 12 gennaio 2007 approda a Radio Deejay, dove viene presentato da Linus e Nicola Savino durante la trasmissione Deejay Chiama Italia. La sua prima trasmissione è All the best, in diretta ogni domenica dalle 20 alle 23.
    In seguito conduce Un tranquillo weekend... da paura con Stefania Salardi, il sabato dalle 18 alle 20.30 e la domenica dalle 21 alle 24.
    Nell'estate 2007 sempre con Stefania Salardi conduce Due Due Due, dal lunedì al venerdì dalle 14 alle 17. Ha presentato anche la classifica 50 songs, in onda il sabato dalle 16 alle 18.
    Attualmente conduce 2 programmi per Radio Deejay, FM con Marisa Passera il sabato dalle 17 alle 20 e Domenica Deejay con Stefania Salardi la domenica dalle 14 alle 17.
    La televisione
    Nel 2002 ha partecipato, prima come concorrente e poi come inviato, al reality show musicale di Italia 1 che cercava nuovi talenti canori, Operazione Trionfo.
    MTV
    Nell'estate 2002 ha partecipato alle selezioni organizzate a Roma per diventare VJ di MTV Italia. Il provino fu trasmesso all'interno del programma Cercasi VJ nel settembre dello stesso anno.
    Il 12 gennaio 2004 è entrato a far parte dei conduttori di Total Request Live, trasmissione di punta dell'emittente musicale, conosciuta anche come TRL. Insieme a Carolina Di Domenico ha affiancato i conduttori storici del programma Marco Maccarini e Giorgia Surina, di cui erano destinati a raccogliere l'eredità. Dopo le prime puntate nello studio di Milano, dove hanno avuto l'onore di intervistare anche George Michael, lo show è andato in trasferta a Venezia, Napoli e Roma, vedendo ospiti richiesti come Avril Lavigne e Vasco Rossi.
    Nella stagione 2004-2005 Federico e Carolina hanno preso le redini del trasmissione e a Milano hanno riempito piazza Duomo con ospiti del calibro di Green Day, Elton John, Fiorello, Renzo Arbore, i Maroon 5 e i Blue. Sono anche tornati in trasferta a Roma in occasione degli MTV Europe Music Awards, dove tra gli altri hanno ospitato Gwyneth Paltrow, poi Napoli, Genova e ancora Roma.
    A partire da settembre 2005 Federico conduce Hitlist Italia, la classifica ufficiale F.I.M.I. dei singoli più venduti in cui non mancano altre rubriche. Nel settembre 2006 lascia la conduzione del programma, che passa a Carolina Di Domenico.
    Sempre su MTV, ha presentato altri programmi come Club Generation, Knock-Out Special Sunday e l'MTV Day 2004 e 2005.
    SKY
    Nel 2006 conduce su AXN, canale satellitare della Sony (#134 di Sky Italia), il reality show Snaparazzi in onda per 12 puntate.
    Da ottobre 2007 conduce Goal deejay su Sky Sport 1, in cui presenta la classifica dei 50 gol più belli segnati in Europa durante la settimana, accompagnati dalle canzoni della classifica di Radio Deejay.
    RAI
    Da settembre 2008 conduce su Rai Due insieme a Chiara Tortorella e Paola Maugeri Cargo, la striscia quotidiana di Scalo 76, in onda dal lunedì al venerdì alle 14.
    Collegamenti esterni
    Il sito di Federico Russo
    Scheda su Federico Russo dell'Internet Movie Database
    Cerca video su Federico Russo in YouTube
    Estratto da "http://it.wikipedia.org/wiki/Federico_Russo"
    Categorie: Biografie | Conduttori radiofonici italiani | Conduttori televisivi italiani | Nati nel 1980 | Nati il 22 dicembre | Personaggi televisivi italiani | Personalità legate a FirenzeCategoria nascosta: BioBot

    « Torna al 22 Dicembre


    Cerca compleanni per iniziale: a b c d e f g h i j k l m n o p q r s t u v w x y z 5
    Oppure per mese: Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre