Fausto Gresini (49)

Informazioni di base:

  • Data di nascita: 23 Gennaio 1961
  • Professione: Motociclista
  • Luogo di nascita: Imola (BO)
  • Nazione: Italia
  • Fausto Gresini in Rete:

  • Wikipedia: Fausto Gresini su Wikipedia
  • Biografia:

    (estratta da Wikipedia)

    Record
    Ranking
    º
    Best ranking
    º
    Ruolo
    Squadra
    Ritirato
    Carriera
    Giovanili
    Squadre di club  
    Nazionale
    Carriera da allenatore
    Incontri disputati
    Palmarès

     
    Fausto Gresini (Imola, 23 gennaio 1961) è un ex motociclista italiano, oggi direttore di un team che partecipa al motomondiale.
    Esordì nel motomondiale nel 1983 con la MBA nella classe 125 cc. I 37 punti ottenuti in classifica generale non convinsero la sua squadra che l'anno successivo lo cedette alla Garelli, con cui Gresini vinse il suo primo Gran Premio, in Svezia, giungendo terzo nella classifica generale (davanti a lui Ángel Nieto ed Eugenio Lazzarini) con 51 punti complessivi.
    Storia da pilota
    Fausto Gresini, che nella sua carriera ha sempre corso nella 125, vinse il suo primo titolo mondiale nel 1985: tre vittorie (in Austria, Belgio e San Marino), quattro pole position e 109 punti conquistati. L'anno seguente si aggiudicò quattro GP (in Spagna, Europa, Svezia e Germania), ma fu superato di sole 12 lunghezze da Luca Cadalora, che si laureò campione del mondo.
    Nel 1987 Gresini si prese la rivincita: vinse 9 delle 10 prove del motomondiale (tutte tranne quella in Portogallo, in cui ebbe una foratura mentre era largamente in testa) e ridivenne campione della 125 dopo aver collezionato 150 punti. Nel 1988 un infortunio lo tenne lontano dalle piste, causandogli la perdita della competitività in gara. Poco dopo la fine della stagione maturò il divorzio dalla Garelli, che aveva già provveduto a trovargli un sostituto.
    Nel 1989 si trasferì all'Aprilia: con l'altra casa italiana fece una stagione anonima, corredata dal 5° posto in classifica generale con 102 punti. Nel 1990 passò alla Honda, con cui ebbe un altro brutto infortunio a seguito di una caduta: si limitò quindi a fare il secondo di Loris Capirossi, che in quell'anno riuscì a vincere il mondiale. Nel 1991 invece i due lottarono senza strategie di squadra, ma fu ancora Loris a conquistare il primo posto in classifica generale, distanziando Gresini di 19 lunghezze (200 punti a 181; in quell'anno Fausto vinse le gare svoltesi in Italia e Austria).
    Nel 1992 Gresini arrivò ancora una volta secondo in classifica generale, dopo aver vinto una prova in Gran Bretagna ed aver collezionato 118 punti. Le sue ultime due stagioni da pilota (1993 e 1994), disputate sempre con la Honda e sempre in 125, videro un Gresini sempre lontano dal podio e quasi mai in forma, forse a causa della perdita di motivazioni. Poco prima dell'inizio della stagione 1995 annunciò il suo ritiro dall'agonismo.
    Storia attuale
    Attualmente Fausto Gresini possiede una squadra (chiamata appunto "Honda-Gresini") che disputa il mondiale della MotoGP. Dopo aver vinto con essa il campionato costruttori del 2004, decise di affidarne la guida a Sete Gibernau e Marco Melandri, senza però ottenere nella stagione 2005 i risultati sperati. Per la stagione 2006, affida la moto lasciata da Gibernau a Toni Elias, giovane pilota spagnolo; la stagione si concluderà con un 4° posto in classifica mondiale per Melandri. Per il 2007, anno di debutto delle 800cc, Gresini ha riconfermato i due piloti. Per il 2008 Gresini ha ingaggiato come piloti Alex De Angelis e Shinya Nakano. L'8 giugno 2008 Gresini celebra 200 gran premi nel Campionato del Mondo.
    Portale Sport: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di sport

    Estratto da "http://it.wikipedia.org/wiki/Fausto_Gresini"
    Categorie: Biografie | Motociclisti italiani | Nati nel 1961 | Nati il 23 gennaio | Piloti della 125 cc GPCategoria nascosta: BioBot

    « Torna al 23 Gennaio


    Cerca compleanni per iniziale: a b c d e f g h i j k l m n o p q r s t u v w x y z 5
    Oppure per mese: Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre