Fausto Brizzi (42)

Informazioni di base:

  • Data di nascita: 15 Novembre 1968
  • Professione: Regista
  • Luogo di nascita: Roma (RM)
  • Nazione: Italia
  • Fausto Brizzi in Rete:

  • Wikipedia: Fausto Brizzi su Wikipedia
  • Biografia:

    (estratta da Wikipedia)

    Fausto Brizzi (Roma, 15 novembre 1968) è un regista e sceneggiatore italiano.

    Biografia
    Diplomato in regia al "Centro Sperimentale di Cinematografia" nel luglio 1994, dopo varie esperienze teatrali ed alcuni premiati cortometraggi, dal 1994 si è dedicato alla scrittura televisiva e cinematografica. Ha scritto per la tv numerose fiction (tra le altre: Il mio amico Babbo Natale, con Lino Banfi e Gerry Scotti; Valeria medico legale, con Claudia Koll; Non ho l'età, con Marco Columbro; Sei forte maestro, con Emilio Solfrizzi; Onora il padre, con Leo Gullotta; Lui e lei, con Vittoria Belvedere; Benedetti dal Signore, con Ezio Greggio e Enzo Iacchetti, Due imbroglioni e mezzo, con Claudio Bisio e Sabrina Ferilli. Ha scritto inoltre una dozzina di film di grande successo (tra gli altri: Bodyguards, Merry Christmas, Natale sul Nilo, Natale in India, Christmas in love, Natale a Miami, Natale a New York, Natale in crociera, tutti per la regia di Neri Parenti).
    Notte prima degli esami, la sua opera prima come regista, è stato premiato ad una cinquantina di festival italiani e internazionali. Tra i premi più importanti il David di Donatello, il Ciak d'oro, il Telegatto, lo Sky Award e il premio del pubblico al Festival di Annecy. Il film è stato il fenomeno cinematografico del 2006, incassando oltre 15 milioni di Euro al botteghino e creando una serie di iniziative laterali tra cui un romanzo di successo, un diario scolastico, un fumetto Disney (scritto dallo stesso Brizzi con Riccardo Secchi), un musical per la regia di Saverio Marconi (http://www.notteprimadegliesamiilmusical.it) e un “new-quel”, ovvero una trasposizione in tempi attuali degli stessi personaggi dal titolo Notte prima degli esami - oggi, film che ha superato il successo del primo (tra i record stabiliti quello del film italiano col maggior incasso nel primo giorno di programmazione, circa un milione di Euro). Anche da questo film è stato tratto un romanzo di grande successo. Dal 2006 Brizzi scrive inoltre racconti e articoli per il quotidiano "Il Messaggero". Nel 2007 ha vinto un Nastro d'Argento speciale come "personaggio dell'anno" e scritto il film d'esordio del suo amico e collega di sempre Marco Martani dal titolo Cemento Armato, un noir metropolitano con Giorgio Faletti e Nicolas Vaporidis, piccolo caso internazionale per un "nero italiano" e distribuito in oltre 40 paesi.
    A gennaio 2008 vince il suo secondo Telegatto consecutivo come "miglior film dell'anno" per Notte prima degli esami - oggi.
    Nell'estate del 2008 è uscito in Francia il remake di Notte prima degli esami con Michel Blanc nel ruolo del professor Martinoux (nella versione italiana "Martinelli" era interpretato da Giorgio Faletti).
    Nel 2008 ha sceneggiato i film Amici Miei 400 per la regia di Neri Parenti, Oggi Sposi per la regia di Luca Lucini e l'opera seconda di Marco Martani, il thriller La notte di Peter Pan.
    A dicembre 2008 si aggiudica, alle Giornate Professionali del Cinema, il "Biglietto d'Oro" (il 9° consecutivo) per la sceneggiatura di Natale in crociera.
    È atteso nei cinema il suo terzo progetto come regista, la commedia corale "Ex", dedicata agli amori finiti. L'uscita nelle sale è prevista per il 6 febbraio 2009. Nel cast numerosi interpreti, tra cui, tra cui: Silvio Orlando, Claudia Gerini, Claudio Bisio, Flavio Insinna, Cristiana Capotondi, Gianmarco Tognazzi, Elena Sofia Ricci, Fabio De Luigi, Nancy Brilli, Alessandro Gassman, Martina Pinto, Cècile Cassel, Malik Zidi, Vincenzo Salemme e Giorgia Wurth.
    A fine gennaio uscirà il suo primo libro "Il manuale degli Ex", edito da Mondadori.
    Filmografia
    Regista
    Notte prima degli esami (2006)
    Notte prima degli esami - oggi (2007)
    Ex (2009)

    Sceneggiatore


    Lui e Lei(1998)
    Tutti gli uomini sono uguali(1998)
    Lezione di guai(1999)
    Baldini e Simoni(1999)
    Tifosi(1999)
    Sei forte, Maestro(2000)
    Valeria medico legale(2000)
    Bodyguards - Guardie del corpo(2000)
    Non ho l'età(2001)
    Merry Christmas(2001)
    Onora il padre(2001)
    Benedetti dal Signore(2002)
    Non ho l'età 2(2002)
    Natale sul Nilo(2002)
    Natale in India(2003)
    O la va, o la spacca(2004)
    Christmas in Love(2004)
    The Clan(2005)
    Natale a Miami(2005)
    Il mio amico Babbo Natale(2005)
    Natale a New York(2006)
    Notte prima degli esami(2006)
    Notte prima degli esami - oggi(2007)
    Due imbroglioni e mezzo(2007)
    Cemento Armato(2007)
    Natale in crociera(2007)
    Questa notte è ancora nostra (2008)
    Amici miei 400(2009)
    Collegamenti esterni
    - Il sito ufficiale di NPDE
    - Il sito ufficiale di NPDEO
    Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema

    Estratto da "http://it.wikipedia.org/wiki/Fausto_Brizzi"
    Categorie: Biografie | Registi italiani | Sceneggiatori italiani | Nati nel 1968 | Nati il 15 novembre | David di Donatello per il miglior regista esordiente | Artisti romaniCategoria nascosta: BioBot

    « Torna al 15 Novembre


    Cerca compleanni per iniziale: a b c d e f g h i j k l m n o p q r s t u v w x y z 5
    Oppure per mese: Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre