Fabrizio Corona (33)

Informazioni di base:

  • Data di nascita: 29 Marzo 1977
  • Professione: Fotografo
  • Luogo di nascita: Catania (CT)
  • Nazione: Italia
  • Fabrizio Corona in Rete:

  • Wikipedia: Fabrizio Corona su Wikipedia
  • Biografia:

    (estratta da Wikipedia)

    Fabrizio Corona (Catania, 29 marzo 1974) è un imprenditore italiano.
    È socio ed amministratore di un'agenzia fotografica di Milano, la Corona's, e titolare dell'omonima linea di abbigliamento. Il nome di Fabrizio Corona è legato a una serie di indagini effettuate dalla Procura della Repubblica. In particolare il suo nome figura come principale co-indagato nella indagine-scandalo Vallettopoli, per estorsioni ai danni di diversi personaggi del mondo dello spettacolo e dello sport, assieme a Lele Mora agente di diversi VIP del mondo dello spettacolo.

    Biografia
    Fabrizio Corona è nato in una famiglia di giornalisti, figlio di Vittorio (scomparso prematuramente pochi giorni prima dell'arresto del figlio per lo scandalo di "Vallettopoli") e nipote di Puccio.
    Nel 2001 si è sposato con la modella Nina Moric, anch'essa coinvolta nello scandalo.. Il 2 aprile 2007 Nina Moric ha annunciato di aver chiesto la separazione legale.
    Provvedimenti giudiziari
    Infrazioni al codice della strada
    Il 7 marzo 2007 è stato arrestato da una pattuglia dei carabinieri a Milano per violenza e resistenza a pubblico ufficiale dopo essere stato fermato dagli stessi agenti a seguito di alcune infrazioni al codice della strada. La mattina seguente viene rilasciato. Il giorno seguente viene di nuovo sorpreso alla guida, nonostante la patente gli fosse stata sospesa a tempo indeterminato.
    Il 2 gennaio 2008 è stato denunciato dalla Polizia Stradale di Varese per guida senza patente. Alla guida di un fuoristrada Hummer, Corona avrebbe esibito un passaporto sostenendo di aver dimenticato la patente nella sua abitazione. A questo punto gli agenti hanno effettuato un controllo, scoprendo che non risulta essere mai stata rilasciata alcuna patente a Fabrizio Corona. In realtà esiste una licenza intestata a Fabrizio Maria Corona, che però è attualmente revocata.
    Accuse di estorsione ed il carcere
    È stato arrestato con l'accusa di associazione a delinquere finalizzata all'estorsione, nell'ambito dell'inchiesta potentina denominata "Vallettopoli". È stato in prigione 77 giorni, divisi fra il carcere di Potenza (33 giorni) e il Carcere di San Vittore di Milano. Il 29 maggio 2007 gli vengono concessi gli arresti domiciliari.
    La vicenda è stata ampiamente seguita dai media italiani (quotidiani, trasmissioni televisive), sia in merito alle vicende strettamente giudiziarie che nei risvolti polemici e di gossip (attacchi di Corona ai magistrati inquirenti, presunte conseguenze dell'accaduto sul suo rapporto matrimoniale, ecc.). Sfruttando l'onda di popolarità, Corona pubblica sia una canzone (Corona non perdona) sia un libro (La mia prigione).
    In seguito, il 29 febbraio 2008, viene rinviato a giudizio, mentre Lele Mora viene prosciolto dalle accuse.
    Banconote false
    Il 3 marzo 2008 è stato fermato dalla Polizia Stradale di Orvieto assieme ad alcuni amici dopo aver tentato di pagare in un autogrill usando banconote false; bloccati dagli agenti lungo l'autostrada, tentano di disfarsi di alcune banconote poi risultate false. Di conseguenza, Corona è stato tratto in arresto ed accompagnato alla sezione di polizia di Orvieto assieme ad altre due persone. Durante una perquisizione nella sua casa milanese sono state rinvenute altre banconote false e una pistola di piccolo calibro.

    Fabrizio Corona ha pagato con euro falsi anche lo scorso 28 febbraio in due bar dell'aeroporto di Fiumicino. Qui, oltre ai carabinieri dell'aeroporto, si sono messi al lavoro anche i colleghi del comando antifalsificazione monetaria secondo i quali le due banconote da 100 euro spese da Corona fanno parte di una partita già nota alle forze dell'ordine.
    Il 5 marzo 2008 Corona patteggia accettando la condanna a un anno e mezzo per detenzione e spesa di denaro falso, scagionando inoltre le altre due persone coinvolte.
    Risalto mediatico e polemiche
    La vicenda carceraria di Fabrizio Corona nella primavera del 2007 è stata da lui stesso descritta nel libro La mia prigione (Cairo Editore), che ha scatenato amare critiche per la presunzione dimostrata includendo la similitudine, nel titolo, a Le mie prigioni di Silvio Pellico. A parte ciò, le polemiche si sono sviluppate non tanto contro Corona, quanto contro l'importanza costruita intorno al suo personaggio. Alcuni lo considerano un grande imprenditore e capro espiatorio di molti mali che affliggono l'Italia, secondo altri si tratta invece di un semplice delinquente furbo e desideroso di successo e denaro.
    Musica
    Fabrizio Corona ha inciso il singolo "Corona non Perdona" con il rapper Kalief.
    Note


      ^ Corriere della Sera. Vallettopoli, Moric indagata per riciclaggio. 21 marzo 2007
      ^ La Repubblica. Moric: "Mi separo da Fabrizio". 2 aprile 2007
      ^ Corriere della Sera. «Carabinieri di m...», nuovi guai per Corona. 8 marzo 2007
      ^ Tgcom. Corona nei guai:guida senza patente. 2 gennaio 2008
      ^ Corriere della Sera. Arrestato Corona, espatrio vietato per Mora. 13 marzo 2007
      ^ La Repubblica. Inchiesta vip: Gip Potenza concede domiciliari a Corona. 29 maggio 2007
      ^ Corriere della Sera. Corona lascia carcere: "Vittima di Woodcock". 30 maggio 2007
      ^ Corriere della Sera. Vallettopoli, Fabrizio Corona a processo. 29 febbraio 2008
      ^ La Repubblica. Corona e i suoi due amici arrestati, in carcere a Orvieto. 3 marzo 2008
      ^ Corriere della Sera. Banconote false, arrestato Fabrizio Corona. 3 marzo 2008
      ^ La Repubblica. Arresto Corona: Sequestrata al fotografo anche pistola. 3 marzo 2008
      ^ Corriere della Sera. Corona: soldi falsi anche a Fiumicino. 4 marzo 2008
      ^ Corriere della Sera. Corona patteggia ed esce di prigione. 5 marzo 2008

    Portale Biografie: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di biografie

    Estratto da "http://it.wikipedia.org/wiki/Fabrizio_Corona"
    Categorie: Biografie | Imprenditori italiani | Nati nel 1974 | Nati il 29 marzoCategorie nascoste: BioBot | Da controllare società | Da controllare - dicembre 2008

    « Torna al 29 Marzo


    Cerca compleanni per iniziale: a b c d e f g h i j k l m n o p q r s t u v w x y z 5
    Oppure per mese: Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre