Fabio Baldas (61)

Informazioni di base:

  • Data di nascita: 19 Marzo 1949
  • Professione: Arbitro
  • Luogo di nascita: Trieste (TS)
  • Nazione: Italia
  • Fabio Baldas in Rete:

  • Wikipedia: Fabio Baldas su Wikipedia
  • Biografia:

    (estratta da Wikipedia)

    Fabio Baldas (Trieste, 19 marzo 1949) è un arbitro di calcio italiano ed ex designatore della CAN di serie A e B. Ha svolto per qualche anno anche il ruolo di opinionista in alcune trasmissioni sportive.
    Carriera
    Dopo aver arbitrato nei campionati dilettantistici, nel 1981 arriva ad arbitrare in Serie C e già nel 1985 approda alle serie maggiori, debuttando con la gara tra Bari e Verona. Verrà promosso internazionale nel 1991, cosa che gli permetterà di arbitrare ai mondiali di calcio FIFA under 17 in Italia nel 1991 (dirigerà ben quattro gare, tra cui la semifinale Ghana-Qatar vinta dai ghanesi - che poi vinceranno il torneo - dopo i calci di rigore ), alle Olimpiadi di Barcellona 1992 ( Danimarca-Messico 1:1 e Australia-Danimarca 3:0, entrambe a Saragozza) e ai Mondiali di USA 94 (dove diresse USA-Colombia 2:1 a Los Angeles). Diresse anche una finale di Coppa Italia nel 1992, quella di ritorno tra Parma e Juventus, vinta per 2 a 0 dai padroni di casa che si aggiudicarono così il trofeo. A fine carriera avrà diretto 116 partite di serie A, 60 di serie B e 30 incontri internazionali.
    Nel 1997 divenne designatore arbitrale per la serie A e la serie B. La stagione 1997-1998, in cui Baldas è stato designatore, è stata, sotto il profilo arbitrale, una delle più discusse della storia del campionato italiano. Le perplessità suscitate da quella stagione, vinta dalla Juventus, fecero sì che Baldas venisse rimosso dalla carica di designatore prima dell'inizio del campionato seguente.
    Dopo qualche anno, Baldas è tornato alla ribalta partecipando a varie trasmissioni sportive, come Il Processo di Biscardi e, per qualche tempo, anche Qui Studio a Voi Stadio (una trasmissione dell'emittente lombarda Telelombardia). Il suo ruolo in TV è sempre stato quello di opinionista, in particolar modo di commentatore alla moviola degli episodi dubbi della giornata calcistica.
    Nel maggio 2006 il nome di Fabio Baldas ha fatto notizia per essere apparso all'interno delle intercettazioni telefoniche, risalenti al 2004, perpetrate nei confronti del direttore generale della Juventus, Luciano Moggi. Nelle intercettazioni, Baldas viene istruito da Moggi a "salvare" alcuni arbitri e riceve da lui svariate altre indicazioni su cosa dire poi alla Supermoviola de Il Processo di Biscardi (palesando una pressoché totale sudditanza/dipendenza di Baldas nei confronti dell'allora direttore generale della Juventus). Oltre a questo, si sente che Baldas chiede a Moggi di intercedere per lui nei confronti della FIGC, in modo che lo stesso Baldas potesse conservare la sua posizione in seno all'UEFA.
    Curiosità
    Baldas era apparso anche in uno spot pubblicitario della Iodosan Gola, proprio nellla parte di arbitro. La voce dello spot era del giornalista Nando Martellini.
    Portale Biografie
    Portale Calcio
    Portale Sport

    Estratto da "http://it.wikipedia.org/wiki/Fabio_Baldas"
    Categorie: Biografie | Arbitri di calcio italiani | Nati nel 1949 | Nati il 19 marzoCategorie nascoste: BioBot | Voci con curiosità da riorganizzare

    « Torna al 19 Marzo


    Cerca compleanni per iniziale: a b c d e f g h i j k l m n o p q r s t u v w x y z 5
    Oppure per mese: Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre