Ewan McGregor (39)

Informazioni di base:

  • Vero Nome: Ewan Gordon McGregor
  • Data di nascita: 31 Marzo 1971
  • Professione: Attore
  • Luogo di nascita: Crieff
  • Nazione: Scozia
  • Ewan McGregor in Rete:

  • Wikipedia: Ewan McGregor su Wikipedia
  • Biografia:

    (estratta da Wikipedia)

    Ewan McGregor
    Ewan Gordon McGregor (Crieff, 31 marzo 1971) è un attore britannico.

    Cenni Biografici
    Ha iniziato la sua carriera come attore in produzioni televisive britanniche.
    Nel 1995 si è sposato con la scenografa Eve Mavrakis, da cui ha avuto le figlie Clara Mathilde (nata nel 1996) ed Esther Rose (nata nel 2001). Nell'aprile 2006, McGregor e sua moglie hanno adottato una terza bambina, Jamiyan, nata in Mongolia nel 2001.
    Il primo film con cui Ewan McGregor si è fatto conoscere fuori dalla Gran Bretagna è stato Trainspotting del 1996, tratto dall'omonimo romanzo di Irvine Welsh.
    Nel 1998 interpreta Velvet Goldmine, film ispirato alla figura di David Bowie, dove, quasi irriconoscibile, dimostra le sue straordinare doti vocali.
    La vera fama, quella di portata mondiale, gli è arriva grazie a Guerre Stellari. In Star Wars - Episodio I: La minaccia fantasma e in Star Wars - Episodio II: L'attacco dei cloni Ewan McGregor interpreta il ruolo del giovane Obi-Wan Kenobi, il cavaliere jedi impersonato da Alec Guinness nei tre precedenti film. Nel 2003 s'impegna nelle riprese del terzo episodio della saga, Star Wars - Episodio III: La vendetta dei Sith, uscito nelle sale nel maggio 2005. Una curiosità: lo zio di Ewan McGregor, Denis Lawson, anch'egli attore, aveva partecipato alla trilogia originale di Guerre Stellari, nel ruolo del pilota Wedge Antilles.
    Nello stesso anno d'uscita di Star Wars Episodio I (1999), veste anche i panni di Nick Leeson, un trader le cui mosse azzardate porteranno al fallimento della Barings Bank. Nel film Moulin Rouge!, divenuto ormai un cult, interpretato assieme a Nicole Kidman, si è cimentato di nuovo come cantante: questo musical gli è valso la nomination ai Golden Globe del 2002 come miglior attore e il premio come miglior attore britannico. Nel 2003 ha recitato in Big Fish - Le storie di una vita incredibile, di Tim Burton e in Abbasso l'amore, accanto a Renee Zellweger.
    Nel 2002 è apparso anche in Black Hawk Down (vincitore di 2 Premi Oscar) di Ridley Scott (Il gladiatore, Hannibal) nel ruolo di soldato (dattilografo) che improvvisamente viene chiamato in combattimento come riserva. Il film ricorda la strage avvenuta il 3 ottobre 1993 in Somalia dove truppe scelte dell' esercito statunitense avevano il compito di effettuare un missione speciale con l' obbiettivo di catturare i collaboratori maggiori dell' attuale Signore della Guerra Somalo, Mohamed Farrah Aidid. La missione doveva essere immediata ma un elicottero nel ruolo di copertura viene abbattutto e i soldati americani si trovano a dover soccorrere i feriti caduti in zone della capitale, Mogadiscio, ostili e difficili da raggiungere.
    Dal 1 giugno al 3 dicembre 2005 ha interpretato il ruolo di Sky Masterson nel pluripremiato show del West End londinese Guys and Dolls, che nel film ominimo del 1955 era stato di Marlon Brando, ruolo che gli è valso diversi riconoscimenti tra cui la nomination ai Laurence Olivier Awards, il maggior riconoscimento teatrale britannico e il premio come miglior attore ai Whatsonstage.com Theatregoers.
    Nel 2005 è apparso anche in The Island, accanto a Scarlett Johansson, thriller fantascientifico, e ha prestato la sua voce ai cartoon Robots e Valiant.
    Ewan è realmente amico di alcuni suoi compagni di set, in particolare di Nicole Kidman, Natalie Portman, Hayden Christensen, Robert Carlyle, Peter Mullan, Scarlett Johansson e Douglas Hodge, oltre che di Jude Law.
    Tra i suoi lavori, Stay - Nel labirinto della mente, thriller paranormale, interpretato accanto a Naomi Watts, presentato al Festival di Berlino e in Scenes of Sexual Nature accanto al suo compagno di set in Guys and Dolls, Douglas Hodge.
    L'attore scozzese nei primi mesi del 2006 è stato impegnato nella registrazione di un album musicale di beneficenza, Unexpeted Drems: Song from The Stars, insieme ai colleghi Scarlett Johansson, Nia Vardalos, Jeremy Irons, John C. Reilly, Jennifer Garner e Teri Hatcher, diretti dalla Filarmonica di Los Angeles.
    Nel luglio del 2004 insieme all'attore e amico Charley Boorman raggiunge New York partendo da Londra in un viaggio di 115 giorni chiamato Long Way Round.
    Di nuovo insieme all'amico Charley Boorman e, da metà del viaggio, alla moglie Eve Mavrakis , il 5 agosto 2007 completa un viaggio in moto dal promontorio John O’Groats in Scozia a Città del Capo in Sud Africa percorrendo ben 24 mila chilometri, chiamato Long Way Down. Durante il viaggio ha girato il nuovo spot della nota marca di profumi Davidoff, intitolato Davidoff Adventure, andato in onda nella primavera 2008.
    Nel 2006 è uscito Miss Potter biopic sulla scrittrice inglese Beatrix Potter in cui recitava di nuovo accanto a Renée Zellweger, con cui già lavorò in Abbasso l'amore.
    Nel 2006 ha recitato in Sogni e delitti di Woody Allen, accanto a Colin Farrel, che ha presentato alla Mostra del Cinema di Venezia del 2007, dove è stato accolto con critiche contrastanti. L'attore scozzese se è detto entusiasta di aver lavorato con Allen. Dall'autunno 2007 ha vestito i panni di Jago al Donmar Warehouse nel celebre dramma shakespereano, Otello, ricevendo critiche entusiastiche.
    Da aprile 2008 sta girando la dark commedy intitolata I Love you Philip Morris con l'attore canadese Jim Carrey, dove interpreta il Philip del titolo, che fa perdere la testa al suo compagno di cella, nonché fedele padre di famiglia, Steven Russell, che finirà per evadere migliaia di volte dal carcere pur di potergli stare vicino. La pellicola si basa sulla storia vera di Russell.
    Ad aprile 2008 è uscito in Usa il thriller Sex List - Omicidio a tre, dove interpreta un annoiato contabile che scopre la bella vita grazie un affascinante playboy, intepretato dall'attore australiano Hugh Jackman e trova la donna della sua vita in una misteriosa bionda, che ha il volto di Michelle Williams, che però lo trascinerà in mille guai. Sempre nel 2008 è prevista l'uscita di un altro thriller, Incendiary, dove Ewan interpreta Jasper e dove è affiancato di nuovo dalla Williams. Ê tra gli intepreti di Angeli e demoni di Ron Howard, al fianco di Tom Hanks, il film, così come il romanzo, è il prequel del celebre e controverso Il Codice Da Vinci.
    Filmografia
    Le cinque vite di Hector (Being Human) (1993)
    Piccoli omicidi tra amici (Shallow Grave) (1995)
    Blue Juice (1995)
    Trainspotting (1996)
    I racconti del cuscino (The Pillow Book) (1996)
    Emma (1996)
    Grazie signora Thatcher (Brassed Off) (1997)
    Nightwatch (1998)
    Il bacio del serpente (The Serpent's Kiss) (1997)
    Una vita esagerata (A Life Less Ordinary) (1997)
    Desserts (1998)
    Velvet Goldmine (1998)
    Little Voice - È nata una stella (Little Voice) (1998)
    Star Wars - Episodio I: La minaccia fantasma (Star Wars: Episode I - The Phantom Menace) (1999)
    Rogue Trader (1999)
    The Eye - Lo sguardo (Eye of the Beholder) (2000)
    Anno Domini (2000)
    Nora (2000)
    Moulin Rouge! (2001)
    Black Hawk Down (2002)
    Star Wars - Episodio II: L'attacco dei cloni (Star Wars: Episode II - Attack of the Clones) (2002)
    Abbasso l'amore (Down With Love) (2003)
    Young Adam (2003)
    Big Fish - Le storie di una vita incredibile (Big Fish) (2003)
    Robots (2005) - voce
    Valiant (2005) - voce
    Star Wars - Episodio III: La vendetta dei Sith (2005)
    The Island (2005)
    Stay - Nel labirinto della mente (2005)
    Scenes of a Sexual Nature (2006) - in dvd in Usa, Uk e nel resto del mondo, mai uscito in Italia.
    Miss Potter (2006)
    Stormbreaker (2006)
    Sogni e delitti (Cassandra's Dream) (2007)
    Senza apparente motivo (Incendiary) (2008)
    Sex List - Omicidio a tre (Deception) (2008)
    I Love You Philip Morris (2008)
    Angeli e demoni (2009)
    Documentari
    The Long Way Round (TV, come se stesso) - 2005
    The Long Way Down (TV, come se stesso) - 2007
    Doppiatori italiani
    Doppiato da Francesco Bulckaen in: Star Wars Episodio I - La minaccia fantasma, Star Wars Episodio II - L'attacco dei cloni, Star Wars Episodio III - La vendetta dei Sith, Stay - Nel labirinto della mente , Nora
    Doppiato da Massimiliano Manfredi in: Nightwatch, The Eye - Lo sguardo, Moulin Rouge!, Valiant
    Doppiato da Riccardo Rossi in: Black Hawk Down, Big Fish - Le storie di una vita incredibile
    Doppiato da Fabrizio Manfredi in: Piccoli omicidi tra amici, Emma
    Doppiato da Christian Iansante in: Trainspotting, Grazie signora Thatcher
    Doppiato da Niseem Onorato in: Abbasso l'amore
    Doppiato da Massimo Rossi ne: I racconti del cuscino
    Doppiato da Giorgio Borghetti in: The Island
    Doppiato da Alessandro Quarta in: Velvet Goldmine
    Nella versione italiana di Robots l'attore è sostituito al doppiaggio dal cantante Dj Francesco (nome d'arte di Francesco Facchinetti, figlio di Roby del complesso musicale Pooh)
    Altri progetti
    Commons
    Wikimedia Commons contiene file multimediali su Ewan McGregor
    Collegamenti esterni
    Sito ufficiale del loro viaggio Long Way Round http://www.longwayround.com
    Sito ufficiale del loro viaggio Long Way Down http://www.longwaydown.com
    Scheda su Ewan McGregor dell'Internet Movie Database
    Portale Cinema
    Portale Biografie

    Estratto da "http://it.wikipedia.org/wiki/Ewan_McGregor"
    Categorie: Biografie | Attori britannici | Nati nel 1971 | Nati il 31 marzoCategorie nascoste: BioBot | Voci di qualità su ru.wiki

    « Torna al 31 Marzo


    Cerca compleanni per iniziale: a b c d e f g h i j k l m n o p q r s t u v w x y z 5
    Oppure per mese: Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre