Eva Riccobono (27)

Informazioni di base:

  • Data di nascita: 7 Febbraio 1983
  • Professione: Modella
  • Luogo di nascita: Palermo (PA)
  • Nazione: Italia
  • Eva Riccobono in Rete:

  • Wikipedia: Eva Riccobono su Wikipedia
  • Biografia:

    (estratta da Wikipedia)

    Eva Riccobono (Palermo, 7 febbraio 1983) è una modella e attrice italiana, di padre italiano e madre tedesca.



    Biografia
    Figlia di padre italiano e madre tedesca, ha tre sorelle che vivono a Palermo.
    A quattordici anni viene notata dal fotografo Luca Lo Bosco che la introduce nel mondo della moda. Dopo vari servizi fotografici, a diciassette anni viene definita dal giornale Corriere della Sera come la nuova Laetitia Casta per la somiglianza visiva con la modella e attrice francese.
    Come modella internazionale appare sulle copertine di riviste di moda e spettacolo quali Vogue, Elle, Numéro, Flair, Marie Claire, Vanity Fair, L'Officiel, Cosmopolitan, GQ, Max e molte altre ed è la testimonial di numerose campagne pubblicitarie.
    Compare nel video di Via con me del gruppo italiano La Crus e nel video Strong del gruppo, sempre italiano, Myselfs. Nel 2002 partecipa al programma televisivo Stasera pago io, al fianco di Fiorello e posa per il calendario di L'Oréal realizzato da Aldo Coppola. Sempre nel 2002 viene notata a Panarea dagli stilisti Dolce&Gabbana che la mettono sotto contratto esclusivo sia per la campagna pubblicitaria (con Naomi Campbell) che per le sfilate. Diventa presto una delle modelle preferite da Giorgio Armani, Gianfranco Ferrè, Chanel, Ungaro e Valentino. Nel 2003 posa per la realizzazione del Calendario Pirelli fotografata da Bruce Weber. Nello stesso anno diventa testimonial per Dolce&Gabbana (fotografata da Mario Testino), Lancetti e Sonia Rykiel.
    Nel 2004 appare nel cortometraggio "Eva", girato in un loft affacciato sulle rive del fiume Hudson a New York, del regista Valerio Rocco Orlando e presentato durante la fashion week milanese nello stesso anno. Fino al 2005 Eva vive a New York, città-base per molte top model affermate, poi prende residenza in un'altra grande capitale della moda mondiale: Milano.
    Sempre nel 2004 diventa protagonista della campagne pubbllicitarie internazionali di Gianfranco Ferrè , Chanel Make Up e La Perla. Nel 2005 è il voto di Celine. Nel 2006 diventa testimonial della linea Classico di Giorgio Armani.
    Nel 2006 partecipa in qualità di ambasciatrice Amfar al Festival di Cannes. A Giugno 2006, insieme alla presentatrice di Mtv Camila Raznovich e Beatrice Borromeo, presenta Convivio 2006 durante una conferenza stampa a Milano, in cui vengono spiegati tutti i rischi che corrono costantemente i giovani nell'avere rapporti sessuali non protetti.
    Nel 2006 diventa testimonial del nuovo profumo Trussardi: "Inside" , di Missoni (for Wolford), di L'Orèal Studioline e della linea "Furs" di Gianfranco Ferrè.
    Nel 2007 Eva diventa testimonial per la casa di moda Hybris e viene fotografata dal cantante canadese Bryan Adams per la campagna pubblicitaria. In seguito firma contratti per la campagna pubbicitaria di Francesco Scognamiglio e di Carlo Pignatelli Couture.
    Nel 2008 debutta sul grande schermo con il film "Grande, grosso e Verdone" del regista Carlo Verdone. Eva interpreta il ruolo della francese Blanche Duvall. Sempre nel 2008 diventa testimonial di un nuovo canale satellitare dedicato al lusso e alle località esclusive e di tendenza: High Life Tv. Per lo spot è stato girato un cortometraggio, in cui Eva è la protagonista in un abito di alta moda firmato Renato Balestra, diretto dal regista Ulderico Acerbi. A Settembre 2008 partecipa alla 65ª Mostra del cinema di Venezia in qualità di testimonial della maison di alta gioielleria e orologeria Jaeger Le Coultre. Sul red carpet Eva indossa il pezzo più prezioso della nuova collezione: la parure La Lierre, del valore di tre milioni di euro e ispirata ai dipinti del Rinascimento.
    Viene scelta per il calendario Lavazza 2009 realizzato dalla fotografa statunitense Annie Leibovitz. Eva, tra gli altri, è la protagonista dello scatto di copertina del calendario e viene ritratta a Venezia, in una piazza San Marco completamente deserta e surreale. Le top model scelte per il prestigioso calendario sono tutte di origine italiana, tra le quali Elettra Rossellini, figlia della celebre Isabella.
    Diventa testimonial di Argentovivo posando per la campagna pubblicitaria primavera/estate 2009 realizzata da Marco Glaviano.
    Insieme all'amica Mariacarla Boscono è una delle supermodelle italiane della nuova generazione meglio pagate, con un cachet che arriva ai 20.000 euro per una sola sfilata. fonte: repubblica.it
    Nella sua attività come modella internazionale ha lavorato ininterrottamente dal 2002 al 2008, sfilando per numerosi stilisti e case di moda tra cui: Chanel, Givenchy, Christian Dior, Dolce&Gabbana, Yves Saint Laurent, Giorgio Armani, Valentino, Fendi, Gianfranco Ferrè,Lanvin, Roberto Cavalli, Gucci , Versace, Etro, Blumarine, Alberta Ferretti, Karl Lagerfeld, Missoni, Kenzo, Hermès, Christian Lacroix, Emanuel Ungaro, Calvin Klein, John Galliano, Alexander McQueen, Moschino, Prada, Jean Paul Gaultier, Hugo Boss, Dries Van Noten, Krizia, Costume National, Dsquared2, Paco Rabanne, Vivienne Westwood, Oscar De La Renta, Zac Posen, Louis Vuitton, Balmain, John Richmond, Guy Laroche, Cacharel e molte altre.
    Ha anche posato anche per numerose campagne pubblicitarie tra cui: Chanel , Christian Dior, Giorgio Armani, Gianfranco Ferrè, Dolce&Gabbana, Missoni, Celine, Sonia Rykiel, Alberta Ferretti, Trussardi, Gilli, Marina Yachting, La Perla, Carlo Pignatelli, Francesco Scognamiglio, L'Orèal e molte altre .
    Filmografia
    Grande, grosso e Verdone, regia di Carlo Verdone (2008), nel ruolo di Blanche Duvall.
    Curiosità
    E' stata, per molti anni, una delle top model predilette da Gianfranco Ferrè sia per le campagne pubblicitarie che per le sfilate.
    E' musa di Giorgio Armani per il suo stile androgino ed elegante, di Krizia, Valentino, RoccoBarocco e di molti altri grandi stilisti che spesso la scelgono per sfilate e campange publicitarie.
    Tra le colleghe ha stretto amicizia con le supermodelle Mariacarla Boscono, Natalia Vodianova, Julia Stegner, Bianca Balti, Beatrice Borromeo, Andreea Stancu e con Margherita Missoni, erede della celebre dinastia e Marpessa, una delle indossatrici più amate negli anni 80-90.
    Eva è molto legata agli stilisti Francesco Scognamiglio, Giambattista Valli, alla designer inglese Vivienne Westwood e alla famiglia Missoni, infatti spesso non perde occasione per sfoggiare le loro creazioni durante i party più esclusivi o durante le loro feste private.
    Dal 2004 è fidanzata con Matteo Ceccarini, uno dei più quotati sound designer della moda internazionale. Si sono conosciuti in occasione della manifestazione internazionale per la lotta all'Aids Life Ball 2004 a Vienna. Per l'occasione Eva sfilava per Gianfranco Ferrè e Matteo suonava come dj.
    Eva attualmente vive a Milano, spostandosi però frequentemente in tutte le principali capitali della moda (New York, Parigi...).
    Campagne pubblicitarie


    Alberta Ferretti, Alberto Biani, Alviero Martini, Anteprima, Argentovivo, Audi, Celine, Carlo Pignatelli Couture, Chanel, Chanel make-up, Christian Dior "Addict2" fragrance, D&G, Dolce & Gabbana, Extè, Fausto Sarli Couture, Fendi, Francesco Scognamiglio, Fuzzi, GFF by Gianfranco Ferrè, Gianfranco Ferré, Gianfranco Ferré eyewear, Gianfranco Ferrè "Furs", Gilli, Giorgio Armani, Giorgio Armani Classico, Gliss Kur, GoldenPonit, Hermès, High Life TV, Hybris, Jaeger Le Coultre, Kiton, La Perla, La Perla Eyewear, L'Orèal Studioline, Lancetti, Lavazza, Leo Cut Diamond, Love Sex Money, Marina Yachting, Marta Palmieri, Marvel, Missoni for Wolford, Nicola Del Verme, Marella Ferrera, Pierantonio Gaspari, Pirelli, Regione Sicilia, Riani, Roberta Lojacono, Roberta Scarpa, Sonia Rykiel, Stefanel, Stephan Janson, Tim, Toni Gard, Trussardi, Trussardi "Inside" fragrance, Valery Blu beachwear, Victor Victoria, Wolford by Missoni



    Fonte:fashionmodeldirectory.com
    Note

      ^ a b c d e f g h i j (EN) Scheda di Eva Riccobono su fashionmodeldirectory

    Collegamenti esterni
    Sito ufficiale
    Scheda su Eva Riccobono dell'Internet Movie Database
    (EN) Scheda di Eva Riccobono su fashionmodeldirectory
    Agenzie: Women Management, Storm, Muse, Mega
    Portale Moda: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Moda

    Estratto da "http://it.wikipedia.org/wiki/Eva_Riccobono"
    Categorie: Biografie | Modelli italiani | Attori italiani | Nati nel 1983 | Nati il 7 febbraioCategorie nascoste: BioBot | Voci con curiosità da riorganizzare

    « Torna al 7 Febbraio


    Cerca compleanni per iniziale: a b c d e f g h i j k l m n o p q r s t u v w x y z 5
    Oppure per mese: Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre