Eva Green (30)

Informazioni di base:

  • Data di nascita: 5 Luglio 1980
  • Professione: Attrice
  • Luogo di nascita: Parigi
  • Nazione: Francia
  • Eva Green in Rete:

  • Wikipedia: Eva Green su Wikipedia
  • Biografia:

    (estratta da Wikipedia)

    Eva Green alla presentazione di Agente 007 - Casinò Royale
    Eva Gaëlle Green (/ɛva gʁeːn/; Parigi, 5 luglio 1980) è un'attrice e modella francese.
    È conosciuta principalmente per aver interpretato il personaggio di Isabelle nel film The Dreamers, la Bond girl in Agente 007 - Casinò Royale e delle pubblicità per la marca Breil.

    Biografia
    Eva Green nasce a Parigi da madre francese (l'attrice Marlène Jobert) e padre svedese (Walter Green, dentista, apparso come attore nel film Au hasard Balthazar). Ha una sorella gemella, Joy. Cresce nel XVII arrondissement e frequenta l'American School of Paris; in seguito, studia recitazione per tre anni sia a Parigi che a Londra alla Webber Douglas Academy of Dramatic Art.
    Teatro
    In origine la sua aspirazione era di diventare un'egittologa ma adorava il teatro, quindi lasciò la scuola a 16 anni nonostante i buoni voti (ella stessa ha dichiarato non potevo più sopportarla). La sua carriera ha inizio nel 2001, quando interpreta Jalousie En Trois Fax con il ruolo di Iris, che le porta notevole successo di pubblico e critica; viene infatti nominata come rivelazione ai Les Molières, premio francese per il teatro. Nel 2002 fa la sua seconda apparizione sul palco nella pièce Turcaret.
    Cinema
    Eva Green
    Nel 2003 Bernardo Bertolucci le affida il ruolo di Isabelle nel film The Dreamers a fianco di Michael Pitt e Louis Garrel. Il film le porta ulteriore successo e fama, soprattutto per il nudo integrale frontale.
    Nel 2004 recita nel film francese Arsène Lupin diretta da Jean-Paul Salomé che riceve critiche miste. Nel 2005 è invece la volta del ruolo di Sibilla di Gerusalemme, nel film diretto da Ridley Scott Le crociate, con Orlando Bloom.
    Viene quindi scelta come Bond girl nel 2006 per il film Agente 007 - Casinò Royale, a fianco dello 007 interpretato da Daniel Craig. All'inizio riluttante verso questo ruolo (anche per l'accento francese), accetta dopo vari provini studiando dizione, divenendo la quinta attrice francese ad essere scelta come Bond girl (dopo Claudine Auger, Corinne Clery, Carole Bouquet e Sophie Marceau più l'apparizione non accreditata di Miss Mondo 1953 Denise Perrier in Agente 007 - Una cascata di diamanti). Per questo film Green viene nominata dalla rivista Maxim la ventesima donna più sexy al mondo. Nel 2007 la Green vince un BAFTA (l'Oscar britannico) come miglior attrice emergente per il film diretto da Martin Campbell.
    Carriera
    Nel 2006 entra a far parte del cast del film della New Line Cinema La bussola d'oro, basato sul romanzo di Philip Pullman, diretto da Chris Weitz. Il progetto riunisce la Green e Daniel Craig.
    Sempre nel 2006 rifiuta diverse parti per non essere etichettata come femme fatale dopo il ruolo in The Dreamers, tra cui quella di Madeleine in The Black Dahlia di Brian De Palma, ruolo poi andato a Hilary Swank.
    Sostiene un'audizione per il ruolo di Tessa in The constant gardener di Ferdinando Meirelles, ma il ruolo è andato a Rachel Weisz, che grazie a questa parte è stata premiata con l'Oscar nel 2006.
    Nell'estate 2007 gira il thriller fantascientifico Franklyn, a fianco di Ryan Philippe. Interpreta addirittura due ruoli.
    Dal 2007 è la testimonial del profumo Poison di Dior, girando uno spot diretto da Wong Kar-Wai.
    Gira in Irlanda la commedia Cracks, diretta da Jordan Scott, figlia del grande regista Ridley Scott. Eva Green è qui una giovane insegnante degli anni '30.
    Vita personale
    Oltre al francese, parla molto bene l'inglese ed abita tra Parigi e Londra. È attualmente fidanzata con Marton Csokas che ha conosciuto sul set Le crociate.
    Filmografia
    The Dreamers (2003)
    Arsenio Lupin (2004)
    Le crociate (2005)
    Agente 007 - Casinò Royale (2006)
    La bussola d'oro (2007)
    Franklyn (2008)
    Collegamenti esterni
    (EN) Eva Green Web.com Sito non ufficiale
    Scheda su Eva Green dell'Internet Movie Database
    Portale Biografie
    Portale Cinema
    Portale Moda

    Estratto da "http://it.wikipedia.org/wiki/Eva_Green"
    Categorie: Biografie | Attori francesi | Modelli francesi | Nati nel 1980 | Nati il 5 luglioCategorie nascoste: BioBot | Voci con citazioni mancanti

    « Torna al 5 Luglio


    Cerca compleanni per iniziale: a b c d e f g h i j k l m n o p q r s t u v w x y z 5
    Oppure per mese: Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre