Erazem Lorbek (26)

Informazioni di base:

  • Data di nascita: 21 Febbraio 1984
  • Professione: Cestista
  • Luogo di nascita: Lubiana
  • Nazione: Slovenia
  • Erazem Lorbek in Rete:

  • Wikipedia: Erazem Lorbek su Wikipedia
  • Biografia:

    (estratta da Wikipedia)

    Erazem Lorbek (Lubiana, 21 febbraio 1984) è un cestista sloveno.
    Alto 2,04 m, gioca nel ruolo di ala grande o centro nel CSKA Mosca. Lorbek è dotato di mani molto "vellutate" che gli permettono grande abilità al tiro, anche da 3 punti.
    Carriera
    Dopo aver iniziato la sua carriera cestistica nella squadra della sua città, l'Olijmpia Lubiana, nella stagione 2002-03 gioca per l'università di Michigan State nel campionato NCAA (dove colleziona 35 presenze con una media di 6,4 punti e 3,3 rimbalzi a partita). L'anno successivo ritorna in Europa nelle file della Fortitudo Bologna.
    In maglia Fortitudo, sotto la guida tecnica di Jasmin Repesa, mette in mostra grandi doti e potenzialità, diventando un giocatore molto importante per la Fortitudo, che nel 2004 anche grazie a Lorbek raggiunge la finale di campionato e quella di Eurolega, purtroppo per la squadra di Repesa, entrambe perse. L'anno dopo cioè la stagione 2004-2005 la Fortitudo rivince il campionato, dopo 5 anni, e quell'anno fu l'anno della consacrazione di Erazem Lorbek che vince il riconoscimento dell'Eurolega come migliore giovane della suddetta competizione e nell'estate 2005 viene scelto al secondo giro del draft NBA dagli Indiana Pacers di Larry Bird, anche se poi Erazem sceglierà di rimanere in Europa.
    Infatti nell'estate 2006 lascia la Fortitudo, ma non per l'Nba, bensì per trasferirsi in Spagna nelle file dell'Unicaja Malaga, allenata da Sergio Scariolo. Nel gennaio 2007 viene ingaggiato dalla Benetton Basket con la formula del prestito fino al termine della stagione, che deve però presto rinunciare alle sue prestazioni in quanto tesserato come 19° giocatore della stagione (il limite per stagione è fissato a 18). Questo fatto determinerà la penalizzazione della società trevigiana che rimarrà quindi esclusa dai play-off e conseguentemente dall'Eurolega dell'anno successivo. Per tale irregolarità il dirigente Cirelli ha subito una squalifica per tre anni.
    Dal marzo 2007, dopo essere stato bocciato da Gino Natali G.M. dell'Olimpia Milano che preferì a lui Bennett Davison, viene ingaggiato dalla Lottomatica Roma di Jasmin Repesa, allenatore che conosce bene Erazem per averlo allenato alla Fortitudo, Roma in quel periodo era in crisi di risultati, ma con dall'esordio di Lorbek avviene una svolta nella stagione della squadra romana, che alla prima di Lorbek in campo, contro la Virtus Bologna, trova la prima di nove vittorie consecutive , nuovo record della società. La Lottomatica quindi con Lorbek trovò il lungo perfetto da affiancare ad Askrabic, e fu ripagata dallo starordinario rendimento dello sloveno, anche se poi Roma fu eliminata nella semifinale playoff dalla corazzata Siena, che poi vinse il campionato. La stagione 2007-2008 vede ancora lo sloveno giocare nella Lottomatica, che arriva in finale playoff, perdendo però ancora una volta contro Siena. Nel giugno 2008 è stato ceduto al CSKA Mosca, squadra russa campione d'Europa in carica.
    È il fratello maggiore di Domen che dal 2008 gioca per la Benetton Treviso.


    Nazionale
    Con la nazionale di pallacanestro slovena vince i Campionati europei under 20 nel 2004 e nel 2005 partecipa con la nazionale maggiore ai campionati europei in Serbia. Nel 2006 è stato convocato dal coach Ales Pipan per i Campionati mondiali maschili di pallacanestro in Giappone, salvo poi non parteciparvi a causa di un infortunio.
    Collegamenti esterni
    Scheda su Erazem Lorbek della Lega Basket Serie A
    (EN) Profilo su NBA.com
    (ES) Statistiche Liga ACB


    Portale Biografie
    Portale Pallacanestro
    Portale Sport

    Estratto da "http://it.wikipedia.org/wiki/Erazem_Lorbek"
    Categorie: Biografie | Cestisti sloveni | Nati nel 1984 | Nati il 21 febbraio | Cestisti della Fortitudo Bologna | Cestisti del Club Baloncesto Málaga | Cestisti della Pallacanestro Treviso | Cestisti della Virtus Roma | Cestisti del PBK CSKA MoscaCategoria nascosta: BioBot

    « Torna al 21 Febbraio


    Cerca compleanni per iniziale: a b c d e f g h i j k l m n o p q r s t u v w x y z 5
    Oppure per mese: Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre