Emiliano Bonazzoli (31)

Informazioni di base:

  • Data di nascita: 20 Gennaio 1979
  • Professione: Calciatore
  • Luogo di nascita: Asola (MN)
  • Nazione: Italia
  • Emiliano Bonazzoli in Rete:

  • Wikipedia: Emiliano Bonazzoli su Wikipedia
  • Biografia:

    (estratta da Wikipedia)

    Emiliano Bonazzoli (Asola, 20 gennaio 1979) è un calciatore italiano che gioca come attaccante nella Sampdoria.

    Carriera
    Club
    Cresciuto calcisticamente nel Brescia, con cui esordisce in Serie A nel 1997, all'età di 18 anni, Bonazzoli milita nei ranghi della prima squadra per due anni, giocando solo in 19 occasioni, senza segnare. Nel 1999 passa al Cesena; qui, pur giocando da titolare, non riesce ad affermarsi del tutto, visto che segna una sola rete in 21 partite. L'anno successivo torna a Brescia, dove finalmente si esprime al meglio e, nel suo anno di grazia in Serie B, mette a segno 10 reti in 35 incontri, per poi girare molte squadre negli anni successivi. Prima viene acquistato dal Parma dove disputa una singola partita; poi, passa al Verona, squadra nella quale dimostra di guadagnare una maglia da titolare nella serie maggiore: nella stagione 2000-2001, segna 7 reti in 28 partite. Il suo buon rendimento convince il Parma a riacquistarlo, ma in un anno e mezzo Bonazzoli, complice la concorrenza di attaccanti più esperti e/o più avvezzi al gol, come Alberto Gilardino e Marco Di Vaio, non gioca moltissimo.
    Nel gennaio 2003, approda in prestito alla Reggina, dove viene riconfermato l'anno successivo mediante l'acquisto di metà del cartellino dalla squadra ducale. Qui resta quindi 2 anni e mezzo (77 presenze e 17 gol), prima di essere ingaggiato in prestito dalla Sampdoria nell'estate 2005. La prima stagione con la maglia blucerchiata inizia benissimo: nel'arco di tre mesi, segna nove gol in 17 partite, tra cui quello del pareggio contro il Milan e quello con il Palermo, ma il 28 dicembre s'infortuna, durante il solito allenamento pomeridiano, al legamento crociato della gamba destra. Ne seguono sei mesi di stop che si rivelano durissimi per la Sampdoria: infatti, il mancato rimpiazzamento del centravanti mantovano con uno di adeguato valore porta la squadra genovese ad una striscia negativa che si trascina fino all'inizio del campionato 2006-2007.
    Nel mese di giugno, alla fine del campionato, la Sampdoria acquista il suo cartellino dal Parma (che intanto aveva riscattato a suo favore la comproprietà con la Reggina), in un'operazione che ha portato l'ormai spaesato Vitalii Kutuzov alla società ducale.
    Dopo il lunghissimo periodo di riabilitazione, Bonazzoli ritorna in campo agl'inizi di agosto, dimostrando ancora qualche limite, specialmente di tenuta fisica. Mentre nelle prime partite il suo rendimento è piuttosto buono, col passare delle settimane, invece che migliorare, le sue condizioni peggiorano vistosamente, tanto che l'allenatore Novellino, un suo grande estimatore, lo tiene due volte fuori dalla formazione titolare. Come se non bastasse il 7 aprile Bonazzoli si infortuna nuovamente, questa volta al legamento crociato del ginocchio sinistro, ed è quindi costretto a sottoporsi ad una nuova operazione con altri 6 mesi di stop.
    Nel 2007-2008 gioca 30 partite in Serie A segnando un gol al Parma e uno al Livorno. Emiliano segna anche 2 gol in Coppa Italia contro il Cagliari.
    Nazionale
    Ha fatto il suo esordio in Nazionale il 15 novembre 2006 contro la Turchia (1-1).
    Statistiche
    Presenze e reti in Nazionale
     Cronologia completa delle presenze e delle reti in Nazionale -  Italia
    Curiosità
    Grazie alla doppietta rifilata al FBK Kaunas il 18 settembre, diventa il capocannoniere della Sampdoria di tutti i tempi in Coppa UEFA con 4 gol. Nella succesiva trasferta di coppa contro il Partizan, realizzando il primo dei due gol della Sampdoria, ritocca il record portando a 5 le sue marcature totali.
    Collegamenti esterni
    Pagina dedicata al giocatore sul sito della Sampdoria
    FIGC - Statistiche in Nazionale


    Portale Calcio
    Portale Sport

    Estratto da "http://it.wikipedia.org/wiki/Emiliano_Bonazzoli"
    Categorie: Biografie | Calciatori italiani | Nati nel 1979 | Nati il 20 gennaio | Brescia Calcio | Associazione Calcio Cesena | Parma Football Club | Hellas Verona | Reggina Calcio | SampdoriaCategorie nascoste: BioBot | Voci con curiosità da riorganizzare

    « Torna al 20 Gennaio


    Cerca compleanni per iniziale: a b c d e f g h i j k l m n o p q r s t u v w x y z 5
    Oppure per mese: Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre