Edward Kennedy (detto Ted) (78)

Informazioni di base:

  • Vero Nome: Edward Moore Kennedy
  • Data di nascita: 22 Febbraio 1932
  • Professione: Politico
  • Luogo di nascita: Boston
  • Nazione: Stati Uniti
  • Edward Kennedy in Rete:

  • Wikipedia: Edward Kennedy su Wikipedia
  • Biografia:

    (estratta da Wikipedia)

    Edward Moore "Ted" Kennedy (Boston, 22 febbraio 1932) è un politico statunitense, figlio ultimogenito di Joseph P. Kennedy e Rose Fitzgerald.
    È il senatore del Massachusetts e fa parte del Partito Democratico. È fratello del Presidente Kennedy e di Robert Kennedy, entrambi assassinati.

    Biografia
    Dall'Accademia di Milton entrò al College di Harvard nel 1950, ma venne espulso l'anno successivo per aver falsificato un esame di spagnolo.
    Dopo due anni nell'esercito degli U.S., ritorna a Harvard dove si diploma nel 1956. Nel 1958 si iscrive all'Accademia di La Haye in diritto internazionale e partecipa alla campagna di rielezione del fratello John.
    Dopo aver ottenuto la laurea in diritto all'Università della Virginia, Ted Kennedy venne ammesso all'ufficio del Massachusetts nel 1959.
    Risiede a Hyannis Port, è sposato in prime nozze con Virginia Joan Bennet dalla quale ha avuto tre figli: Kara, Edward Jr. e Patrick. Hanno poi divorziato nel 1982 e Ted si è risposato con Victoria Reggie, un'avvocato di Washington, con la quale ha avuto Curran e Caroline.
    Ted è ora nonno di 4 nipoti e tutore di 13 figli di John e Robert in seguito al loro assassinio del 1963 e 1968.
    Il 17 maggio 2008 è stato ricoverato in ospedale del Massachusetts per i sintomi di un ictus, in realtà il malore si è rivelato dovuto ad un glioma nel lobo parietale sinistro, una forma maligna di tumore al cervello.
    Carriera politica
    Ted durante la prima campagna politica nel 1962
    Ted è stato eletto al Senato degli Stati Uniti nel 1962 al seggio vacante lasciato da suo fratello John. È stato continuamente rieletto senatore in Massachusetts al congresso americano alle elezioni del 1964, 1970, 1976, 1982, 1988, 1994, 2000 e 2006 (69% dei favori contro Kenneth Chase).
    Nel 2005 è divenuto il più anziano senatore attivo dopo Robert Byrd. È presidente della Commisione del Senato della sanità, l'educazione, il lavoro e le pensioni. È stato presidente della sezione immigrazione della commissone giudiziaria e della sottocomissione del Forze armate. Ha fondato il Congresso amici d'Irlanda.
    Il 27 gennaio del 2008, in vista delle elezioni presidenziali dello stesso, ha annunciato il suo appoggio a Barack Obama in seno alle primarie del Partito Democratico.
    Incidenti
    Dopo le elezioni del 1962, il nome di Ted Kennedy è stato spesso collegato a storie di morti accidentali. Dal 1962 è stato accusato di essersi servito del suo nome e della sua fortuna per essere eletto.
    Nel 1964 Ted sopravvisse ad un incidente aereo in cui il pilota e il suo assistente morirono. Nel 1968 pronunciò l'elogio funebre per il fratello Robert assassinato. É diventato il patriarca della famiglia Kennedy quando suo padre è stato colpito da un attacco cerebrale.
    Il 18 luglio 1969, dopo una festa sull'isola di Chappaquiduick (Martha's Vineyard) a bordo della sua Oldsmobile Delta 88, Ted uscì di strada all'altezza di Dike Bridge. La macchina cadde in mare e colò a picco. Ted non era solo, ma con una giovane donna, Mary Jo Kopechne, che annegò. Ted, dopo aver tentato di salvarla, tornò al luogo della festa chiedendo aiuto ai parenti della vittima e al suo avvocato prima di avvertire la polizia. Fu un gruppo di pescatori che ritrovò la vettura solo il mattino dopo ripescando anche il corpo della giovane. Solo quando la vettura fu identificata come appartenente a Ted, egli fu interrogato dalla polizia. Kennedy fu accusato di omissione di soccorso e condannato a due mesi di carcere, poi sospesi - la legge, per questo reato, prevedeva solo il carcere obbligatorio e non il potere discrezionale di una sospensione della pena.
    Il procuratore distrettuale Edmund Dinis depositò petizione davanti a un giudice in Pennsylvania per l'esumazione del corpo di Kopechne basata su una testimonianza che vi era del sangue sulla gonna, sulla bocca e nel naso. Il gran giurì Edgartown riaprì l'inchiesta, ma non ha restituito una requisitoria.
    La carriera politica di Ted era comunque compromessa. Quando si ripresentò alle elezioni del 1980 contro il presidente Jimmy Carter, non riuscì a far placare lo scandalo.
    Nell'aprile del 2006 il Time lo selezionò tra "I migliori 10 senatori d'America".

    Ted appoggiò la legge "Fair Minimum Wage Act of 2007" incrementando il salario minimo da $2,10 a $7,25 per due anni e facendo tagli alle tasse per le piccole e medie imprese; questo per contrastare l'insorgenza della povertà e aiutare l'economia del paese.

    Nel 2006 Kenendy ha scritto un libro per bambini "My senator and me: a dog's-eye view of Washington D.C." e una storia politica "America back on Track"
    Percentuali di vittorie
    1962 Elezioni del Senato degli Stati Uniti, Massachusetts


    Ted Kennedy (D) 55%
    George C. Lodge (R) 41%
    H. Steuart Hughes (I) 2%
    Lawrence Gilfedder (Socialist Labor) 0.2%
    Mark R. Shaw (Prohibition) .06%

    1964 Elezioni del Senato degli Stati Uniti, Massachusetts

    Ted Kennedy (D) (inc.) 74.3%
    Howard Whitmore, Jr. (R) 25.4%

    1970 Elezioni del Senato degli Stati Uniti, Massachusetts

    Ted Kennedy (D) (inc.) 61.2%
    Josiah A. Spaulding (R) 37%

    1976 Elezioni del Senato degli Stati Uniti, Massachusetts

    Ted Kennedy (D) (inc.) 69.3%
    Michael Robertson (R) 29%

    1982 Elezioni del Senato degli Stati Uniti, Massachusetts

    Ted Kennedy (D) (inc.) 60.8%
    Raymond Shamie (R) 38.3%

    1988 Elezioni del Senato degli Stati Uniti, Massachusetts

    Ted Kennedy (D) (inc.) 65.6%
    Joseph D. Malone (R) 34.4%

    1994 Elezioni del Senato degli Stati Uniti, Massachusetts

    Ted Kennedy (D) (inc.) 58%
    Mitt Romney (R) 41%

    2000 Elezioni del Senato degli Stati Uniti, Massachusetts

    Ted Kennedy (D) (inc.) 73%
    Jack E. Robinson III (R) 13%
    Carla Howell (Lib.) 11.9%

    2006 Elezioni del Senato degli Stati Uniti, Massachusetts

    Ted Kennedy (D) (inc.) 69.46%
    Kenneth Chase (R) 30.54%

    Note

      ^ Dal sito Boston.com
      ^ http://www.time.com/time/nation/article/0,8599,1183965,00.php
      ^ http://www.cbc.ca/story/arts/national/2006/01/09/kennedy-book.php
      ^ http://www.npr.org/templates/story/story.php?storyId=5353270

    Altri progetti
    Commons
    Wikimedia Commons contiene file multimediali su Ted Kennedy
    Estratto da "http://it.wikipedia.org/wiki/Ted_Kennedy"
    Categorie: Biografie | Politici statunitensi | Nati nel 1932 | Nati il 22 febbraio | Famiglia Kennedy | Senatori del Massachusetts | Politici del Partito Democratico (Stati Uniti)Categoria nascosta: BioBot

    « Torna al 22 Febbraio


    Cerca compleanni per iniziale: a b c d e f g h i j k l m n o p q r s t u v w x y z 5
    Oppure per mese: Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre