Dwight Howard (25)

Informazioni di base:

  • Vero Nome: Dwight David Howard
  • Data di nascita: 8 Dicembre 1985
  • Professione: Cestista
  • Luogo di nascita: Atlanta
  • Nazione: Stati Uniti
  • Dwight Howard in Rete:

  • Sito Ufficiale: Il sito ufficiale di Dwight Howard
  • Wikipedia: Dwight Howard su Wikipedia
  • Biografia:

    (estratta da Wikipedia)

    Campione olimpico
    Dwight David Howard (Atlanta, 8 dicembre 1985) è un cestista statunitense, che milita nella NBA negli Orlando Magic.
    Soprannominato The Man Child, è una delle stelle nascenti della NBA, ed è conosciuto per la sua impressionante possanza fisica ed atletica.

    Carriera
    High school
    Howard ha iniziato a giocare alla Southwest Atlanta Christian Academy, un'accademia privata, che possiede uno dei migliori programmi di pallacanestro degli interi Stati Uniti d'America. È stato premiato con numerosi premi liceali, incluso il Gatorade National Boys Basketball Player of the Year, nel 2003-04.
    I Draft NBA 2004 e l'arrivo agli Orlando Magic
    Nel 2004 Howard si rende elegibile per i Draft NBA, volendo così tentare l'arduo salto direttamente tra i professionisti, senza andare al college. Ma la scelta si dimostra azzeccata, visto che gli Orlando Magic lo scelgono con la prima scelta assoluta, passando così davanti al favorito Emeka Okafor, fresco di titolo di campione NCAA con UConn.
    Howard dimostra nelle sue prime due stagioni in NBA, di essere all'altezza, e accumula prestazioni esaltanti, soprattutto in difesa e a rimbalzo. Nella prima parte della regular season 2007-08 mantiene una media di 23,5 punti e 14 rimbalzi, mostrando enormi progressi offensivi, contribuendo così a riportare Orlando tra le prime squadre della Eastern Conference. Leader indiscusso dei Magic, è considerato da molti fan ed esperti l'erede naturale di Shaquille O'Neal. Il 17 febbraio 2008 ha giocato il suo primo All-Star Game come titolare scelto dai tifosi e non più come riserva. In questa stessa edizione dell'All-Star Game, Dwight Howard vince lo Slam Dunk Contest, alla sua seconda partecipazione, sbaragliando la concorrenza del campione uscente Gerald Green grazie ad una schiacciata spettacolare eseguita con indosso un vestito da Superman. Soprattutto grazie al suo apporto gli Orlando Magic arrivano ai Playoff con la testa di serie n°3 nella Eastern Conference (Dwight Howard conclude la regular season 2007-08 con una doppia doppia di media: 20,7 punti e 14,2 rimbalzi) e vincono anche agevolmente la prima fase contro i Toronto Raptors. Durante questa serie Dwight diventa il primo giocatore da quasi 40 anni a realizzare due 20 + 20 consecutivi ai play-off (Nate Thurmond l'ultimo nel 1969), e nel resto della serie ne realizza anche un terzo. Tuttavia Howard e i suoi compagni devono arrendersi ai Detroit Pistons nelle semifinali di Conference.
    Nazionale
    Nell'estate del 2006, Howard è stato convocato nella Nazionale statunitense che ha partecipato al Campionato mondiale in Giappone. Due anni dopo viene convocato anche per i Giochi olimpici di Pechino 2008.
    Riconoscimenti e record
    McDonald's All American: 2004
    NBA Slam Dunk Contest: 2008
    2 volte NBA All-Star: 2007, 2008
    NBA All-Rookie First Team: 2005
    Primo nella NBA in schiacciate totali per la stagione 2005-06
    Leader nella regular-season NBA per rimbalzi totali: 2006 (1.022)
    Il giocatore più giovane nella storia della NBA a raggiungere quota 3000 rimbalzi in carriera
    Altri progetti
    Commons
    Wikimedia Commons contiene file multimediali su Dwight Howard
    Collegamenti esterni
    (EN) Sito ufficiale
    (EN) Profilo su NBA.com
    (EN) Statistiche su basketball-reference.com



    Portale Biografie
    Portale Pallacanestro
    Portale Sport

    Estratto da "http://it.wikipedia.org/wiki/Dwight_Howard"
    Categorie: Biografie | Cestisti statunitensi | Nati nel 1985 | Nati l'8 dicembre | Campioni olimpici statunitensi | Cestisti degli Orlando MagicCategoria nascosta: BioBot

    « Torna al 8 Dicembre


    Cerca compleanni per iniziale: a b c d e f g h i j k l m n o p q r s t u v w x y z 5
    Oppure per mese: Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre