Dwain Chambers (32)

Informazioni di base:

  • Vero Nome: Dwain Anthony Chambers
  • Data di nascita: 5 Aprile 1978
  • Professione: Atleta
  • Luogo di nascita: Londra
  • Nazione: Gran Bretagna
  • Dwain Chambers in Rete:

  • Wikipedia: Dwain Chambers su Wikipedia
  • Biografia:

    (estratta da Wikipedia)

    Dwain Anthony Chambers (Londra, 5 aprile 1978) è un atleta inglese, specializzato nelle gare di velocità (100 m, 200 m, staffetta 4x100 m).

    Carriera giovanile
    Dwain Chambers iniziò a mettersi in luce da giovane, vincendo nel 1995 l'oro nei 100 agli Europei junior e stabilendo il record del mondo giovanile nel 1997.
    Inizio della carriera professionista
    Ai Campionati del mondo di atletica leggera 1999 disputatisi a Siviglia Chambers arrivò terzo (tempo di 9"97) nella finale dei 100, dietro a Maurice Greene e Bruny Surin. Nel 2002, ai Giochi del Commonwealth di Manchester, si ritirò in finale.
    I problemi col doping
    Agli Europei di Monaco di Baviera sempre nel 2002 vinse l'oro sia nei 100 che nella staffetta. Ai Campionati del mondo di atletica leggera 2003 a Parigi vinse l'argento nella staffetta, in cui corse l'ultima frazione, battuto dalla squadra statunitense dopo aver ricevuto il testimone al comando. Ad ottobre 2003 fu però trovato positivo al THG e il 22 febbraio 2004 la federazione britannica lo squalificò per due anni. Furono anche annulati tutti i risultati ottenuti da Chambers (anche in staffetta) dal 2002 in poi, poiché ammise di aver fatto uso di doping da quella data. In conseguenza, la Gran Bretagna perse diverse medaglie e gli furono azzerati i punti della Coppa del mondo del 2002. Dopo la squalifica pensò di andare a giocare a football americano nei San Francisco 49ers, ma poi l'idea non si concretizzò. Il 26 maggio 2006 la IAAF gli tolse gli ori europei e l'argento mondiale, oltre ai premi in denaro del 2003 come precondizione per tornare a gareggiare. Gli fu anche tolto il record britannico dei 100, che tornò così di proprietà di Linford Christie.
    Dopo la squalifica
    Nel giugno 2006 Chambers tornò a gareggiare a Gateshead in una gara in cui Asafa Powell eguagliò il record del mondo di 9"77. In quell'occasione arrivò terzo. Prese parte poi ai campionati europei di Goteborg, in cui però fallì la medaglia nei 100. Si rifece prendendo parte alla squadra britannica vittoriosa nella staffetta davanti alla Polonia ed ai campioni del mondo in carica della Francia.
    Pochi mesi dopo, ha ricominciato ad interessarsi al football americano e nel 2007 non ha gareggiato in competizioni di atletica. A marzo è andato ad allenarsi a Tampa (Florida) in un NFL Training Camp.
    Estratto da "http://it.wikipedia.org/wiki/Dwain_Chambers"
    Categorie: Biografie | Atleti britannici | Nati nel 1978 | Nati il 5 aprileCategoria nascosta: BioBot

    « Torna al 5 Aprile


    Cerca compleanni per iniziale: a b c d e f g h i j k l m n o p q r s t u v w x y z 5
    Oppure per mese: Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre