Doni (31)

Informazioni di base:

  • Vero Nome: Doniéber Alexander Marangon
  • Data di nascita: 22 Ottobre 1979
  • Professione: Calciatore
  • Luogo di nascita: Jundiaí
  • Nazione: Brasile
  • Doni in Rete:

  • Wikipedia: Doni su Wikipedia
  • Biografia:

    (estratta da Wikipedia)

    Disambiguazione – Se stai cercando altri significati, vedi Doni (disambigua).
    Doniéber Alexander Marangon - conosciuto come Doni - (Jundiaí, 22 ottobre 1979) è un calciatore brasiliano che ricopre il ruolo di portiere nella Roma e nella Nazionale brasiliana.

    Carriera
    Club

    In Brasile


    Nato a Jundiaí nello Stato di San Paolo, da genitori di origine veneta, Doni ha iniziato la carriera professionistica nel 1999, nel Botafogo di Ribeirão Preto. Con questa squadra ha disputato la finale 2001 del campionato di San Paolo, perdendo contro il Corinthians. Lo stesso anno è passato al Corinthians, restandovi per tre stagioni; quindi si è trasferito al Cruzeiro e successivamente alla Juventude.

    Roma


    Nell'estate del 2005 accetta l'offerta della Roma, pagando di tasca propria i 18.000 euro della clausola rescissoria con la Juventude. Diviene il secondo portiere non italiano a militare nella società giallorossa: il primo era stato l'austriaco Michael Konsel dal 1997 al 2000. Tuttavia all'inizio di stagione si siede con lui in panchina anche l'altro portiere greco Eleftheropoulos, mentre il titolare è Curci.
    Doni
    Esordisce in Coppa UEFA il 29 settembre, nella partita pareggiata per 0-0 contro l'Aris Salonicco. La buona prestazione, ripetuta nel match con il Tromsø e concomitante al rendimento negativo di Curci, induce l'allenatore Luciano Spalletti a promuovere Doni titolare proprio in vista del derby: debutta quindi in Serie A a 26 anni, il 23 ottobre 2005, in Roma-Lazio (1-1).
    Nelle prime uscite da titolare risponde alle aspettative, ma poi subisce un calo e commette errori anche gravi, in particolare mettendo a rischio il successo della sua squadra nell'incontro (vinto comunque 3-2) con l'Inter. Ciononostante, Spalletti gli conferma la propria fiducia, che il portiere ripaga recuperando man mano la forma e conquistando così anche la simpatia dei tifosi.
    Dalla stagione 2006-2007 diventa titolare inamovibile nella squadra giallorossa, scavalcando definitivamente nelle gerarchie di squadra il giovane Gianluca Curci. Questo fatto è dovuto alle sue brillanti prestazioni offerte tra i pali, mostrando un miglioramento delle sue abilità sia tecniche che psicologiche.
    La brillante stagione della Roma è anche merito suo: si ricordano infatti ottime prestazioni contro il Lione negli ottavi di finale di Champions League e grandissime parate, come quelle su Adriano (a San Siro contro l'|Inter), Frick del Siena e Cribari nel derby.
    Il 17 maggio 2007 conquista con la squadra giallorossa la Coppa Italia e il 19 agosto dello stesso anno trionfa nella Supercoppa Italiana. Entrambi i trofei sono stati vinti a San Siro contro l'Inter.
    Nella stagione 2007-2008, a parte qualche minima incertezza, si conferma uno dei portieri più affidabili della Serie A, dimostrandosi nuovamente un punto di forza della Roma con parate decisive per il risultato finale.
    Ha rinnovato il contratto con la Roma fino al 2012.
    Nazionale
    Nel giugno 2007 Doni ottiene la sua prima convocazione in Nazionale, in occasione di una amichevole, dove guadagna la fiducia del ct Dunga e viene confermato per la Coppa America.
    Disputa la competizione da titolare e risulta determinante in più occasioni come nella partita contro l'Uruguay, semifinale decisa ai calci di rigore in cui ne para due. Conquista il trofeo in finale con l'Argentina (3-0).
    Attualmente viene regolarmente convocato e contende il posto da titolare a Júlio César, portiere dell'Inter.
    Statistiche
    Presenze e reti nei club
    Statistiche aggiornato al 11 gennaio 2009
    Cronologia presenze in Nazionale
     Cronologia completa delle presenze e delle reti in Nazionale -  Brasile
    Palmarès
    Club
    Campionato Paulista: 2

    Corinthians: 2001, 2003

    Coppa del Brasile: 1

    Corinthians: 2002

    Torneo Rio-San Paolo: 1

    Corinthians: 2002

    Coppa Italia: 2

    Roma: 2006-2007, 2007-2008

    Supercoppa italiana: 1

    Roma: 2007

    Nazionale
    Coppa America: 1

    2007

    Note

      ^
      ^ Veja
      ^ Il Romanista



    Portale Biografie
    Portale Calcio
    Portale Sport

    Estratto da "http://it.wikipedia.org/wiki/Doni"
    Categorie: Biografie | Calciatori brasiliani | Nati nel 1979 | Nati il 22 ottobre | S.C. Corinthians Paulista | Cruzeiro E.C. | A.S. Roma | Italo-brasilianiCategorie nascoste: BioBot | Voci con citazioni mancanti

    « Torna al 22 Ottobre


    Cerca compleanni per iniziale: a b c d e f g h i j k l m n o p q r s t u v w x y z 5
    Oppure per mese: Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre