Derek Jarman (1942-1994)

Informazioni di base:

  • Scomparso nel: 1994
  • Data di nascita: 31 Gennaio 1942
  • Professione: Regista
  • Luogo di nascita: Northwood
  • Nazione: Gran Bretagna
  • Derek Jarman in Rete:

  • Sito Non Ufficiale: Un sito non ufficiale su Derek Jarman
  • Wikipedia: Derek Jarman su Wikipedia
  • Biografia:

    (estratta da Wikipedia)

    Derek Jarman (Northwood, 31 gennaio 1942 – Dungeness, 19 febbraio 1994) è stato un regista, scenografo, pittore e scrittore britannico.

    Biografia
    Derek Jarman è nato a Northwood, Middlesex, e dal 1960 al 1963 ha studiato al King's College London. A questi seguirono quattro anni alla Slade School of Art. Il suo studio era a Butler's Wharf, Londra, e faceva parte della social scene di Andrew Logan negli anni settanta.
    Il 22 dicembre del 1986 gli venne diagnosticata la sieropositività all'Hiv. Ebbe indubbio rilievo in Gran Bretagna la sua decisione di discutere pubblicamente della sua condizione di persona con l'Aids.

    La malattia lo obbligò a ritirarsi nella sua casa a Prospect Cottage, Dungeness, vicino alla centrale nucleare di Dungeness.
    Nel 1994 morì di Aids. I Chumbawamba incisero in sua memoria Song for Derek Jarman.
    Film
    I primi film di Jarman erano corti sperimentali in super 8mm, una forma che non abbandonò mai completamente e che più tardi sviluppò ancora nei suoi film Imagining October (1984), The Angelic Conversation (1985), The Last Of England (1987) e The Garden (1990), parallelamente al suo lavoro narrativo.
    Jarman si fece conoscere come scenografo, irrompendo sulla scena dell'industria cinematografica come curatore delle scenografie di The Devils di Ken Russell (1970); più tardi fece il suo debutto "overground" nel cinema narrativo con il dirompente Sebastiane (1976), sicuramente il primo film inglese a presentare immagini positive della sessualità gay, e il primo (e ad oggi l'unico) film a essere girato interamente in latino.
    A questo seguì quello che molti considerano il suo capolavoro, Jubilee (girato nel 1977, distribuito nel 1978), in cui la regina Elisabetta I d'Inghilterra è trasportata nel (suo) futuro in un desolato e brutale deserto, governato dalla sua omonima del ventesimo secolo. Jubilee è stato il primo film inglese sulla cultura punk, e nel cast figuravano gruppi punk e personaggi del calibro di Jayne County, delle Wayne County & the Electric Chairs, Jordan, Toyah Willcox, e Adam and the Ants.
    Il rapporto con Channel 4
    Dopo aver girato l'anticonformista adattamento shakesperiano La tempesta nel 1979 (un film adorato da molti studiosi di Shakespeare, ma ignorato dai critici tradizionalisti), Jarman passa sette anni a girare cortometraggi in super 8mm nel tentativo di finanziare il suo film Caravaggio (egli più tardi dichiarò che in quel periodo riscrisse la sceneggiatura ben diciassette volte). Finalmente distribuito nel 1986, il film catturò una buona parte di pubblico (ed è ancora, insieme al cult Jubilee, probabilmente il suo film più conosciuto), in parte grazie alla prima partecipazione della televisione inglese Channel 4, come finanziatori e come distribuzione. Questo segna l'inizio di una nuova fase nella carriera da regista di Jarman: d'ora in avanti tutti i suoi film verranno finanziati dalla compagnia televisiva, segnando per i suoi film un destino sugli schermi televisivi. Caravaggio, inoltre, vede Jarman lavorare per la prima volta con un'attrice, Tilda Swinton.
    La fine di Caravaggio segna anche l'inizio di un temporaneo abbandono, nel lavoro di Jarman, della narrazione tradizionale. Frustrato dalla formalità della produzione in 35mm, dalla dipendenza instituzionale e dalla risultante prolungata inattività, associata con essa (che gli era costata sette anni per Caravaggio e che gli aveva fatto abbandonare altri progetti a lungo termine), Jarman ritorna alla e migliora la forma in super8mm con cui già aveva lavorato in precedenza in Imagining October e The Angelic Conversation.
    Il primo dei film girati in questa nuova fase semi-narrativa, The Last of England, racconta la fine di una nazione, distrutta dal suo decadimento interno e dalla ristrutturazione economica operata dalla Thatcher. Così si espresse The Village Voice: "Bellissimo e straziante...; il film è uno dei pochi maestosi esempi di cinema personale della fine degli anni ottanta -- un invito a aprire i nostri occhi su un mondo violentato dalla rapacità e dalla repressione, per vedere quali danni irreparabili sono stati portati alle città, alle campagne e alle anime, come i nostri cieli, i nostri corpi sono stati avvelenati."
    Gli anni Ottanta
    Durante gli anni Ottanta Jarman fu una delle poche figure pubbliche ad aver dichiararato pubblicamente la sua omosessualità e fu sostenitore delle lotte contro la legislazione anti-gay, contribuendo ad aumentare la sensibilità riguardo al problema dell'AIDS.
    Durante le riprese di The Garden, Jarman si ammalò gravemente per infezioni legate all'Aids. Sebbene si riprendesse a sufficienza per completare il film, non tentò mai più niente dello stesso livello, ritornando a progetti più ridotti per i suoi ultimi film narrativi: Edoardo II (forse il suo film più dichiaratamente politico, influenzato dal suo attivismo queer) e il film, ispirato a Bertolt Brecht, Wittgenstein, una delicata tragicommedia sul famoso filosofo. Jarman dichiarò che a causa della scomparsa del cinema indipendente era diventato impossibile per lui trovare finanziamenti. Si rivolse dunque all'industria dei video musicali, dirigendone alcuni per i Pet Shop Boys.
    Il testamento filmico: Blue
    Il film Blue è il suo testamento filmico. Durante le riprese del film divenne cieco e seriamente malato a causa dalle complicazioni derivanti dall'Aids. Blue consiste in un singola schermata di colore blu che riempie lo schermo e che serve da sfondo alla colonna sonora, composta da Simon Fisher Turner, comprendente Coil e altri artisti, attraverso cui Jarman descrive la sua vita come voce recitante fuori campo.
    Altri lavori
    Il cottage di Jarman a Dungeness.
    Jarman merita anche una parte importante nell'aver contribuito a creare e sviluppare la forma dei videoclip (notevole, soprattutto la sua collaborazione col gruppo degli The Smiths) e come precursore e attivista nella lotta per i diritti degli omosessuali.
    Inoltre sono stati pubblicati molti dei suoi diari.
    Viene anche ricordato per il suo famoso giardino di ciottoli, creato all'ombra della centrale nucleare di Dungeness.

    La casa è stata costruita in legname da costruzione. Il suo giardino sulla spiaggia era costruito usando materiali locali ed è stato oggetto di molti libri.
    All'epoca ricominciò a dipingere (vedi il libro: Evil queen: the last Paintings, 1994).
    Filmografia
    Lungometraggi
    Sebastiane (1976)
    Jubilee (1977)
    The Tempest (1979)
    Caravaggio (1986)
    The Last of England (1987)
    War Requiem (1989)
    The Garden (1990)
    Edoardo II (1991)
    Wittgenstein (1993)
    Blue (1993)
    Corti e mediometraggi
    Glitterbug (1994)
    The Next Life (1993)
    Projections (1993) (V)
    L'ispirazione (video-opera del melodramma di Sylvano Bussotti, 1988)
    Aria (1987) (episodio "Depuis le jour")
    The Angelic Conversation (1985)
    Imagining October (1984)
    B2 Tape (1983)
    Pirate Tape (1983)
    Waiting for Waiting for Godot (1983)
    Ken's First Film (1982)
    Pontormo and Punks at Santa Croce (1982)
    Jordan's Wedding (1981)
    Sloane Square: A Room of One's Own (1981)
    In the Shadow of the Sun (1980)
    The Pantheon (1978)
    Every Woman for Herself and All for Art (1977)
    Jordan's Dance (1977)
    Art and the Pose (1976)
    Gerald's Film (1976)
    Sea of Storms (1976)
    Picnic at Ray's (1975)
    Sebastiane Wrap (1975)
    The Devils at the Elgin (1974)
    Duggie Fields (1974)
    Fire Island (1974)
    Ula's Fete (1974)
    Art of Mirrors (1973)
    Stolen Apples for Karen Blixen (1973)
    Sulphur (1973)
    A Walk on Møn (1973)
    Andrew Logan Kisses the Glitterati (1972)
    Garden of Luxor (1972)
    Miss Gaby (1972)
    Tarot (1972)
    A Journey to Avebury (1971)
    Studio Bankside (1970)
    Le prime opere di Jarman in Super-8mm sono state incluse in alcune edizioni in DVD dei suoi lungometraggi.
    Videoclip musicali
    The Sex Pistols, The Sex Pistols Number One, (1976).
    Marianne Faithfull, Broken English, Witches' Song, e The Balland of Lucy Jordan (tutti 1979)
    Throbbing Gristle, TG Psychic Rally in Heaven, (1981).
    Orange Juice, What Presence?!, (1984).
    The Smiths, The queen is dead, Panic, There is a Light That Never Goes Out, Ask, (circa 1986).
    Pet Shop Boys, It's a sin e Rent.
    Libri
    Chroma, Ubulibri, 1994.
    A vostro rischio e pericolo, Ubulibri 1994.
    Modern Nature - Diario 1989-1990, Ubulibri 1994.
    Ciò che resta dell'Inghilterra (in allegato il film The last of England), Alet edizioni 2007.
    Voci correlate
    Aids
    Movimento di liberazione omosessuale
    Omosessualità nel cinema
    Bibliografia
    Martin Frey. Derek Jarman - Bewegte Bilder eines Malers. (BoD, 2008), ISBN 978-3-8370-1217-0
    Tony Peake, Derek Jarman, Little, Brown & Co, 2000. Biografia di 600 pagine.
    Steven Dillon, Derek Jarman and lyric film: the mirror and the sea, (2004).
    Howard Sooley, Derek Jarman's Garden, Thames & Hudson, 1995.
    Michael O'Pray, Derek Jarman: dreams of England, (British Film Institute, 1996).
    Vincenzo Patanè, Derek Jarman, Quaderni del Circuito Cinema, Ufficio Attività Cinematografiche del Comune di Venezia, Venezia, 1995.
    Collegamenti esterni
    (EN) Slow Motion Angel. Sito su Derek Jarman.
    (IT) Recensioni in ottica gay su Gulturagay.it .
    (EN) Preserving a Harlequin. Retrospettiva su Jarman di Nick Clapson.
    (EN) Una breve biografia (in inglese).
    (EN) Derek Jarman sull'Internet Movie Database.
    (EN) La tomba di Derek Jarman su Find-A-Grave.
    (DE) Derek Jarman - Moving Pictures of a Painter
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