Davis Kamoga (42)

Informazioni di base:

  • Data di nascita: 17 Luglio 1968
  • Professione: Atleta
  • Nazione: Uganda
  • Davis Kamoga in Rete:

  • Wikipedia: Davis Kamoga su Wikipedia
  • Biografia:

    (estratta da Wikipedia)

    Davis Kamoga (17 luglio 1968) è stato un atleta ugandese della specialità dei 400 m piani, primo medagliato del suo paese nella storia dei campionati del mondo di atletica leggera.
    Biografia
    Davis Kamoga arrivò tardi all'atletica leggera, avendo in precedenza giocato a calcio fino al 1993, militando anche nelle file dello Sports Club Villa di Kampala, la principale squadra ugandese. Durante gli allenamenti, indossando scarpe da calcio, aveva corso i 400 metri in 48"2.
    Il suo primo risultato prestigioso in atletica fu la medaglia di bronzo sui 400 m alle Olimpiadi di Atlanta nel 1996 con il tempo di 44"53, dietro allo statunitense Michael Johnson (oro con 43"49) e al britannico Roger Black (argento a 44"41).
    L'anno seguente, ai campionati del mondo di Atene, sulla stessa distanza fu secondo, ancora una volta dietro a Johnson, con il tempo di 44"37, suo primato personale e nuovo record nazionale. La sua medaglia d'argento fu la prima vinta da un atleta ugandese ai campionati mondiali di atletica leggera.
    Nel 1998 vinse una medaglia d'argento ai campionati africani. Assente ai mondiali di Siviglia nel 1999, partecipò alle Olimpiadi di Sydney nel 2000, ma si fermò al secondo turno di qualificazione. A fine stagione abbandonò le competizioni.
    Collegamenti esterni
    (EN) Scheda atleta IAAF
    Portale Sport: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di sport

    Estratto da "http://it.wikipedia.org/wiki/Davis_Kamoga"
    Categorie: Biografie | Atleti ugandesi

    « Torna al 17 Luglio


    Cerca compleanni per iniziale: a b c d e f g h i j k l m n o p q r s t u v w x y z 5
    Oppure per mese: Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre