David Pizarro (31)

Informazioni di base:

  • Vero Nome: David Marcelo Pizarro Cortes
  • Data di nascita: 11 Settembre 1979
  • Professione: Calciatore
  • Luogo di nascita: Valparaiso
  • Nazione: Cile
  • David Pizarro in Rete:

  • Wikipedia: David Pizarro su Wikipedia
  • Biografia:

    (estratta da Wikipedia)

    David Marcelo Pizarro Cortés (Valparaiso, 11 settembre 1979) è un calciatore cileno che gioca come centrocampista nella Roma. Fu medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Sydney 2000 con la Nazionale cilena.

    Caratteristiche tecniche
    Regista di centrocampo, abbina una buona tecnica a un'alltrettanto buona visione di gioco, che gli permettono di effettuare precisi cambi di gioco e suggerimenti in profondità con efficaci lanci lunghi. Grazie alle sue qualità alla sua esperienza regala equilibrio e sicurezza alla propria squadra.
    Carriera
    Arriva in Italia nella stagione 1999-2000, la prima con la maglia dell'Udinese. Pur nascendo come trequartista viene "reinventato" regista da mister Roy Hodgson. La sua definitiva consacrazione tra i più forti e talentuosi centrocampisti della serie A italiana avviene sotto la guida di Luciano Spalletti, attuale allenatore della Roma, nell'Udinese, che lo soprannomina affettuosamente "el Pek" per via della sua statura minuta.
    Nel luglio 2005, dopo sei stagioni in bianconero, passa all'Inter. Il 22 agosto 2006, dopo vari ripensamenti, accetta il trasferimento in comproprietà alla Roma per la cifra di 6,5 milioni di euro, dove ritrova Luciano Spalletti, che punta su di lui per rendere la squadra della Capitale competitiva con le più forti. Il giocatore è molto apprezzato dai tifosi romanisti, soprattutto per la potenza e la precisione dei suoi tiri e per la sua buona tecnica di gioco. Il suo primo gol in giallorosso risale al 17 settembre 2006, seconda giornata di campionato, contro l'AC Siena.
    Nella sua prima stagione tra le file dei giallorossi, ha contribuito al percorso della Roma in Champions League che, dopo 23 anni, è riuscita a raggiungere i quarti di finale, dove è stata sconfitta nel doppio confronto contro il Manchester United. Nello stesso anno vince la Coppa Italia battendo in finale l'Inter.
    Alla fine della stagione stagione 2006/07 viene riscattata per altri 6,5 milioni di euro, da parte della Roma, l'altra metà del cartellino ancora di proprietà dell'Inter.
    Inizia bene la sua seconda stagione e il 19 agosto 2007 vince la Supercoppa Italiana 2007, battendo ancora l'Inter, sempre a San Siro, per 1-0. In campionato si ripropone il duello con l'Inter, che però nelle prime fasi della stagione acquista un margine importante sulla compagine romana. In Champions League, dopo aver superato il girone eliminatorio con un secondo posto alle spalle del Manchester United, la Roma riesce nell'impresa di eliminare agli ottavi il Real Madrid vincendo in Spagna nello stadio delle "merengues": il Santiago Bernabeu. David contribuisce al passaggio del turno siglando il gol del pareggio nella partita di andata a Roma, terminata poi col punteggio di 2-1. Per i quarti di finale, l'urna di Nyon li ha beffardamente messi di fronte al Manchester United, che come l'anno precedente, elimina la compagine giallorossa con le vittorie per 0-2 e 1-0
    In campionato,dopo una fase di appannamento, dovuto ad un infortunio durante la preparazione estiva, Pizarro nel corso della stagione riesce a recuperare una buona brillantezza fisica che lo porta a riprendersi la regia del centrocampo romanista, dispensando ottime prestazioni coronate da importantissimi assist per i compagni.
    Nazionale
    Conta 36 presenze e 2 reti nella nazionale cilena. Con la formazione olimpica ha vinto una medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Sydney 2000.
    Si è ritirato dalla Nazionale nell'ottobre del 2005, dopo la mancata qualificazione del Cile ai mondiali 2006.
    Palmarès
    Club
    Con l'Udinese del tecnico Luciano Spalletti ha ottenuto un 4° posto nella stagione 2004/2005 che è valso alla compagine bianconera la prima qualificazione ai preliminari di Champions League.
    Con l'Inter ha vinto una Supercoppa italiana, una Coppa Italia e uno Scudetto a tavolino, determinato dalle sentenze di calciopoli.
    Campionato italiano: 1


    Inter: 2005/2006 (a tavolino)

    Coppa Italia: 3

    Inter: 2005/2006
    Roma: 2006/2007, 2007/2008

    Supercoppa italiana: 2

    Inter: 2005
    Roma: 2007

    Nazionale
    Bronzo olimpico: 1

    2000

    Curiosità
    Sposato con Carolina, è padre di Davca e Bastian.
    Il 6 gennaio 2008 ha partecipato, insieme a Enzo Salvi, Claudio Amendola, Amii Stewart, Amedeo Minghi, Lino Banfi, Antonio Giuliani, e Paolo Fox, alla cosiddetta Befana del Poliziotto, una tradizionale festa organizzata a Ostia dalla Polizia per la raccolta di fondi destinati ai più bisognosi. Sul palco Pizarro si è esibito in un scherzoso palleggio con Amedeo Minghi per la gioia dei tanti bambini presenti.
    A fine carriera vorrebbe tornare in Cile e lavorare per il sindacato dei giocatori.


    Portale Biografie
    Portale Calcio
    Portale Sport

    Estratto da "http://it.wikipedia.org/wiki/David_Pizarro"
    Categorie: Medaglie di bronzo olimpiche | Biografie | Calciatori cileni | Nati nel 1979 | Nati l'11 settembre | Udinese Calcio | Universidad de Chile | Inter | A.S. RomaCategorie nascoste: BioBot | Voci con curiosità da riorganizzare | Voci con citazioni mancanti

    « Torna al 11 Settembre


    Cerca compleanni per iniziale: a b c d e f g h i j k l m n o p q r s t u v w x y z 5
    Oppure per mese: Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre