David Cronenberg (67)

Informazioni di base:

  • Data di nascita: 15 Marzo 1943
  • Professione: Regista
  • Luogo di nascita: Toronto
  • Nazione: Canada
  • David Cronenberg in Rete:

  • Wikipedia: David Cronenberg su Wikipedia
  • Biografia:

    (estratta da Wikipedia)

    David Cronenberg
    David Paul Cronenberg (Toronto, 15 marzo 1943) è un regista, sceneggiatore e attore canadese.
    È uno dei principali interpreti di quel genere cinematografico che è stato spesso soprannominato body horror, che esplora il terrore dell'uomo di fronte alla mutazione del corpo, all'infezione e contaminazione della carne, e alla barriera mostruosa dei dati biologici. Nei suoi film l'elemento psicologico è intrecciato con quello fisico.
    Nella prima metà della sua carriera Cronenberg ha esplorato questi temi soprattutto attraverso l'horror e la fantascienza, sebbene i suoi lavori si siano successivamente spinti al di là di questi generi.

    Biografia
    Il padre di Cronenberg era un giornalista e sua madre una pianista. Si laureò in lettere all'Università di Toronto, e attraverso i suoi studi ha detto di aver trovato ispirazione per il suo cinema da letture filosofiche e dagli autori della beat generation, come William Burroughs e da altri autori come Vladimir Nabokov.
    Dopo aver scritto una gran quantità di racconti fantascientifici, cominciò a dedicarsi al cinema realizzando quattro cortometraggi ed i suoi primi due lungometraggi a bassa distribuzione: Stereo (1969) e Crimes of the future (1970).
    Nel 1975 scrisse e diresse Il demone sotto la pelle, primo film ad avere una regolare distribuzione e ad essere portato anche in Italia.
    Attraverso tutto l'arco della sua carriera, il cinema di Cronenberg ha seguito una progressione definita, muovendo da tematiche sociali verso un'analisi dell'interiorità umana. I suoi primi film si incentrano sulla modifica del corpo umano da parte di scienziati, e si risolvono in un'anarchia sociale (Il demone sotto la pelle, Rabid sete di sangue). Più avanti Cronenberg cominciò ad interessarsi all'angoscia interiore dei protagonisti frutto dello sconsiderato progresso della scienza (Brood - La covata malefica, Scanners, Videodrome). In un periodo più tardo lo scienziato stesso è trasformato dalla sua stessa arroganza (La mosca). Questo percorso culmina in Inseparabili, in cui due gemelli ginecologi condividono ogni cosa nella vita e si lasciano trascinare in una spirale di codipendenza e uso di droga. La successiva produzione di Cronenberg si rivolge maggiormente a temi psicologici come il contrasto fra realtà soggettiva e oggettiva: Il pasto nudo, dal romanzo di William Burroughs, sull'arte come esplorazione dei meandri mentali, in questo caso sotto l'effetto di allucinogeni; eXistenZ, sull'illusione, il gioco, il moltiplicarsi dei livelli di realtà; M. Butterfly, sull'amore impossibile e sul desiderio come elaborazione cerebrale; Spider; sul tormentato mistero della malattia psichica.
    Cronenberg stesso ha detto che i suoi film dovrebbero essere visti dal "punto di vista della malattia", ovvero dal punto di vista del personaggio che, una volta entrato in contatto con il morbo, diventa simbolo della malattia stessa. Questa prospettiva, che assegna un punto di vista neutrale al morbo e non tenta di demonizzarlo, è illustrata chiaramente ne La mosca in cui il protagonista scopre di essersi geneticamente fuso con un insetto. Piuttosto che dire "La macchina del teletrasporto ha sbagliato", dice "La macchina del teletrasporto è diventata un fusore di geni": l'infezione e il disastro, nel cinema di Cronenberg, sono più agenti della trasformazione personale che problemi da risolvere. Allo stesso modo, in Crash (1996), persone che sono già state coinvolte in incidenti d'auto, ricercano nuovamente quest'esperienza vedendola come "un evento fertilizzante più che distruttivo". In questo senso a Cronenberg, autore filosofico, interessa esplorare le diverse possibilità percettive e le derive apparentemente patologiche derivanti dalla disfunzione del principio di realtà.
    Escludendo La zona morta (1983) e La mosca, Cronenberg non ha mai lavorato con grandi budget, alla maniera hollywoodiana, sebbene non gli sia mancata la possibilità di farlo. Infatti, in un primo momento, era stato preso in considerazione da George Lucas come possibile regista de Il ritorno dello Jedi, ma egli stesso declinò l'offerta. Cronenberg lavorò anche per circa un anno ad una versione di Atto di forza ma, una volta comprese le "divergenze creative" con il produttore Dino de Laurentiis e con lo sceneggiatore Ronald Shusett, abbandonò il progetto; una versione differente dello stesso film venne realizzata da Paul Verhoeven. Alla fine degli anni '90, Cronenberg venne annunciato come regista di un seguito del film di Verhoeven, Basic Instinct, ma anche questo andò a monte.
    A History of Violence (2005), interpretato da Viggo Mortensen, è uno dei suoi lavori a più alto budget. Cronenberg ha dichiarato che la decisione di dirigerlo era stata influenzata dalla necessità di finire di pagare alcuni stipendi per il suo precedente film Spider, ma è comunque stato uno dei suoi film più acclamati dalla critica. A settembre 2007, trionfa a Toronto con La promessa dell'assassino aggiudicandosi il premio dei fan. Il film rappresenta un'insolita incursione nel noir in cui Mortensen si conferma feticcio del nuovo corso intrapreso dal regista canadese. Tanto A History of Violence quanto La promessa dell'assassino si rivolgono a un pubblico più vasto. La qualità artistica di questi due nuovi film non è comunque inferiore rispetto a quella delle sue precedenti opere, un fatto confermato anche dalla critica internazionale.
    Fin da Inseparabili del 1988, David Cronenberg ha sempre lavorato con il direttore della fotografia Peter Suschitzky. Ironicamente, Suschitzky ha diretto la fotografia de L'Impero colpisce ancora, di cui Cronenberg era stato invitato a girare il sequel. Cronenberg ha affermato più volte che il lavoro di Suschitzky in Episodio V lo ha reso il miglior film di fantascienza che abbia mai visto, e questo fu uno dei principali motivi per cui lo scelse come suo collaboratore in Inseparabili.
    Cronenberg ha fatto anche alcune apparizioni in film di altri registi come attore. La maggior parte di queste apparizioni sono dei cameo, come in Tutto in una notte di John Landis e nella serie TV Alias. Ma occasionalmente ha anche recitato parti di maggior importanza, come in Cabal e Last Night. Non ha mai interpretato ruoli significativi nei suoi film, ma ha fatto una breve apparizione ne La mosca come uno dei ginecologo e può essere intravisto nella folla di "Indemoniati" ne Il demone sotto la pelle.
    Nel 2002 è stato nominato "Officer of the Order of Canada".
    La poetica
    Il fatto che Cronenberg si sia spesso definito "filosofo esistenzialista" fa pensare che al centro delle sue tematiche vi sia l'uomo, con le sue aspirazioni, le sue appendici animali e patologiche, il suo rapporto con gli altri e con la morte. Con uno stile tra i più sconvolgenti del panorama cinematografico (tanto che un cineasta navigato come Martin Scorsese si è detto perfino sorpreso di aver incontrato in lui una persona di grande serenità ed equilibrio, dopo essere rimasto tanto scosso dalla visione dei suoi film), partendo da una visione surreale del corpo, Cronenberg si è spinto verso tematiche metafisiche: in lui amore per il potere creativo dell'uomo e angoscia nichilista paiono combinarsi con risultati sempre stimolanti per lo spettatore.
    Filmografia
    Regista
    Transfer (1966) - cortometraggio
    From the Drain (1967) - cortometraggio
    Stereo (1969)
    Crimes of the Future (1970)
    Tourettes (1971) - film TV
    Letter from Michelangelo (1971) - cortometraggio
    Jim Ritchie Sculptor (1971) - cortometraggio
    Winter Garden (1972) - cortometraggio
    Scarborough Bluffs (1972) - cortometraggio
    Lakeshore (1972) - cortometraggio
    In the Dirt (1972) - cortometraggio
    Fort York (1972) - cortometraggio
    Don Valley (1972) - cortometraggio
    The Victim (1974)
    Il demone sotto la pelle (Shivers) (1975)
    Rabid sete di sangue (Rabid) (1977)
    Veloci di mestiere (Fast Company) (1979)
    Brood - La covata malefica (The Brood) (1979)
    Scanners (1981)
    Videodrome (1982)
    La zona morta (The Dead Zone) (1983)
    La mosca (The Fly) (1986)
    Inseparabili (Dead Ringers) (1988)
    Il pasto nudo (Naked Lunch) (1991)
    M. Butterfly (1993)
    Crash (1996)
    eXistenZ (1999)
    Camera (2000) - cortometraggio
    Spider (2002)
    A History of Violence (2005)
    Chacun son cinéma (2007) - Episodio At the Suicide of the Last Jew in the World in the Last Cinema in the World
    La promessa dell'assassino (Eastern promises) (2007)
    The Talking Cure (2008)
    Sceneggiatore
    Transfer (1966) - cortometraggio
    From the Drain (1967) - cortometraggio
    Stereo (1969)
    Crimes of the Future (1970)
    Tourettes (1971) - film TV
    Letter from Michelangelo (1971) - cortometraggio
    Jim Ritchie Sculptor (1971) - cortometraggio
    Winter Garden (1972) - cortometraggio
    Scarborough Bluffs (1972) - cortometraggio
    Lakeshore (1972) - cortometraggio
    In the Dirt (1972) - cortometraggio
    Fort York (1972) - cortometraggio
    Don Valley (1972) - cortometraggio
    Il demone sotto la pelle (Shivers) (1975)
    Rabid sete di sangue (Rabid) (1977)
    Veloci di mestiere (Fast Company) (1979)
    Brood - La covata malefica (The Brood) (1979)
    Scanners (1981)
    Videodrome (1982)
    La mosca (The Fly) (1986)
    Inseparabili (Dead Ringers) (1988)
    Scanners 2: il nuovo ordine (Scanners II: The New Order) (1991)
    Il pasto nudo (Naked Lunch) (1991)
    Scanners III: The Takeover (1992)
    Scanner Cop (1994)
    Scanner Cop II (1995)
    Crash (1996)
    eXistenZ (1999)
    Camera (2000) - cortometraggio
    Attore
    Tutto in una notte (Into the Night) (1985)
    La mosca (The Fly) (1986)
    Cabal (Nightbreed) (1990)
    Blue (1992) - cortometraggio
    Henry & Verlin (1994)
    Boozecan (1994)
    Il verdetto della paura (Trial by Jury) (1994)
    Da morire (To Die For) (1995)
    Blood & Donuts (1995)
    Moonshine Highway (1996)
    Crash (1996)
    The Stupids (1996)
    Extreme Measures - Soluzioni estreme (Extreme Measures) (1996)
    Last Night (1998)
    Resurrection (1999)
    Il giudice (The Judge) (2001)
    Jason X (2001)
    Alias (Terza stagione) (Dottore) (2003)
    Altri progetti
    Commons
    Wikiquote
    Wikimedia Commons contiene file multimediali su David Cronenberg
    Wikiquote contiene citazioni di o su David Cronenberg
    Collegamenti esterni
    Scheda su David Cronenberg dell'Internet Movie Database
    Portale Cinema
    Portale Biografie

    Estratto da "http://it.wikipedia.org/wiki/David_Cronenberg"
    Categorie: Biografie | Registi canadesi | Sceneggiatori canadesi | Attori canadesi | Nati nel 1943 | Nati il 15 marzoCategoria nascosta: BioBot

    « Torna al 15 Marzo


    Cerca compleanni per iniziale: a b c d e f g h i j k l m n o p q r s t u v w x y z 5
    Oppure per mese: Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre