Daria Bignardi (49)

Informazioni di base:

  • Data di nascita: 14 Febbraio 1961
  • Professione: Giornalista
  • Luogo di nascita: Ferrara (FE)
  • Nazione: Italia
  • Daria Bignardi in Rete:

  • Wikipedia: Daria Bignardi su Wikipedia
  • Biografia:

    (estratta da Wikipedia)

    Daria Bignardi
    Daria Bignardi (Ferrara, 14 febbraio 1961) è una giornalista e conduttrice televisiva italiana.

    Biografia
    Diplomata al liceo classico "Ludovico Ariosto" a Ferrara (lo stesso dove si diplomò Giorgio Bassani), Daria Bignardi si trasferisce a Bologna per immatricolarsi al DAMS, il corso di laurea in Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo presso la facoltà di Lettere e filosofia della locale università.
    Abbandona gli studi dopo un anno per incompatibilità con l'ambiente della facoltà, giudicato dalla stessa come infarcito di finta trasgressione. A 23 anni (nel 1984) si trasferisce a Milano e collabora con Panorama (Mondadori) e Anna (Rizzoli). Nel 1988 entra a Chorus, mensile di Leonardo Mondadori.
    La giornalista è sposata dal 2004 con il giornalista Luca Sofri, figlio di Adriano, da cui ha avuto una bambina di nome Emilia. La Bignardi aveva già avuto un figlio, Ludovico, nato il 5 marzo 1997, da un precedente matrimonio con Nicola Manzoni, insegnante di filosofia di un liceo del milanese e figlio del compositore Giacomo Manzoni.
    Televisione e Radio
    Rai
    Giornalista professionista dal 1992. Nel 1991 lavora nella redazione del programma di Rai Tre Milano, Italia, per il quale la giovane redattrice cura parte dei testi, prima con Gad Lerner e poi con Gianni Riotta e nel 1994 diventa inviata da Milano nel programma culturale Punto e a Capo (Raidue).
    Mediaset
    Nel 1995 la giornalista viene notata da Gregorio Paolini, che le propone di sostituire Alessandra Casella nella conduzione della rubrica letteraria A tutto volume, trasmessa su Canale 5, vincitrice del Premio Flaiano per la televisione di qualità. Racconterà quest'esperienza nei libri Linus chiama Italia (Sperling & Kupfer) e Era una notte buia e tempestosa (Feltrinelli).
    Nel 1996 e 1997 conduce sempre su Canale 5 il talk show culturale Corto Circuito.
    Nel 1998 e 1999 conduce, su Italia 1, il talk show Tempi moderni (Premio Alghero per il Giornalismo), concepito da lei stessa ispirandosi ai talk show americani.
    Dal 14 settembre al 23 dicembre 2000 Daria Bignardi conduce la prima edizione del Grande Fratello su Canale 5 ottenendo ascolti record, oltre ad essere premiata con il Telegatto e con l'Oscar della TV.
    Nel marzo 2001 conduce la seconda edizione di Tempi moderni.
    Nell'autunno conduce su Canale 5 la seconda edizione del Grande Fratello.
    Nel 2002 diventa direttrice del mensile Donna (Hachette Rusconi Editore).
    Crea e conduce per Italia 1 il settimanale di libri Lando in onda a partire da maggio dello stesso anno. Dopo una conduzione speciale, in coppia con Luciana Littizzetto, in una delle puntate in prime time delle Iene Show, Daria, nella primavera 2004, conduce la prima edizione del reality show La fattoria.
    La 7
    Conduce il talk show Le invasioni barbariche, in onda su LA7 dalla stagione 2004/2005, per il quale ha vinto nel 2007 il suo secondo Telegatto, l'Oscar Tv, il Premiolino, il Premio Ideona e l' Oscar del Riformista. Nel dicembre 2008 Daria lascia la trasmissione, avendo firmato un contratto con la Rai.
    Da 12 anni conduce su Radio DeeJay ogni giovedì La mezz'ora Daria, un programma che parla di libri. Attualmente ha anche una rubrica barbarica sul settimanale Vanity Fair. Sul sito di Style.it possiede il blog BARBABLOG.
    Rai
    Su RaiDue dal 20 marzo conduce Affinità elettive.
    Conduzioni televisive
    1996 - Corto Circuito
    1997 - Corto Circuito
    1998 - Tempi moderni
    1999 - Tempi moderni
    2000 - Grande Fratello
    2001 - Grande Fratello
    2001 - Tempi moderni
    2002 - Lando
    2004 - Le Iene Show
    2004 - La fattoria
    2004/05 - Le invasioni barbariche
    2005/06 - Le invasioni barbariche
    2006/07 - Le invasioni barbariche
    2007/08 - Le invasioni barbariche
    Altri progetti
    Wikiquote
    Wikiquote contiene citazioni di o su Daria Bignardi
    Collegamenti esterni
    Daria Bignardi sul sito LA7
    Daria Bignardi sul sito Radio DeeJay
    Sito de Le Invasioni Barbariche
    Blog di Daria Bignardi
    Estratto da "http://it.wikipedia.org/wiki/Daria_Bignardi"
    Categorie: Biografie | Giornalisti italiani del XX secolo | Giornalisti italiani del XXI secolo | Conduttori televisivi italiani | Nati nel 1961 | Nati il 14 febbraio | Grande Fratello | Personalità legate a FerraraCategoria nascosta: BioBot

    « Torna al 14 Febbraio


    Cerca compleanni per iniziale: a b c d e f g h i j k l m n o p q r s t u v w x y z 5
    Oppure per mese: Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre