Danny Boyle (54)

Informazioni di base:

  • Data di nascita: 20 Ottobre 1956
  • Professione: Regista
  • Luogo di nascita: Manchester
  • Nazione: Gran Bretagna
  • Danny Boyle in Rete:

  • Wikipedia: Danny Boyle su Wikipedia
  • Biografia:

    (estratta da Wikipedia)

    Danny Boyle
    Danny Boyle (Manchester, 20 ottobre 1956) è un regista, sceneggiatore e produttore cinematografico inglese.

    Biografia
    Gli esordi
    Nato da una famiglia di emigranti irlandesi, comincia a lavorare in teatro dall'età di diciotto anni e già due anni dopo lavora come regista teatrale per la Joint Stock Theatre Company, quindi si sposta a Londra per lavorare come direttore artistico per London's Royal Court Theatre. Dal 1991 lavora qualche anno per la televisione inglese.
    Il primo film
    Esordisce nel cinema nel 1994 con Piccoli omicidi tra amici (Shallow grave), tratto dall'omonimo romanzo di John Hodge. Si tratta di una commedia nera in cui tre amici, interpretati da Ewan McGregor, Christopher Eccleston e Kerry Fox, si ritrovano a dover fare i conti con un cadavere che si ritrovano in casa insieme ad una valigia piena di soldi.
    Il successo
    Il successo arriva con il film successivo, Trainspotting, del 1996, sempre a fianco di John Hodge che però è alla sceneggiatura (il libro da cui è tratto è di Irvine Welsh) e Ewan McGregor davanti alla macchina da presa, ai quali si aggiunge anche Andrew McDonald in fase di produzione. Il film, che tratta in maniera ironica e grottesca il tema della droga, diventa un cult che frutta al regista l'occasione di girare alcune scene del quarto film della serie Alien, Alien: la clonazione.
    I film successivi
    Nel 1997 gira negli Stati Uniti Una vita esagerata (A life less ordinary), con Ewan McGregor e Cameron Diaz, che si rivela però un insuccesso commerciale, come del resto il film successivo.
    L'idea di portare sullo schermo il romanzo The Beach, scritto da Alex Garland, è di Ewan McGregor, che la propone a Boyle. La produzione, tuttavia, sceglie come attore protagonista Leonardo DiCaprio, senza consultare il regista, che aveva già promesso il ruolo a McGregor. I media enfatizzano la situazione e da allora i due non lavoreranno più insieme. Anche The Beach, del 2000, non convince molto il pubblico e la critica. Nonostante la bocciatura, film e libro rimangono tutt'ora un vero e proprio cult per i viaggiatori "Backpackers" (viaggiatori zaino in spalla) di tutto il mondo specialmente nel sud-est asiatico.
    Dopo un breve ritorno alla televisione per due TV-movies con la BBC e qualche documentario sul mondo musicale (The bad Sheppard e Don't tell Mùm), nel 2003 esce l'horror 28 giorni dopo, in cui collabora nuovamente con Alex Garland, e nel 2004 la commedia Millions.
    Nel 2007 filma Sunshine, scritto da Alex Garland. Si tratta di un film fantascientifico pieno di omaggi a 2001: Odissea nello spazio, Solaris e Alien. Narra di un equipaggio di 7 astronauti a bordo di una astronave gigantesca, la Icarus II in missione verso il Sole per alimentarlo tramite una "bomba stellare" un ordigno nucleare delle dimensioni dell'isola di Manhattan in grado di rigenerare le reazioni termonucleari di un sole ormai in via di spegnimento.
    Curiosità
    Secondo FilmStaker Danny Boyle avrebbe annunciato come l'intero cast di Trainspotting avrebbe firmato per partecipare al sequel. Il sequel della pellicola in realtà già esiste, ma su carta, visto che è stato firmato da Irvine Welsh con "Porno", romanzo (2002), che riprende le fila del discorso, con gli stessi personaggi, da dove si era interrotto il primo capitolo.
    Filmografia
    Piccoli omicidi tra amici (Shallow grave, 1994)
    Trainspotting (1996)
    Una vita esagerata (A life less ordinary, 1997)
    The Beach (2000)
    28 giorni dopo (28 days later, 2003)
    Millions (2004)
    Sunshine (2007)
    The Millionaire (Slumdog Millionaire, 2008)
    Collegamenti esterni
    Scheda su Danny Boyle dell'Internet Movie Database
    Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema

    Estratto da "http://it.wikipedia.org/wiki/Danny_Boyle"
    Categorie: Biografie | Registi britannici | Sceneggiatori britannici | Produttori cinematografici britannici | Nati nel 1956 | Nati il 20 ottobreCategoria nascosta: BioBot

    « Torna al 20 Ottobre


    Cerca compleanni per iniziale: a b c d e f g h i j k l m n o p q r s t u v w x y z 5
    Oppure per mese: Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre