Daniele Tombolini (49)

Informazioni di base:

  • Data di nascita: 12 Giugno 1961
  • Professione: Arbitro
  • Luogo di nascita: Loreto (AN)
  • Nazione: Italia
  • Daniele Tombolini in Rete:

  • Sito Ufficiale: Il sito ufficiale di Daniele Tombolini
  • Wikipedia: Daniele Tombolini su Wikipedia
  • Biografia:

    (estratta da Wikipedia)

    Daniele Tombolini (Loreto, 12 giugno 1961) è un ex arbitro di calcio e personaggio televisivo italiano attualmente impegnato nel ruolo di moviolista.
    Biografia
    Fece il suo debutto in serie A nel 1994, in occasione della gara Foggia-Lecce, per decisione dell'allora designatore Paolo Casarin. Tra il 1998 e il 1999 ebbe le sue stagioni migliori come arbitro, arrivando a dirigere, in rapida successione, il Derby di Milano Milan-Inter, il Derby di Roma Lazio-Roma, e la super sfida Juventus-Inter: proprio gli errori commessi in quest'ultima gara del campionato 1999/2000 (la mancata espulsione del portiere della Juventus Edwin Van der Sar, e la successiva espulsione dello stesso giocatore per un fallo di mani fuori area mai commesso) compromisero la possibilità di Tombolini di essere nominato internazionale, venendogli invece preferito Massimo De Santis. Nel 2001 arbitrò alle Universiadi di Pechino.
    Il suo nome tornò alla ribalta nel 2003, quando non vide, durante la gara di serie A Bologna-Udinese, il gol decisivo segnato con una mano dal bolognese Andrés Guglielminpietro, facendo scatenare le ire del patron dell'Udinese Giampaolo Pozzo, che pubblicamente lo ricusò. Terminò la carriera arbitrale nel 2006, per raggiunti limiti d'età (si sarebbe dimesso dall'AIA di lì a poco), con un bilancio di 151 presenze nella massima serie.
    Subito dopo, cominciò a collaborare con la RAI, diventando moviolista nel programma Notti Mondiali, e, successivamente, ricoprendo analogo ruolo nei programmi 90° minuto, La Domenica Sportiva, Martedì Champions, Un Mercoledì da Campioni e Notti Europee. Ha allestito anche un suo blog personale su Internet. È ideatore del "Quizzotto", un gioco sul regolamento del gioco del calcio inserito sul sito web che prevede diversi livelli di difficoltà e domande a tempo. È autore anche di un altro blog, "Arbitriincorner", all'interno del quale gli arbitri condividono le loro esperienze legate all'attività associativa e sui campi di gioco. Attualmente tali siti non sono attivi. Firma una rubrica calcistica settimanale sul quotidiano "Il Corriere Adriatico" intitolata l'"Angolo del Tombo". Collabora con la Gazzetta dello Sport, dove scrive su argomenti arbitrali e settimanalmente commenta le designazioni degli arbitri in una sua rubrica che si chiama "Le Previsioni del Tombo", utilizzando la metafora meteo per definire lo stato di forma dei direttori di gara e il grado di difficoltà delle partite. Sempre nello stesso giornale, ogni martedì viene pubblicata un'altra sua rubrica "La cinquina del TOMBO", che consiste in 5 domande sul regolamento del calcio, con particolare riferimento a qualche episodio verificatosi nella giornata di campionato appena trascorsa. Più conosciuto come arbitro e commentatore-opinionista tv, Daniele Tombolini è anche Enologo e produce vini nelle Marche, a Cupramontana, con il proprio marchio "101percento" : Verdicchio, Rosso Conero e Vino & Visciole.
    Sito ufficiale
    Estratto da "http://it.wikipedia.org/wiki/Daniele_Tombolini"
    Categorie: Biografie | Arbitri di calcio italiani | Personaggi televisivi italiani | Nati nel 1961 | Nati il 12 giugnoCategoria nascosta: BioBot

    « Torna al 12 Giugno


    Cerca compleanni per iniziale: a b c d e f g h i j k l m n o p q r s t u v w x y z 5
    Oppure per mese: Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre