Daniel Agger (26)

Informazioni di base:

  • Vero Nome: Daniel Munthe Agger
  • Data di nascita: 12 Dicembre 1984
  • Professione: Calciatore
  • Luogo di nascita: Hvidovre
  • Nazione: Danimarca
  • Daniel Agger in Rete:

  • Wikipedia: Daniel Agger su Wikipedia
  • Biografia:

    (estratta da Wikipedia)

    Daniel Munthe Agger (Hvidovre, 12 dicembre 1984) è un calciatore danese di ruolo di difensore centrale attualmente in forza al Liverpool e alla nazionale danese.
    Carriera
    Agger inizia la carriera nel Rosenhøj Boldklub, che lascia all'età di 12 anni per entrare nelle giovanili del blasonato Brøndby IF. Nel luglio 2004 fa il passaggio in prima squadra, per sostituire il nazionale svedese Andreas Jakobsson, passato al Southampton FC. Agger riesce subito a conquistare il posto da titolare, e diventa uno dei protagonisti della vittoriosa stagione 2004/05 della sua squadra che si conclude con la vittoria della Superliga danese e della Coppa di Danimarca. Le sue prestazioni gli valgono la nomina a "Talento dell'anno 2004" da parte della Spillerforeningen (l'equivalente danese della Associazione calciatori), e la prima chiamata in nazionale, il 2 giugno 2005 per l'incontro amichevole vinto 1-0 contro la Finlandia.
    La sua consacrazione anche in nazionale arriva nella storica vittoria per 4-1 contro l' Inghilterra del 17 agosto 2005, dove con una maiuscola prestazione riesce ad annullare Wayne Rooney. Nel settembre 2005 subisce poi un infortunio che lo obbliga a rimanere fuori per il resto della stagione, ma che non gli impedisce di vincere il premio di "talento dell'anno danese 2006" di tutti gli sport.
    Nel gennaio 2006 fa infine il suo passaggio al Liverpool per 5,8 milioni di sterline, firmando un contratto di quattro anni e mezzo e diventando il più costoso calciatore venduto da un club danese a un club straniero, oltre al più costoso difensore mai acquistato dal Liverpool. La sua prima stagione al Liverpool è però deludente, a causa di un altro infortunio che lo tiene fuori sino a primavera.
    Nella stagione 2006/07 Agger riesce finalmente a esprimere il suo talento, e inizia a competere per un posto da titolare con i compagni di squadra Jamie Carragher e Sami Hyypiä. Il 26 agosto 2006 segna il suo primo gol con la maglia dei Reds nella vittoria 2-1 contro il West Ham United, con uno stupendo tiro da oltre 40 metri che va a finire nel sette. È alla sua prima finale di Champions League; in semifinale ha segnato il goal che è valso al Liverpool (attraverso poi i calci di rigore) la finalissima di Atene a spese del Chelsea. Ha una grande passione per i tatuaggi (ne ha svariati su tutto il corpo), tanto che nel tempo libero si diletta come tatuatore.
    Palmarès
    2004–05 Coppa di Danimarca (Brøndby IF)
    2004–05 Superliga danese (Brøndby IF)
    2006–07 Community Shield (Liverpool FC)
    Carriera estesa


    Portale Biografie
    Portale Calcio
    Portale Sport

    Estratto da "http://it.wikipedia.org/wiki/Daniel_Agger"
    Categorie: Biografie | Calciatori danesi | Nati nel 1984 | Nati il 12 dicembre | Liverpool F.C.Categoria nascosta: BioBot

    « Torna al 12 Dicembre


    Cerca compleanni per iniziale: a b c d e f g h i j k l m n o p q r s t u v w x y z 5
    Oppure per mese: Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre