Dan Peterson (74)

Informazioni di base:

  • Data di nascita: 9 Gennaio 1936
  • Professione: Allenatore
  • Luogo di nascita: Evanston
  • Nazione: Stati Uniti
  • Dan Peterson in Rete:

  • Sito Ufficiale: Il sito ufficiale di Dan Peterson
  • Wikipedia: Dan Peterson su Wikipedia
  • Biografia:

    (estratta da Wikipedia)

    Dan Peterson (Evanston, 9 gennaio 1936) è un ex allenatore di pallacanestro, giornalista e telecronista sportivo statunitense.

    Biografia
    Frequenta la Oakton Elementary School, la Nichols Jr. High School e la Evanston Township High School (ETHS). Fu proprio il suo coach, Jack Burmaster, ad ispirarlo ad intraprendere a sua volta la carriera di allenatore, dopo che la squadra guidata da Peterson aveva vinto tre titoli in tre anni con la Ridgway Club nella YMCA di Evanston.
    Nel 1958 si laurea come insegnante di basket alla Northwestern University, e nel 1962 riceve un titolo d'istruzione in Sport Administration dalla Michigan University.
    Dal 1963 comincia ad affermarsi come allenatore nelle università americane di Michigan State e USNA, poi nel 1966 diventa capo allenatore all'università del Delaware, posto che manterrà per i successivi 5 anni.
    Nel 1971 diventa capo allenatore della nazionale cilena, portando il Cile al miglior piazzamento di sempre (quarto posto) nei giochi del Sud America; dal 1973 comincia l'avventura in Italia, prima alla Virtus Bologna e poi, dal 1978, all'Olimpia Milano.
    Con la squadra di Bologna ha vinto la Coppa Italia del 1974 e lo scudetto del 1976. A Milano vince 4 scudetti (1982,1985,1986 e 1987), 2 Coppe Italia (1986 e 1987, una Coppa Korac (1985) e una Coppa dei Campioni (1987), oltre ad ottenere numerosi altri piazzamenti. Si ritira nel 1987.
    Diventa un personaggio noto in tutta la penisola, anche al di fuori del mondo della pallacanestro, grazie ad alcune campagne pubblicitarie di un famoso tè che lo vedono protagonista tra il 1985 ed il 1994. Grazie a questa popolarità, gli viene offerta la sua prima conduzione televisiva nel 1993, quando diventa commentatore della Lega Italiana Basket per TMC, Tele+ e per la Rai. Commenta, con il suo inconfondibile accento americano anche il wrestling della WWF/WWE. È la voce storica del wrestling in Italia precursore di tutti gli altri telecronisti che si sono alternati al commento nel Belpaese. Per gli appassionati di wrestling, Dan Peterson è una vera e propria leggenda vivente.
    Partecipa a diverse trasmissioni televisive come opinionista e collabora con La Gazzetta dello Sport, il sito Basketnet ed altre riviste di basket come Giganti del Basket, Superbasket ed American Superbasket.
    Attualmente è uno dei commentatori e opinionisti di Sportitalia e scrive per La Gazzetta dello Sport e il settimanale Sportweek. Ha commentato nell'estate 2007 lo Slamball, su Italia Uno, assieme a Giacomo Valenti.
    Sportivamente, è molto legato a Chicago ed è sostenitore delle squadre di football americano (Bears) e di baseball (Cubs) della città.
    Palmarès
    5 Scudetti
    3 Coppa Italia
    1 Coppa dei Campioni
    1 Coppa Korac
    È stato inoltre eletto Allenatore dell'anno 2 volte in Italia ed 1 in Europa.
    Altri progetti
    Wikiquote
    Wikiquote contiene citazioni di o su Dan Peterson
    Collegamenti esterni
    Sito ufficiale
    Scheda su Dan Peterson della Lega Basket Serie A
    Peterson, un tuffo negli anni 70 (archivio Gazzetta)


    Portale Biografie
    Portale Pallacanestro
    Portale Sport

    Estratto da "http://it.wikipedia.org/wiki/Dan_Peterson"
    Categorie: Biografie | Allenatori di pallacanestro statunitensi | Giornalisti statunitensi | Nati nel 1936 | Nati il 9 gennaio | Allenatori dell'Olimpia Milano | Allenatori della Virtus BolognaCategoria nascosta: BioBot

    « Torna al 9 Gennaio


    Cerca compleanni per iniziale: a b c d e f g h i j k l m n o p q r s t u v w x y z 5
    Oppure per mese: Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre