Courtney Love (46)

Informazioni di base:

  • Data di nascita: 9 Luglio 1964
  • Professione: Cantante
  • Luogo di nascita: San Francisco
  • Nazione: Stati Uniti
  • Courtney Love in Rete:

  • Wikipedia: Courtney Love su Wikipedia
  • Biografia:

    (estratta da Wikipedia)

    Courtney Michelle Love Harrison (San Francisco, 9 luglio 1964) è un'attrice e cantante statunitense.

    Biografia
    Gli anni Settanta
    Figlia di Hank Harrison e Linda Carroll, separati quando Michelle Love aveva 5 anni, passa un’infanzia turbolenta spesso con la madre e un’adolescenza fra riformatori e case di correzione. A 15 anni comincia a esibirsi come spogliarellista e, contemporaneamente, debutta nel mondo musicale con il suo primo gruppo, le Sugar Babylon. Si trasferisce prima a Dublino, dove conosce Julian Cope, poi a Londra e a Liverpool, prima di tornare negli Stati Uniti.
    La musica
    Agli inizi degli anni Ottanta, Courtney canta per un breve periodo con i Faith No More e, nel 1985, fonda le Sugar Baby Doll con Kat Bjelland e Jennifer Finch. Il gruppo ha vita breve ma getta le basi per le band che le tre ragazze formeranno di lì a poco: rispettivamente, Hole, Babes in Toyland e L7. Nel 1990 esce il primo singolo delle Hole, Retard Girl, a cui fa seguito un anno dopo l’album Pretty on the Inside. L’avventura con le Hole termina nel 2002, quattro anni dopo il successo di Celebrity Skin, Courtney tenta, senza fortuna, di creare una nuova band, le Bastard, fino al debutto come solista nel 2004 quando esce America’s Sweetheart. Attualmente lavora al suo secondo album in studio, da solista. Recentemente è stato reso noto anche il titolo di quest'ultimo: "Nobody's Daughter". Nel settembre del 2005, dopo aver violato le leggi contro la detenzione e l'uso di sostanze stupefacenti, la Love è stata condannata a trascorrere 6 mesi in un centro di riabilitazione. Durante il periodo di cura, l'amica e produttrice Linda Perry le ha fatto visita incoraggiandola a comporre nuove canzoni. Ecco la tracklist del nuovo lavoro di cui però ignoriamo ancora la data di pubblicazione: 1) How Dirty Girls Get Clean; 2) Samantha; 3) Nobody's Daughter; 4) Sunset Marquis; 5) Letter to God; 6) Never Go Hungry; 7) Pacific Coast Highway; 8) Loser Dust; 9) For Once In Your Life; 10) Can You Make Me Cry; 11) Stand Up Motherfucker; 12) Happy Ending Story + I See Red (Traccia Fantasma).
    Il cinema
    Il debutto cinematografico avviene nel 1985 quando Courtney si presenta a un’audizione per la parte di Nancy Spungen in Sid & Nancy di Alex Cox. Ottiene solo la parte di un’amica di Nancy ma l’anno successivo partecipa al nuovo film di Cox, Dritti all’Inferno. Il 1996 è l’anno d’oro di Courtney che gira tre film tra cui Basquiat e, soprattutto, Larry Flint - Oltre lo scandalo di Milos Forman. La parte di Althea, moglie eroinomane di Larry Flint, le vale diversi riconoscimenti tra cui una nomination ai Golden Globe e rappresenta il salto di qualità che le consente una carriera cinematografica parallela a quella musicale. A fine anni Novanta interpreta la fidanzata di Jim Carrey (che veste il ruolo di Andy Kaufman) nel film Man on the Moon diretto dallo stesso Milos Forman. La più recente interpretazione di Courtney Love è quella di Cheryl Tilly, moglie del capo di una banda criminale, in 24 ore di Luis Mandoki.
    Kurt & Courtney
    La tormentata e controversa relazione con Kurt Cobain, leader dei Nirvana comincia nel 1990. Nel 1986 Courtney Love aveva già sposato Falling James Moreland, leader travestito del gruppo punk Leaving Trains, ma il matrimonio era stato annullato subito dopo. È in questi anni che Courtney si innamora del cantante dei Nirvana, ancora agli inizi della carriera. I due si sposano il 24 febbraio 1992 a Waikiki nelle Hawaii e il 18 agosto dello stesso anno nasce Frances Bean. La relazione dura solo poco più di due anni perché l'8 aprile del 1994 Kurt Cobain viene trovato morto da Gary Smith, un elettricista della Veca Electric, nella serra presso il garage nella sua casa sul Lago Washington. Di questa morte si è arrivati a dire che lei fosse stata la mandante, tuttavia non esistono prove concrete al riguardo.
    Discografia
    con le Hole
    1989 - The First Session 4-Track
    1991 - Pretty on the Inside
    1994 - Live Through This
    1997 - My Body, The Hand Grenade
    1998 - Celebrity Skin
    Solista
    2004 - America’s Sweetheart
    Singoli ed EP
    2004 - Mono
    2007 - Letter to God (Scritta con il leader degli Smashing Pumpkins Billy Corgan)
    Filmografia
    1986 - Sid & Nancy
    1987 - Diritti all'inferno
    1996 - Due mariti per un matrimonio
    1996 - Basquiat
    1996 - Larry Flint - Oltre lo scandalo
    1998 - Kurt & Courtney (documentario)
    1998 - 200 Cigarettes
    1999 - Man on the Moon
    1999 - Clara Bow: Discovering the “It” girl (documentario)
    2000 - Beat
    2001 - Julie Johnson
    2001 - The Party’s Over (documentario)
    2001 - Eminem: Behind the mask (documentario)
    2002 - 24 ore
    2003 - The Mayor of the Sunset Strip (documentario)
    Altri progetti
    Wikiquote
    Wikiquote contiene citazioni di o su Courtney Love
    Commons
    Wikimedia Commons contiene file multimediali su Courtney Love

    Estratto da "http://it.wikipedia.org/wiki/Courtney_Love"
    Categorie: Biografie | Attori statunitensi | Cantanti statunitensi | Nati nel 1964 | Nati il 9 luglio | Cantanti grungeCategorie nascoste: BioBot | Voci con citazioni mancanti

    « Torna al 9 Luglio


    Cerca compleanni per iniziale: a b c d e f g h i j k l m n o p q r s t u v w x y z 5
    Oppure per mese: Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre