Corrado Passera (56)

Informazioni di base:

  • Data di nascita: 30 Dicembre 1954
  • Professione: Manager
  • Luogo di nascita: Como (CO)
  • Nazione: Italia
  • Corrado Passera in Rete:

  • Wikipedia: Corrado Passera su Wikipedia
  • Biografia:

    (estratta da Wikipedia)

    Corrado Passera (Como, 30 dicembre 1954) è un banchiere e manager italiano che ha ricoperto nella sua carriera numerosi incarichi di alta responsabilità in diversi settori industriali, dei servizi e della finanza. Attualmente è consigliere delegato e CEO del Gruppo Intesa Sanpaolo, una delle principali banche europee.
    Laureato in Bocconi, inizia il suo percorso professionale nel 1980 in McKinsey dove rimane per cinque anni. Inizia poco dopo una lunga collaborazione con il gruppo di Carlo De Benedetti che lo vede inizialmente impegnato in Cir, la holding del Gruppo dove ricopre la carica di Direttore Generale fino al 1990. Dal 1988 al 1995 è anche Vice Presidente del Credito Romagnolo. Nel 1991 diventa direttore generale di Arnoldo Mondadori Editore, e successivamente del Gruppo editoriale L'Espresso.
    Sempre nel corso della collaborazione con il Gruppo Cir, Passera ricopre il ruolo di amministratore delegato del Gruppo Olivetti (da settembre 1992 a luglio 1996), periodo durante il quale l’azienda informatica si espande nel settore telecomunicazioni con la creazione di Omnitel e Infostrada. Nel 1996 viene nominato amministratore delegato e direttore generale del Banco Ambrosiano Veneto, alla cui guida fra l'altro porta a termine la prima grande operazione di consolidamento bancario con Cariplo, uno dei più importanti istituti bancari italiani.
    Nel 1998 il Governo lo nomina amministratore delegato delle Poste Italiane. Sotto la sua gestione le Poste vengono risanate e rilanciate, con radicali recuperi di efficienza, nuovi modelli di business e l'ingresso nei servizi finanziari attraverso la costituzione di BancoPosta. Nel 2002 l'azienda registra il primo utile di bilancio. La sua azione in Poste non e' comunque stata apprezzata da tutto il mondo finanziario a causa della concorrenza "protetta" fatta alle banche. Molti sostengono che l'azione di Passera in Poste sia infatti riuscita solo perche' ha potuto sviluppare margini di redditivita' su un'attivita' piu' da banca che da "servizio postale".
    Nello stesso anno Passera lascia l’incarico alle Poste e viene chiamato a ricoprire la carica di amministratore delegato di Banca Intesa. Qui vara un piano industriale con importanti obiettivi strategici, fra cui il recupero di efficienza, la riorganizzazione del business, la riduzione dei costi, la ristrutturazione dell'offerta, il rilancio dell'immagine. Al termine del processo, nel 2005, Banca Intesa è tra le banche più redditizie del Paese ed è considerata nei mercati internazionali uno dei più significativi casi di turnaround aziendali in campo finanziario. Sono comunque diverse le voci critiche all'operato di Passera: durante la Giornata nazionale della finanza etica del 2004 diversi sindacalisti contestano a Passera la aggrressiva politica di incentivi commerciali praticata da Intesa, che - secondo i sindacati - spinge i dipendenti di banca a vendere ai clienti meno accorti prodotti a bassa qualita'. Successivamente, Passera verra' coinvolto nel crack Parmalat e dovra' patteggiare col Commissario Bondi per uscire dal contenzioso.
    Nel 2006 Passera è tra gli artefici del processo che porterà all'integrazione con Sanpaolo IMI, dando vita a Intesa Sanpaolo, della quale viene nominato Consigliere Delegato e CEO.
    Attualmente Corrado Passera è membro dei consigli di amministrazione di RCS MediaGroup e Università Bocconi. Fa inoltre parte del comitato esecutivo dell'ABI - Associazione Bancaria Italiana, del comitato scientifico della Scuola Normale Superiore di Pisa, dell'International Advisory Board della Wharton School of Economics, University of Pennsylvania, del Consiglio Generale della Fondazione Cini di Venezia e dell'International Business Council del World Economic Forum di Ginevra.
    Estratto da "http://it.wikipedia.org/wiki/Corrado_Passera"
    Categorie: Biografie | Banchieri italiani | Dirigenti d'azienda italiani | Nati nel 1954 | Nati il 30 dicembre | Personalità legate a ComoCategoria nascosta: BioBot

    « Torna al 30 Dicembre


    Cerca compleanni per iniziale: a b c d e f g h i j k l m n o p q r s t u v w x y z 5
    Oppure per mese: Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre