Common (38)

Informazioni di base:

  • Vero Nome: Lonnie Rashid Lynn
  • Data di nascita: 13 Marzo 1972
  • Professione: Cantante
  • Luogo di nascita: Chicago
  • Nazione: Stati Uniti
  • Common in Rete:

  • Wikipedia: Common su Wikipedia
  • Biografia:

    (estratta da Wikipedia)

    Common , inizialmente Common Sense, all'anagrafe Lonnie Rashid Lynn (Chicago, 13 marzo 1972) è un rapper e attore statunitense, conosciuto per le liriche incentrate sull'amore e sulla spiritualità.
    Common, nel corso degli anni 1990 ha fornito al genere hip hop un notevole contributo, favorendo la crescita di uno stile musicale alternativo al gangsta rap negli anni in cui proprio il G-funk la faceva da padrone.
    Il flow di Common rispecchia quello tipico degli artisti che aderiscono alla Native Tongues Posse: rilassato e scandito, si adagia su strumentali lente e influenzate dalla musica soul.

    Biografia
    Common nasce e cresce a Chicago, città avara di opportunità per gli amanti del genere hip hop, dove inizia a maturare un interesse per il genere facendosi chiamare Common Sense, scrivendo liriche e rappando. Il suo talento è comunque evidente, tanto che viene menzionato nella Unsigned Hype Column, spazio dedicato ai migliori artisti emergenti della rivista musicale The Source.
    Nel 1992 esordisce con il singolo Take It Ez, inserito poi nel suo album Can I Borrow A Dollar?. I singoli Breaker 1/9 e Soul By The Pound determinano immediatamente giudizi molto positivi soprattutto da parte del circuito underground, anche se non mancano critiche di misoginia ad alcune sue rime.
    Nel 1994 Common Sense viene messo sotto contratto dalla Relativity Records, con questa label produce lo stesso anno l'album Resurrection, che lo afferma come uno dei migliori artisti della scena underground. La traccia I Used To Love H.E.R. è una metafora sull'hip hop che scende a compromessi con il sesso e la violenza, e Common ne parla tramite un'allegoria, come se stesse parlando di una donna. Le liriche di questo brano daranno vita ad una inimicizia con Ice Cube, quotato rapper west coast degli NWA.
    Common Sense è poi citato dalla omonima band ska e costretto a cambiare il suo pseudonimo semplicemente in Common. Da Chicago si trasferisce poi a New York, firmando per l'etichetta Relativity Records che produce nel 1997 il suo album One Day It’ll All Make Sense, introspettivo ed intellettuale, basato sul concetto di rinascita dell'hip hop come cultura non violenta. Vi collaborano artisti importanti quali Lauryn Hill, Q-Tip, Erykah Badu, De La Soul, Cee-Lo e Black Thought dei Roots. L'album ha un notevole successo, e il rapper realizza partecipazioni in Soul Survivor di Pete Rock, in Black Star con Mos Def e Talib Kweli e in Things Fall Apart dei Roots.
    Entra a far parte come nuova leva della Native Tongues Posse, collettivo che celebra le radici africane dell'hip hop e rifiuta la violenza e lo stile gangsta. I maggiori eredi del movimento sono Erykah Badu (con cui Common si sposerà), Mos Def e Talib Kweli, i padri fondatori i De La Soul e gli A Tribe Called Quest. Collabora poi con l'etichetta indipendente Rawkus Records per la realizzazione di un brano inserito nella compilation Soundbombing II.
    In seguito passa all'etichetta MCA, con cui realizza nel 2000 Like Water For Chocolate, la cui produzione è affidata a ?uestlove ed a musicisti come il trombettista jazz Roy Hargrove e il produttore Femi Kuti, le collaborazioni vocali sono con Macy Gray, Cee-Lo, MC Lyte, D'Angelo e Mos Def. L'album arriva al primo posto delle rap charts anche grazie ai singoli Sixth Sense e The Light (che vince un Grammy Award per Best Rap Solo Performance).
    Nel 2002 Common collabora con Mary J. Blige in Dance For Me e al singolo Love of My Life (An Ode to Hip Hop) di Erykah Badu. Nel dicembre dello stesso anno esce l'album Electric Circus.
    Il suo ultimo album, Be, è uscito a Maggio 2005 per l'etichetta G.O.O.D. Music, con parte della produzione affidata Kanye West, anch'egli di Chicago. L'album è stato nominato per 4 Grammy Awards nel 2006:
    Best rap album, Be
    Best rap performance by a duo or group, The Corner (featuring The Last Poets)
    Best rap/sung collaboration, They Say (featuring Kanye West & John Legend)
    Best rap song, Testify
    Nel 2007 prende parte al film American Gangster di Ridley Scott e duetta con Joss Stone nella canzone "Tell Me What We're Gonna Do Now".
    Discografia
    1992: Can I Borrow a Dollar?
    1994: Resurrection
    1997: One Day It'll All Make Sense
    2000: Like Water for Chocolate
    2002: Electric Circus
    2005: Be
    2007: Finding Forever
    2008: Universal Mind Control
    Filmografia
    Smokin' Aces (2006)
    American Gangster (2007)
    La notte non aspetta (Street Kings, 2008)
    Wanted - Scegli il tuo destino (Wanted, 2008)
    Terminator Salvation (2009)
    Collegamenti esterni
    Scheda su Common dell'Internet Movie Database
    Portale Hip hop
    Portale Cinema

    Estratto da "http://it.wikipedia.org/wiki/Common"
    Categorie: Biografie | Rapper statunitensi | Attori statunitensi | Nati nel 1972 | Nati il 13 marzo | Native Tongues Posse | Musicisti afroamericaniCategoria nascosta: BioBot

    « Torna al 13 Marzo


    Cerca compleanni per iniziale: a b c d e f g h i j k l m n o p q r s t u v w x y z 5
    Oppure per mese: Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre