Colin McRae (1968-2007)

Informazioni di base:

  • Scomparso nel: 2007
  • Data di nascita: 5 Agosto 1968
  • Professione: Pilota
  • Luogo di nascita: Lanark
  • Nazione: Scozia
  • Colin McRae in Rete:

  • Sito Ufficiale: Il sito ufficiale di Colin McRae
  • Wikipedia: Colin McRae su Wikipedia
  • Biografia:

    (estratta da Wikipedia)

    Colin McRae
    Colin McRae (Lanark, 5 agosto 1968 – Lanark, 15 settembre 2007) è stato un pilota di rally scozzese.

    Biografia
    Colin McRae alla guida di una Škoda Fabia WRC in uno stage speciale del Rally di Gran Bretagna del 2005 al Millennium Stadium di Cardiff
    Una Subaru Impreza WRX, con cui McRae vinse il World Rally Championship nel 1995
    Colin McRae ha iniziato la sua carriera di pilota nel 1986 a bordo della Talbot Sunbeam. Cominciò a farsi conoscere, per le sue doti di velocità e stile di guida particolarmente emozionante, nel Campionato scozzese di rally; per il suo modo di guidare venne accomunato ad altri campioni quali Ari Vatanen, pilota per il quale McRae ebbe sempre adorazione. Dopo l'esperienza alla Talbot passò alla Vauxhall Nova e successivamente alla Ford Sierra 4x4. Nel 1987 esordì nel WRC partecipando con la Vauxhall al Rally di Svezia, a cui prese parte anche nel 1989 con la Ford Sierra classificandosi 15esimo. Nel 1989, sempre con la Ford Sierra Cosworth, partecipò al Rally di Nuova Zelanda finendo al quinto posto. Nel 1991 infine si unì al team Prodrive Subaru per partecipare al Campionato britannico, che vinse nel 1991 e nel 1992.
    WRC
    McRae vinse il suo primo rally mondiale nel 1993 in Nuova Zelanda, alla guida di una Subaru, auto con cui vinse altri due rally l'anno successivo ed altrettanti nel 1995, anno in cui si laureò Campione del mondo. Migliorò il bottino nel 1996, aggiudicandosi tre tappe del Mondiale, ma in classifica finale fu secondo alle spalle di Tommi Mäkinen. Nel 1997 fu di nuovo secondo, ad un solo punto da Mäkinen, pur vincendo cinque rally.
    Nel 1999 passò al team Ford, alla guida della Focus: in quella stagione vinse il Safari Rally e il Rally di Portogallo, ma al termine si classificò solamente sesto in classifica generale. Nei tre anni successivi vinse altre 7 tappe del Mondiale, che lo portarono allora ad essere il pilota più vincente nella storia del WRC (superato successivamente da Carlos Sainz e Sebastien Loeb). Comunque, quello del 1995 resterà l'unico titolo di Campione del mondo in bacheca. Nel 2003 fu alla guida di una Citroën, senza più riuscire a vincere una tappa del Mondiale. Il 2003 è stato il suo ultimo anno nel Campionato Mondiale, anche se fece due apparizioni nel 2005 su una Škoda Fabia al Rally di Gran Bretagna, dove conquistò 2 punti, e al Rally d'Australia dove si dovette ritirare mentre era terzo a causa di problemi tecnici della sua Skoda e dell'incapacità dei suoi meccanici di sostituire la frizione della sua auto entro il tempo previsto. Nel 2006 sostituì l'infortunato Sebastien Loeb al Rally di Turchia ma si ritiro' per un guasto tecnico alla sua Citroen Xsara.
    In totale Colin McRae ha preso parte a 146 rally WRC, vincendone 25. Le prove speciali vinte sono state 477 e i punti conquistati 626.
    Vita privata
    Colin McRae si stabilì nel Principato di Monaco nel 1995 grazie all'amicizia con David Coulthard; mantenne tuttavia saldi legami con la madrepatria scozzese. McRae è stato sposato con Alison, dalla quale ha avuto due figli, Hollie e Johnny. Il fratello di Colin, Alister McRae, anch'egli pilota di rally, ha vinto nel 1995 il Campionato di rally britannico; la sorella è medico all'ospedale universitario di Durham.
    La morte
    Il 15 settembre 2007 McRae ha perso la vita, insieme al figlio Johnny e ad altri due suoi amici (di cui un bambino), in un tragico incidente aereo vicino alla sua residenza di Lanark. L'elicottero, pilotato dallo stesso McRae, è precipitato per aver urtato le cime di alcuni alberi ed è stato subito divorato dalle fiamme che si sono sviluppate dopo la collisione col suolo. Il giorno successivo, Valentino Rossi gli ha dedicato la sua vittoria al Gran Premio dell'Estoril.
    Vittorie nel WRC



    Colin McRae Rally
    Colin McRae ha ispirato il mondo dei videogiochi con una vasta produzione del gioco che porta il suo nome.
    1998 prima versione di Colin McRae Rally rilasciata da Codemasters
    2000 versione 2 per Sony PlayStation e PC
    2002 rilascio per Game Boy Advance
    2004 versione 4 e versione 2005 (versione 2005 anche per Sony PSP e Nokia N-Gage)
    2007 Colin McRae Dirt per PC, Xbox 360 e Sony PlayStation 3
    Note

      ^ McRae è morto - Eurosport
      ^ Shock: Morto il campione Colin McRae - Racingworld.it
      ^
      ^ Valentino Rossi: «Ieri è morto Colin McRae, il mio idolo, questa vittoria la dedico a lui»

    Altri progetti
    Articolo su Wikinotizie: Tragedia nel mondo del rally: muore Colin McRae
    Collegamenti esterni
    Colin McRae sito ufficiale
    Codemasters
    Marchio sportivo Colin McRae
    Rallybase statistiche
    Archivio WRC
    Condoglianze
    Estratto da "http://it.wikipedia.org/wiki/Colin_McRae"
    Categorie: Biografie | Piloti di rally britannici | Nati nel 1968 | Morti nel 2007 | Nati il 5 agosto | Morti il 15 settembreCategoria nascosta: BioBot

    « Torna al 5 Agosto


    Cerca compleanni per iniziale: a b c d e f g h i j k l m n o p q r s t u v w x y z 5
    Oppure per mese: Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre