Christina Aguilera (30)

Informazioni di base:

  • Vero Nome: Christina Maria Aguilera
  • Data di nascita: 18 Dicembre 1980
  • Professione: Cantante
  • Luogo di nascita: Staten Island
  • Nazione: Stati Uniti
  • Christina Aguilera in Rete:

  • Sito Ufficiale: Il sito ufficiale di Christina Aguilera
  • Wikipedia: Christina Aguilera su Wikipedia
  • Biografia:

    (estratta da Wikipedia)

       
    Christina María Aguilera (New York, 18 dicembre 1980) è una cantautrice, scrittrice, regista e produttrice discografica statunitense.
    Figlia della pianista e violinista di origine irlandese Shelly Lorraine Fidler e del militare ecuadoriano Fausto Wagner Javier Aguilera. Dall'esordio fino ad oggi ha venduto oltre 42 milioni di album in tutto il mondo.

    Biografia
    Christina nasce a Staten Island, New York City. A 6 anni si trasferisce insieme alla madre a Pittsburgh, presso la residenza della nonna materna. Dotata di un naturale talento vocale, già all'età di 8 anni riesce a partecipare a diversi concorsi locali e persino a vari show, tra cui "Star Search". Nel 1993, all'età di 12 anni, partecipa al Mickey Mouse Club, e fa conoscere a tutti il suo grande talento, assieme alle future star Britney Spears, Justin Timberlake.
    All'inizio del 1998 Christina partecipò con successo all'audizione per registrare il brano Reflection per il film d'animazione Mulan, per il quale la Disney cercava una cantante dalla voce con grande estensione, mandando una cover di Run to You di Whitney Houston.
    Christina Aguilera
    Christina nell'Aprile 2000.
    Con il suo primo album, l'eponimo Christina Aguilera, viene pubblicato nel 1999 ed è immediatamente un grande successo grazie ai singoli estratti che si sono piazzati quasi sempre al primo posto delle classifiche: Genie in a Bottle, il primo famosissimo singolo, la vivace What a Girl Wants, il lento I Turn to You e Come on Over (All I Want Is You); dopo l'uscita di quest'ultimo singolo ottiene un Grammy come miglior artista emergente. L'album è un grande successo e vende 18 milioni di copie nel mondo. A causa del successo contemporaneo, la stampa mette la cantante in diretta competizione con un'altra diva "teen", Britney Spears, tanto che i suoi discografici puntano anche alla conquista del mercato latino ed ispanico. Inoltre incide per il film Sai che c'è di nuovo?, interpretato da Madonna e Rupert Everett, la canzone Don't Make Me Love You.
    Mi Reflejo, My Kind of Christmas, Just Be Free
    Il secondo album della cantante è Mi Reflejo, del 2000, ed è cantato interamente in spagnolo. L'album include cinque brani in versione spagnola tratti dal suo album di debutto "Christina Aguilera", con l'aggiunta di sei brani inediti, e vende 3.5 milioni di copie.
    Il terzo album, raccolta di brani natalizi tradizionali, è My Kind of Christmas, pubblicato anch'esso nel 2000, e vende 3.5 milioni di copie.
    Duetto con Ricky Martin e Lady Marmalade
    Prima di incidere il quinto album, ha duettato con Ricky Martin nel brano Nobody Wants to Be Lonely e ha partecipato con Mya, Pink, Lil'Kim e Missy Elliott alla colonna sonora del film Moulin Rouge!, interpretando una cover di Lady Marmalade di Patti LaBelle, che permise alla cantante di vincere gli MTV Video Music Award, del 2001, nella sezione "Video of the Year" (video dell'anno).
    Stripped
    Christina Aguilera al Fashion Show di Milano, 2004.
    Il quinto album (il secondo di inediti) è Stripped, pubblicato nel 2002. Con questo album Aguilera "si spoglia" ("Stripped" vuol dire "Nuda", "Spogliata") dei panni della teenager ingenua, dolce ma con poco spessore, presentando una nuova versione di se stessa più matura e sexy. Tale cambiamento è perfettamente evidenziato nel primo singolo estratto da Stripped, "Dirrty", che riceve pesanti critiche negli Stati Uniti per il testo e per il video, considerati troppo provocanti. Il cambiamento dell'Aguilera è visto quindi con disappunto negli USA, dove le vendite di "Dirrty" e di "Stripped" risultano basse, mentre negli altri paesi raggiungono alte posizioni in classifica. Per questo motivo, negli Stati Uniti il secondo singolo viene pubblicato in anticipo. Si tratta di Beautiful, ballata contro le discriminazioni, che rimane per molto tempo in classifica e restituisce popolarità alla cantante. Grandi successi si rivelano essere anche i seguenti singoli: Can't Hold Us Down, contro le discriminazioni sessuali, duetto con Lil'Kim, Fighter, con la collaborazione del chitarrista Dave Navarro e The Voice Within.
    Nonostante la reazione piuttosto tiepida della critica, la cantante ha affermato che questo album è stato un grande passo avanti nella sua crescita musicale, permettendole di togliersi i panni di fidanzatina d'America per diventare una donna nel pieno delle sue forze sessuali. Sempre ispirandosi ai suoi miti (tra cui anche la cantante blues Etta James) Aguilera incide questo suo album con la collaborazione di artisti come la cantante soul Alicia Keys e la compositrice Linda Perry, già al fianco di Pink in Missundaztood. Dopo la pubblicazione dell'album, intraprese un tour assieme al collega Justin Timberlake denominato Justfied & Stripped Tour. L'album in totale vende 12 milioni di copie e il tour in 86 date tutte esaurite guadagna 75 milioni di dollari.
    Nell'agosto del 2003 agli MTV Video Music Awards Christina Aguilera si esibisce con Britney Spears e Madonna, creando scalpore con un bacio saffico al termine dell'esibizione, mentre nel novembre dello stesso anno presenta gli MTV Europe Music Awards di Edimburgo, vincendo nella stessa serata il premio di miglior artista femminile dell'anno.
    Nel 2004 incide anche la canzone Hello, scritta da lei insieme a Robert Hoffman e Heather Holley esclusivamente per il lancio commerciale dell'automobile Mercedes-Benz Classe A; la canzone infatti verrà utilizzata come colonna sonora dello spot del prodotto.
    Back to Basics
    Christina Aguilera in concerto a Dublino, 2006.
    Nel febbraio 2006 è stata ospite del Festival di Sanremo, in Italia, dove ha duettato con Andrea Bocelli in Somos Novios.
    Nello stesso anno pubblica Back to Basics, il suo sesto album, anticipato dal singolo Ain't no other man. L'album è un grande successo, debutta alla posizione 1 in 13 paesi diversi, compresi gli Stati Uniti, vendendo nella prima settimana 691 mila copie, e nelle prime due settimane di vendita supera la soglia del milione di copie vendute.
    Il doppio album si ispira ai cantanti degli anni '20, '30, '40, unendo sonorità Jazz, Blues e Soul. Il secondo singolo estratto è la ballata Hurt, accompagnato da un videoclip per la regia di Floria Sigismondi. Il terzo singolo estratto dall'album sarà Candyman, che riscuote molto successo particolarmente in Italia dove viene scelto come canzone ufficiale del campionato di Serie A 2007-2008. In totale Back to Basics ha venduto oltre 4.5 milioni di copie nel mondo, diventando disco di platino anche in Italia con 80 mila copie vendute.
    Il 17 novembre 2006, poco dopo il lancio dell'album, la cantante intraprende anche un lungo tour, il Back to Basics Tour, che parte dall'Europa e si estende negli Stati Uniti, Canada, Asia, Australia e Nuova Zelanda. Il tour è un successo con 77 Date sold out ed è il tour più proficuo di un'artista femminile del 2007, con un guadagno di oltre 100 milioni di dollari, di cui 48 milioni solo in USA.
    Nello stesso periodo, una statua di cera raffigurante la cantante è stata inserita nel famoso Madame Tussauds di Londra, con una scenografia che riprende il video di Ain't No Other Man.
    Alla 49a edizione dei Grammy Awards, vince nella categoria "Miglior performance vocal pop femminile" (per Ain't No Other Man) e tributa James Brown cantando il brano It's a Man's Man's Man's World, ricevendo una standing ovation da parte del pubblico in sala. Inoltre in quell'occasione dimostrò di poter arrivare ad un "sol5" in piena voce superando il limite del "fa" che le era stato attribuito. In più la performance si è piazzata al 3° posto delle migliori della storia di tutti i Grammy. Nel 2008 partecipa al film Shine a Light di Martin Scorsese duettando con i Rolling Stones. Christina Aguilera è una cantante straordinaria" ha confessato Mick Jagger parlando del duetto. Con il brano Mother, inoltre, partecipa alla compilation benefica promossa da Amnesty International Instant Karma: The Amnesty International Campaign to Save Darfur, in cui vari artisti eseguono cover di John Lennon per sensibilizzare l'opinione pubblica nei confronti della crisi nel Darfur.
    È stato annunciato che nel 2008 sarà inserita nella Hollywood Walk of Fame.
    I maggiori successi: Keeps Gettin' Better - A Decade of Hits
    Il 7 novembre 2008 è stato pubblicato il suo primo greatest hits anticipato dal singolo Keeps Gettin' Better, presentato ai VMA's 2008 (Video Music Awards), il quale video è stato pubblicato sul suo profilo di facebook. La raccolta, che raggruppa tutti i numerosi successi dei precenti album, comprende anche l'inedito Dynamite e i rifacimenti dei brani Beautiful e Genie in a Bottle chiamati You Are What You Are e Genie 2.0.. È stato anche pubblicato il Deluxe contenente la normale raccolta più il DVD con tutti i suoi video tranne quello di Keeps Gettin' Better. Il disco appena uscito in USA è entrato direttamente alla posizione 7 della billboards 200.
    I Tour
    Sears & Levis US Tour
    È la prima tourneè di Christina, che inizia il 1° luglio 2000 a Milwaukee e si conclude il 15 ottobre, dello stesso anno, a Phoenix. Il tour ha fatto tappa solamente in Nord America, per un totale di 60 date, di cui otto in Canada mentre le altre negli Stati Uniti.
    The Latin America Tour
    Subito dopo l'uscita dell'album Mi Reflejo e il tour in Nord America, Christina ritorna in tour, che inizia il 14 gennaio 2001 in Puerto Rico, toccando le principali città del Sud America, con alcune tappe in Giappone e in Australia. La scaletta delle canzoni eseguite durante il concerto sono le stesse cantante durante il "Sears & Levis US Tour" fatta eccezione per canzoni, come Genie in a bottle, eseguite appunto in lingua spagnola.
    Stripped World Tour
    Christina Aguilera canta Hurt agli MTV Video Music Award del 2006
    La terza tourneè mondiale di Christina, Stripped World Tour, cominciò il 4 giugno 2003, a Phoenix e terminò il 17 dicembre 2003 a Melbourne, in Australia. Durante il tour, Christina tocca il Nord America (Stati Uniti e una data in Canada), insieme a Justin Timberlake. Christina continua il tour, da sola, con 29 date in Europa (per la prima volta) di cui 6 date in Germania, 11 in Gran Bretagna, mentre le altre singole a Dublino, Parigi, Barcellona, Zurigo, Vienna, Antwerp (in Belgio), Copenaghen (in Danimarca), Stoccolma, Oslo (in Norvegia), Rotterdam e infine in Italia al Forum d'Assago di Milano. Il tour continua con tre date a Tokyo (in Giappone) ed altre sette date in Australia, ultima parte del tour, a Sydney, Brisbane, Adelaide e Melbourne, per un totale di 86 date che registra il tutto esaurito.
    Back to Basics Tour
    Il 17 novembre 2006, Christina parte per un lungo Tour, denominato "Back To Basics World Tour 06/07" Il Tour parte dall'Europa e si estende negli Stati Uniti, Canada, Asia, Australia e Nuova Zelanda.
    Vita privata
    Il 19 novembre 2005 Aguilera si è sposata con il produttore americano Jordan Bratman, festeggiando l'avvenimento per quattro giorni di seguito con i suoi ospiti. I due hanno confermato nel giugno 2007 che Christina era al terzo mese di gravidanza. La cantante si è fatta fotografare sulla rivista Marie Clarie in foto che la ritraggono con il pancione.
    Il 12 gennaio 2008 a Los Angeles è diventata mamma di un maschietto, chiamato Max Liron Bratman. Il nome del bimbo non è stato scelto a caso, ma ha un particolare significato. Max deriva dalla lingua latina e significa Massimo, o il più grande; Liron viene invece dalla lingua ebraica (Jordan Bratman è ebreo) e significa la mia canzone. Max Liron quindi vuol dire la mia più grande canzone.
    Film e Televisione
    Oltre ad essere stata membro del cast del "The New Mickey Mouse Club" Christina Aguilera ha fatto numerose apparizione televisive. Ha avuto un piccolo ruolo nella serie tv Beverly Hills 90210 e fu ospitata in un episodio del Saturday Night Live nel 2004. In parecchie interviste ha dichiarato che intende recitare ruoli di personaggi nervosi, tesi simili a quelli di Angelina Jolie. Ha prestato la sua voce in una breve parte cantata nel film Shark Tale, dove per l'occasione è stata rappresentata nel film come cartone animato insieme a Missy Elliott,con la quale ha inciso appunto una cover del brano Carwash,colonna sonora del film. Ha cantato inoltre nelle colonne sonore di molti film come ad esempio Mulan, What Women Want e il musical Moulin Rouge!.
    Profumi
    Il 1 ottobre 2007 ha rilasciato il suo profumo attraverso "Procter e Gamble". Il design decorativo della confezione e della boccetta è ispirato alla moda della Hollywood degli anni 30. La stessa Aguilera disse: "Io amo provare nuove cose sia nella musica che nella moda. Avere un profumo tutto mio rappresenta l'inizio di un'avventura eccitante. Per me il gelsomino è sempre stato sinonimo di un fascino di antiche star del cinema. È così un buon profumo ed ha una grande tradizione nelle profumerie, che io amo. Il tè al ribes nero mi ricorda le vibrazioni e la felicità della mia luna di miele. Il suo profumo fruttato, che rinfresca la bocca mi ricorda quando mi sedevo sulla veranda a Bali al caldo, guardando uno tra i migliori tramonti mentre sorseggiavo un freddo e rinfrescante cocktail". Il profumo è diventato il Primo Profumo delle Celebrità Meglio Venduto nel 2007 in Europa sebbene ella non lo abbia promosso lì. Inoltre ha promosso il profumo Xpose e Inspire in commercio solo in America dall' 1 settembre 2008.
    Discografia
    Christina Aguilera nel 2007
    Album
    1999 - Christina Aguilera
    2000 - Mi reflejo (album Spagnolo)
    2000 - My Kind of Christmas (album Natalizio)
    2002 - Stripped
    2006 - Back to Basics
    2009 - TBA
    Raccolte
    2008 - Keeps Gettin' Better - A Decade of Hits
    DVDs
    1999: Genie Gets Her Wish
    2001: My Reflection
    2004: Stripped Live in the UK
    2008: Back to Basics: Live and Down Under
    Tours
    2000 - Sears & Levis US Tour
    2001 - The Latin America Tour
    2003 - Stripped World Tour
    2006/2007 - Back to Basics Tour
    2009/2010 - TBA
    Filmografia
    1999: Beverly Hills 90210 —Se stessa
    1999: Genie Gets Her Wish —Se stessa; Autobiographical Presentation.
    2000: Saturday Night Live - Ospite musicale
    2000: My Reflection — Video Release of ABC Special
    2003: Saturday Night Live — Ospite musicale
    2004: Stripped Live in the UK — Live DVD
    2004: Shark Tale — Voce
    2004: Saturday Night Live — Host
    2006: Saturday Night Live — Ospite musicale
    2006: Back to Basics & Beyond — Walmart Special Edition DVD
    2008: Back to Basics: Live and Down Under — Live DVD
    2008: Shine a Light - Documentario
    Vittorie ai Grammy Awards
    Grammy vinti: 4+1 Latin Grammy
    Nomination:18 comprese le vittorie
    Premi ricevuti in carriera
    Galleria immagini


    Note


      ^ http://music.msn.com/music/features/christina-aguilera/
      ^ Biografia
      ^ http://www.aguileratube.com/play.php?vid=866
      ^ http://www.washingtonpost.com/wp-dyn/content/article/2007/08/26/AR2007082601348_2.php
      ^
      ^
      ^
      ^
      ^
      ^
      ^
      ^
      ^
      ^
      ^
      ^

    Altri progetti
    Commons
    Wikimedia Commons contiene file multimediali su Christina Aguilera
    Collegamenti esterni
    Scheda su Christina Aguilera dell'Internet Movie Database
    (EN) Sito ufficiale
    (EN) Testi delle canzoni Christina Aguilera
    Portale Musica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di musica

    Estratto da "http://it.wikipedia.org/wiki/Christina_Aguilera"
    Categorie: Biografie | Cantautori statunitensi | Scrittori statunitensi | Registi statunitensi | Nati nel 1980 | Nati il 18 dicembre | Cantanti pop | Vincitori di Grammy | Christina AguileraCategorie nascoste: Pagine semiprotette | Voci mancanti di fonti - cantanti | Voci mancanti di fonti - gennaio 2008 | BioBot | Voci con citazioni mancanti | Voci di qualità su ro.wiki

    « Torna al 18 Dicembre


    Cerca compleanni per iniziale: a b c d e f g h i j k l m n o p q r s t u v w x y z 5
    Oppure per mese: Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre