Christian Terlizzi (31)

Informazioni di base:

  • Data di nascita: 22 Novembre 1979
  • Professione: Calciatore
  • Luogo di nascita: Roma (RM)
  • Nazione: Italia
  • Christian Terlizzi in Rete:

  • Wikipedia: Christian Terlizzi su Wikipedia
  • Biografia:

    (estratta da Wikipedia)

    Christian Terlizzi (Roma, 22 novembre 1979) è un calciatore italiano che gioca nel ruolo di difensore centrale. È uno dei difensori più alti del campionato italiano di Serie A: Terlizzi è alto 1,94 cm e ha una grande potenza fisica. Attualmente, veste la maglia del Catania Calcio.

    Carriera
    Club
    Iniziò nel Lanuvio Campoleone,poi andò all'Albalonga ma la carriera professionistica vera e propria di Terlizzi inizia nel 1996, quando viene ingaggiato dalla terza squadra di Roma, la Lodigiani: in quell'anno, esordisce in Serie C1, facendo registrare una presenza, mentre nella stagione successiva entra in campo per due volte.
    Dopo vari campionati in serie D, con formazioni come Tivoli, Castelli Romani, Termoli e Selargius, nel settembre del 2001 viene ingaggiato dal Teramo allora militante in C2, per poi giocare con il Cesena nella stagione 2002/2003 e fare l'esordio in Serie A, (dopo aver vinto il campionato cadetto con il Palermo), sempre con i siciliani nella stagione 2004/2005: infatti, Terlizzi esordisce nella massima serie il 22 settembre 2004, nella partita con la Fiorentina, terminata poi 0-0. L'annata vede Terlizzi disputare partite a buoni livelli, diventando quindi una delle sorprese del campionato tra i difensori esordienti: alla fine, 13 risultano le partite disputate, condite anche da una rete.
    La stagione 2005/2006 è quella della consacrazione. Infatti, Terlizzi disputa buona parte delle partite, dimostrandosi poi un difensore dalle grandi capacità realizzative: alla fine del campionato, che frutta al Palermo la qualificazione alla Coppa Uefa grazie a Calciopoli, le presenze sono 21 e 5 le reti.
    Nell'estate del 2006, non rientrando nei piani dell'allenatore Guidolin, decide di cambiare aria: si trasferisce, insieme al compagno Accardi, alla Sampdoria, con il compito di sostituire il partente Castellini.
    Recentemente, dopo un infortunio occorsogli verso settembre, dopo qualche settimana di paura per un possibile intervento all'ernia del disco, fortunatamente scongiurato, si è duramente allenato per raggiungere un'accettabile condizione fisica: è tornato in campo solo all'inizio di ottobre, nel match giocato contro il Parma. Un nuovo infortunio, questa volta ben più grave (ernia del disco), lo costringe tuttavia a stare fuori dal campo per lungo tempo. Il 5 luglio 2007 si trasferisce dalla Sampdoria al Catania.
    Nazionale
    Il 16 agosto 2006, Terlizzi ha fatto il suo esordio con la maglia della Nazionale, nella partita amichevole giocata a Livorno contro la Croazia, finita 2 a 0 per gli ospiti. In quella partita, con Terlizzi, furono tre i giocatori blucerchiati ad esordire con la maglia azzurra: Falcone, Palombo e Delvecchio.


    Cronologia presenze e reti in Nazionale
     Cronologia completa delle presenze e delle reti in Nazionale -  Italia
    Qualità
    Terlizzi è il tipico difensore centrale molto roccioso; colpisce spesso la palla di testa, risultando anche molto pericoloso sui calci piazzati.Infatti nelle prime quattro giornate del campionato 2005/2006, Terlizzi mise a segno quattro reti, rimanendo in cima alla classifica marcatori per alcune settimane. Addirittura l'allenatore Luigi del Neri in Coppa Italia, durante l'incontro Palermo - Bari finito 5 a 4, lo schierò centravanti. Terlizzi riuscì in quel match anche a segnare un goal.
    Collegamenti esterni
    Pagina dedicata al giocatore sul sito della Sampdoria
    Sito web non ufficiale


    Portale Biografie
    Portale Calcio
    Portale Sport

    Estratto da "http://it.wikipedia.org/wiki/Christian_Terlizzi"
    Categorie: Biografie | Calciatori italiani | Nati nel 1979 | Nati il 22 novembre | Associazione Calcio Cesena | U.S. Città di Palermo | SampdoriaCategoria nascosta: BioBot

    « Torna al 22 Novembre


    Cerca compleanni per iniziale: a b c d e f g h i j k l m n o p q r s t u v w x y z 5
    Oppure per mese: Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre