Christian Klien (27)

Informazioni di base:

  • Data di nascita: 7 Febbraio 1983
  • Professione: Pilota
  • Luogo di nascita: Hohenems
  • Nazione: Austria
  • Christian Klien in Rete:

  • Sito Ufficiale: Il sito ufficiale di Christian Klien
  • Wikipedia: Christian Klien su Wikipedia
  • Biografia:

    (estratta da Wikipedia)

    Palmarès

     
    Christian Klien (Hohenems, 7 febbraio 1983) è un pilota automobilistico austriaco.

    Carriera
    Le Formule minori
    Klien cominciò a correre sui karting all'età di 13 anni, nel 1996. Per due anni disputò molte gare nei campionati di kart austriaco e svizzero mettendosi spesso in luce con molte vittorie.
    Nel 1999 l'austriaco passò alla Formula BMW Junior, dove vinse tre gare e conquista una pole position, concludendo il campionato al quarto posto.
    Visti i buoni risultati ottenuti nel 2000 venne ingaggiato dal Team Rosberg, in Formula BMW ADAC. Dopo un primo anno di apprendistato, in cui concluse decimo, nella seconda stagione riuscì a vincere cinque gare e finì il campionato terzo.
    Nel 2002 Klien lascià la Formula BMW per passare alla Formula Renault, partecipando contemporaneamente sia a quella tedesca, che vinse, che a quella europea, in cui giunse sesto.
    Dopo questo il pilota austriaco decise di passare alla Formula 3, dove concluse secondo, con tre vittorie. Nello stesso anno Klien vinse anche l'Ultimate Masters of Formula 3.
    Formula 1
    Dopo i buoni risultati ottenuti nel 2003 nel 2004 Klien fece il suo esordio in massima serie con la Jaguar. La prima stagione fu comunque difficile ed unico risultato fu un sesto posto in Belgio. Per il 2005 venne confermato, nonostante il cambio di scuderia in Red Bull Racing. La stagione iniziò bene per il pilota austriaco, con la conquista di 3 punti nelle prime due gare, poi in Bahrain non riuscì a partire. Dal GP di Imola, e così per quattro gare si alternò alla guida della Red Bull con Vitantonio Liuzzi, terzo pilota. Tornato titolare ottenne altri punti e il miglior risultato fu rappresentato dal quinto posto in Cina.
    Klien era stato pilota ufficiale Red Bull anche nella stagione 2006, ottenendo due ottavi posti in Bahrain e Germania; una volta chiaro che la squadra non era intenzionata a rinnovare il contratto per il 2007 il pilota austriaco fu stato lasciato libero e sostituito per le ultime tre gare dal collaudatore Robert Doornbos.
    Attualmente l'austriaco è sotto contratto con la Honda come collaudatore e terzo pilota.
    Klien con la Red Bull
    Altri progetti
    Commons
    Wikimedia Commons contiene file multimediali su Christian Klien
    Collegamenti esterni
    (EN, DE) Sito ufficiale
    Statistiche e profilo di Christian Klien
    Portale Biografie
    Portale F1
    Portale Sport

    Estratto da "http://it.wikipedia.org/wiki/Christian_Klien"
    Categorie: Biografie | Piloti automobilistici austriaci | Nati nel 1983 | Nati il 7 febbraio | Piloti di Formula 1 austriaciCategoria nascosta: BioBot

    « Torna al 7 Febbraio


    Cerca compleanni per iniziale: a b c d e f g h i j k l m n o p q r s t u v w x y z 5
    Oppure per mese: Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre