Chris Martin (33)
Informazioni di base:
Chris Martin in Rete:
Biografia:
(estratta da Wikipedia)Chris Martin, ovvero Christopher Antony John Martin (Exeter, 2 marzo 1977), è un cantante, chitarrista e pianista britannico, leader del gruppo dei Coldplay.
È un baritenore, conosciuto per il frequente uso del falsetto. Carattestica peculiare del musicista è l'ambidestrismo: scrive con la sinistra, disegna con la destra, suona la chitarra nel modo classico. Ha dichiarato in più di un'occasione l'importanza che Thom Yorke, leader dei Radiohead, ha avuto nell'evoluzione non solo del suo stile musicale, ma anche nella maturazione della sua autoconsapevolezza artistica: come il musicista di Oxford, anche Martin proviene da una famiglia benestante, ha imparato a suonare il piano sin da bambino e si discosta dalla cultura punk che vuole la rock-star cresciuta nel disagio e in gran parte autodidatta nella tecnica strumentale.
Bisnipote di William Willet, l'inventore dell'Ora legale, ha frequentato la public school Sherborne, e poi l'University College London (UCL), dove ha guadagnato un primo posto nella British undergraduate degree classification in Ancient World Studies (studi sul mondo antico). Sua madre era un'insegnante e suo padre un ragioniere. Il 5 dicembre 2003 ha sposato l'attrice Gwyneth Paltrow. Il 14 maggio 2004 è nata la loro prima figlia, Apple Blythe Alison Martin, e nell'aprile del 2006 il loro secondo figlio, Moses Bruce Anthony Martin.
Martin e il chitarrista dei Coldplay, Jon Buckland, sono apparsi in un cameo del film Slashed del (2004), girato dagli Ash, che però non è mai stato ultimato e in un cameo nel film Shaun of the Dead in cui interpretavano dei sostenitori dell'associazione "Zomb-aid".
Martin ha dichiarato pubblicamente il suo interesse per i problemi del commercio equo (fair trade). Ha fatto moltissimo per la campagna di charity della Make Trade Fair di Oxfam. Martin si è recato, di persona, in Ghana e Haiti per studiare gli effetti delle pratiche ingiuste di commercio. Quando si esibisce, ha solitamente scritto in nero sulla mano sinistra "make trade fair" o qualcosa di simile.
Martin inoltre ha espresso alcune sue opinioni in materia politica. È stato critico verso l'operato del Presidente George W. Bush, soprattutto riguardo alla guerra dell'Iraq del 2003. Inoltre, il cantante ha sostenuto la candidatura di John Kerry per la presidenza del partito democratico statunitense, per lo più durante il suo discorso per i Grammy Award del 2004, per la vittoria del singolo Clocks come disco dell'anno.
Nell'agosto 2003 è stato arrestato con l'accusa di aver danneggiato con una pietra l'auto di un fotografo che lo aveva ritratto mentre faceva surf in Australia e che si rifiutava di cancellare le immagini dall'apparecchio digitale. Per evitare strascichi legali, il cantante si è auto-ritenuto colpevole.
Martin è stato votato come uno dei "World's Sexiest Vegetarians" nel 2005.
La band si è esibita sul palcoscenico di Londra per il concerto Live 8 il 2 luglio 2005 eseguendo le canzoni "In My Place", "Fix You", e una cover di "Bittersweet Symphony" con Richard Ashcroft alla voce.
Carriera solista
Oltre alla carriera con i Coldplay, nel corso degli anni Chris Martin ha accumulato alcune collaborazioni con altri artisti qui riportati.
Equipaggiamento
Su A Rush of Blood to the Head Tour:
Amplificatori
2 x Fender "Hotrod" DeVille Combos
Chitarre
Martin Acoustics
Fender Telecaster Deluxe x 2
Rickenbacker 360 12 String
Gibson 335
Pedali
Boss DDL
Boss TU2
Pianoforti
Yamaha GT20 Piano
Collegamenti esterni
Sito ufficiale dei Coldplay
Coldplayzone.it
Coldplayitalia
Chris Martin al Make Trade Fair
Portale Musica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di musica
Estratto da "http://it.wikipedia.org/wiki/Chris_Martin"
Categorie: Biografie | Cantanti britannici | Chitarristi britannici | Pianisti britannici | Nati nel 1977 | Nati il 2 marzoCategoria nascosta: BioBot