Chicco Testa (58)

Informazioni di base:

  • Vero Nome: Enrico Testa
  • Data di nascita: 5 Gennaio 1952
  • Professione: Manager
  • Luogo di nascita: Bergamo (BG)
  • Nazione: Italia
  • Chicco Testa in Rete:

  • Sito Ufficiale: Il sito ufficiale di Chicco Testa
  • Wikipedia: Chicco Testa su Wikipedia
  • Biografia:

    (estratta da Wikipedia)

    Chicco Testa
    Enrico Testa, detto Chicco (Bergamo, 5 gennaio 1952), è un dirigente d'azienda e imprenditore italiano.
    Biografia
    Laureato in filosofia presso l’Università Statale di Milano, dal 1980 al 1987 è stato Segretario Nazionale, e successivamente Presidente Nazionale, di Legambiente. Eletto al Parlamento italiano per due legislature, dal 1987 al 1994 ha fatto parte della Camera dei Deputati, dove è stato membro della Commissione Ambiente e Territorio. Dal 1994 al 1996 è stato Presidente del consiglio di amministrazione di Acea, Azienda Comunale Energia e Ambiente del Comune di Roma.
    Dal 1996 al 2002 è stato Presidente del Consiglio di Amministrazione di Enel e membro del Consiglio di Amministrazione di Wind. Durante la sua presidenza, Enel è stata parzialmente privatizzata con un IPO del valore di 15 miliardi di euro ed è stata fondata Wind, il terzo operatore mobile italiano. Chicco Testa è membro del consiglio di amministrazione di Allianz ed è Presidente di EVA, Energie Valsabbia, società che sviluppa e costruisce impianti idroelettrici. È inoltre membro dell’Expert Advisory Committee dello European Carbon Fund e Presidente del Comitato Organizzativo del 20° Congresso Mondiale dell'Energia, promosso dal WEC-World Energy Council e che si è svolto a Roma dall' 11 al 15 novembre 2007.
    È stato membro del Consiglio di Amministrazione del gruppo Riello (leader italiano nei sistemi di riscaldamento) dal 2002 al 2004. Dal 2002 al 2005 è stato membro dello European Advisory Board di The Carlyle Group (Private Equity), presidente del consiglio di amministrazione di S.T.A. S.p.A. (Agenzia per la Mobilità del Comune di Roma) e Presidente del Kyoto Club.
    È giornalista e collabora settimanalmente con alcuni fra i più importanti quotidiani e settimanali italiani. È stato professore incaricato presso la Scuola di Management della LUISS, Libera Università Internazionale degli Studi Sociali, Master in Business Administration, responsabile del corso in Economia e Management delle Imprese di servizi di pubblica utilità. È stato professore presso le Università di Macerata e Napoli.
    Attualmente è Managing Director di Rothschild e Presidente della società Roma Metropolitane, appartenente al comune di Roma, che realizza le nuove Linee Metropolitane della Capitale. È inoltre Presidente di Telit Communications Plc
    È autore del libro "Tornare al nucleare? L'Italia, l'energia, l'ambiente", Gli Struzzi,Einaudi uscito nell'aprile 2008, in cui ripercorre vent'anni di discussione pubblica italiana sulle politiche ambientali ed energetiche e non esclude il nucleare, a suo parere, come fonte energetica a zero emissioni di idrocarburi .
    Collegamenti esterni
    Sito ufficiale
    Sito Roma Metropolitane
    Sito 20° Congresso Mondiale dell'Energia
    Estratto da "http://it.wikipedia.org/wiki/Chicco_Testa"
    Categorie: Biografie | Dirigenti d'azienda italiani | Imprenditori italiani | Nati nel 1952 | Nati il 5 gennaioCategoria nascosta: BioBot

    « Torna al 5 Gennaio


    Cerca compleanni per iniziale: a b c d e f g h i j k l m n o p q r s t u v w x y z 5
    Oppure per mese: Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre