Charlie Watts (69)

Informazioni di base:

  • Vero Nome: Charles Robert Watts
  • Data di nascita: 2 Giugno 1941
  • Professione: Musicista
  • Gruppo: Rolling Stones
  • Luogo di nascita: Islington
  • Nazione: Gran Bretagna
  • Charlie Watts in Rete:

  • Sito Ufficiale: Il sito ufficiale di Charlie Watts
  • Wikipedia: Charlie Watts su Wikipedia
  • Biografia:

    (estratta da Wikipedia)



    Charlie Watts - all'anagrafe Charles Robert Watts - (Islington, 2 giugno 1941) è un batterista britannico, componente del gruppo rock dei Rolling Stones; è anche leader di una jazz band.

    Profilo Musicale
    Charlie Watts è stato l'ultimo tra i componenti originari dei Rolling Stones ad unirsi alla band. Inizialmente egli si fece le ossa nel fervidissimo ambiente blues della Londra dei primi anni 60 sotto l'ala protettiva di Alexis Korner, in quella autentica fucina di talenti che fu la Blues Incorporated. Fu solo nel gennaio del 1963 che egli si unì in pianta stabile alla band di Jagger, Richards e Jones, per rimanervi poi, fedelissimo, fino al giorno d'oggi. In svariate occasioni gli altri membri degli Stones hanno avuto modo di rimarcare come gran parte delle alchimie della band passino proprio attraverso il particolarissimo groove di Watts. In giovane età fu infatti più un appassionato di jazz, in particolare del drummer Chico Hamilton, tanto da affermare: «Non sapevo niente di R&B,per me il blues era Charlie Parker quando suonava lento.» Dopo essere andato ad abitare con gli altri nel leggendario appartamento di Edith Grove, imparerà a conoscere il blues e il Rock 'n' Roll, appassionandosi per DJ Fontana, batterista di Elvis, ed Earl Phillips, batterista blues di Chicago, tra gli altri con Jimmy Reed, vero e proprio nume tutelare della band. Riuscirà tuttavia a mantenere sempre quel tocco jazzato, quasi swingante, che lo renderà diverso, più raffinato, in un ambiente, come dice Richards, di "picchiatori". Ed è proprio Keith Richards uno dei maggiori estimatori di Watts, tanto da ritenerlo "il miglior batterista con cui abbia mai suonato". Ad ogni modo Watts continuerà a nutrire la sua passione per il jazz, avviando una serie di progetti extra-Stones in ambito jazzistico. Negli anni 80 fu in tourneè con una big band, che annoverava tra i suoi membri Jack Bruce e Evan Parker. Nel 1993 fonda il Charlie Watts Quintet, mentre nel 2004 è la volta del Charlie Watts Tentet. Da segnalare anche una sua collaborazione con Jim Keltner, nata proprio in seno agli Stones.
    Dati Personali
    Rispetto all'immagine trasgressiva e sessualmente provocatoria che i Rolling Stones hanno sempre avuto, Charlie Watts costituisce un'eccezione. Gli altri membri del gruppo lo definiscono come una persona calma e riflessiva, ma in grado comunque di farsi rispettare. Secondo Richards, Watts è il collante dei Rolling Stones, tanto sul palco quanto fuori, bravissimo a mantenere l'equilibrio tra le due primedonne, Jagger e lo stesso Richards. È sposato dal 1964 con Shirley Ann Sheperd, che conosceva già prima di entrare nella band: un esempio di fedeltà raro nel mondo del rock. Ha anche una figlia, Seraphina Watts.
    L'unico momento della sua vita in cui conobbe i vizi classici delle rockstar furono gli anni 80, segnati da una brutta avventura con l'eroina, ma anche in questo frangente egli conservò un'immagine riservata, evitando di farne una questione pubblica. Nel 2004 gli è stato diagonsticato un cancro alla gola, ma fortunatamente è riuscito a sconfiggerlo. Nel 2007 Charlie Watts è ancora saldamente al suo posto di batterista di quella che è stata chiamata la "greatest rock 'n' roll band in the world", senza dare segni di cedimento.
    Discografia
    1986 - Live at Fulham Town Hall (Charlie Watts Orchestra)
    1991 - From One Charlie (Charlie Watts Quintet)
    1992 - A Tribute to Charlie Parker With Strings (Charlie Watts Quintet)
    1993 - Warm & Tender (Charlie Watts Quintet)
    1996 - Long Ago & Far Away (Charlie Watts Quintet)
    2000 - Charlie Watts Jim Keltner Project
    2004 - Watts at Scott's (live) (Charlie Watts and the Tentet)
    Collegamenti esterni
    Charlie Watts and the Tentet
    CharlieWattsInterwiev.htm
    Portale Musica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di musica

    Estratto da "http://it.wikipedia.org/wiki/Charlie_Watts"
    Categorie: Biografie | Batteristi britannici | Nati nel 1941 | Nati il 2 giugno | Batteristi rock | Batteristi jazz | Rolling StonesCategorie nascoste: Stub rock | BioBot

    « Torna al 2 Giugno


    Cerca compleanni per iniziale: a b c d e f g h i j k l m n o p q r s t u v w x y z 5
    Oppure per mese: Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre