Charlie Villanueva (26)
Informazioni di base:
Charlie Villanueva in Rete:
Biografia:
(estratta da Wikipedia)Charlie Alexander Villanueva (Queens, 24 agosto 1984) è un cestista statunitense che gioca come ala grande nei Milwaukee Bucks, nella NBA.
È di origine dominicana.
Carriera
Dopo aver giocato a livello liceale per la Blair Academy di Blairstown, New Jersey è passato alla University of Connecticut, con la quale ha giocato due stagioni vincendo il titolo NCAA nel 2004. Dopo l'esperienza biennale con gli Huskies si è dichiarato eleggibile per la NBA ed è stato scelto nel draft NBA 2005 al primo giro con il numero 7 dai Toronto Raptors.
Dopo una stagione d'esordio convincente (oltre 13 punti e 6 rimbalzi a partita), seppur in una delle peggiori squadre della lega, Charlie è stato ceduto a sorpresa ai Milwaukee Bucks in cambio del play-maker T.J. Ford. Il nuovo team manager dei Raptors, Brian Colangelo, aveva infatti appena scelto con il numero 1 nel draft 2006 il pari ruolo italiano Andrea Bargnani.
Nella sua prima stagione con i Bucks ha patito un brutto infortunio, ed ha giocato appena 39 partite, perdendo in pratica più di metà stagione.
Premi e riconoscimenti
McDonald's All American (2003)
Campione NCAA (2004)
NBA All-Rookie First Team (2006)
Collegamenti esterni
(EN) Profilo su NBA.com
(EN) Statistiche su basketball-reference.com
Portale Biografie
Portale Pallacanestro
Portale Sport
Estratto da "http://it.wikipedia.org/wiki/Charlie_Villanueva"
Categorie: Biografie | Cestisti statunitensi | Nati nel 1984 | Nati il 24 agosto | Cestisti dei Toronto Raptors | Cestisti dei Milwaukee BucksCategoria nascosta: BioBot