Charles Bronson (1921-2003)

Informazioni di base:

  • Vero Nome: Charles Dennis Buchinsky
  • Scomparso nel: 2003
  • Data di nascita: 3 Novembre 1921
  • Professione: Attore
  • Luogo di nascita: Ehrenfeld
  • Nazione: Stati Uniti
  • Charles Bronson in Rete:

  • Wikipedia: Charles Bronson su Wikipedia
  • Biografia:

    (estratta da Wikipedia)

    Charles Bronson in "C'era una volta il West" (1968) di Sergio Leone
    Charles Bronson (vero nome: Charles Dennis Buchinsky; Ehrenfeld, 3 novembre 1921 – Los Angeles, 30 agosto 2003) è stato un attore statunitense.
    Dal volto irregolare e interessante, è stato l'archetipo del "duro", solo all'apparenza inespressivo, e dotato di un certo fascino incantatore.
    Tra gli attori di Hollywood è stato sicuramente uno dei più grandi interpreti del genere d'azione. Recitò anche in teatro e in numerosi film per la televisione, specie all'inizio della carriera.

    Biografia
    Le umili origini
    Quinto di diciassette figli, metà dei quali morti in tenerissima età, lavorò per un periodo di tempo in una miniera di carbone dopo essersi diplomato e dopo che anche il padre, un immigrante di etnia tatara originario della città lituana di Druskininkai, morì a causa del lavoro duro in miniera. Charles si diplomò al liceo con grandi sacrifici e svolgendo svariati lavori come spazzino, manovale, cameriere.
    Arruolatosi nell'esercito, combatté nella Seconda guerra mondiale e al ritorno si dedicò con grande impegno agli studi di arte drammatica a Filadelfia recitando in una compagnia teatrale. Nel cinema ricoprì prevalentemente ruoli secondari: ebbe anche una parte nel film La maschera di cera con Vincent Price del 1953.
    Il successo
    Diventò una star del cinema solo negli anni '60 - '70, interpretando dapprima "I magnifici sette" (The Magnificent Seven) (1960), "Quella sporca dozzina" (The Dirty Dozen) (1967) e poi "Il giustiziere della notte" (Death Wish) (1974) che dette inizio ad una lunga serie di sequel di successo.
    Charles Bronson nel 1973
    Nel 1968 interpretò splendidamente il film di Sergio Leone "C'era una volta il West" diventando famoso in tutta Europa, e nel 1971 vinse il premio speciale del Golden Globe Henrietta Award come "attore più popolare del mondo". Interessante notare che Sergio Leone gli aveva già proposto altre parti nei suoi tre kolossal western precedenti, che però l'attore aveva puntualmente rifiutato, giudicando i copioni deboli e poco interessanti.
    Il suo amore per Jill
    Si sposò tre volte: la prima nel 1949 con Harriet Tendler da cui ebbe due figli (Suzanne e Tony) e da cui divorziò dopo diciotto anni di matrimonio. Il secondo matrimonio lo unì all'attrice Jill Ireland nel 1968: i due ebbero una figlia, Zuleika, e adottarono anche un'altra bambina, figlia di un'amica di Jill, Katarina. È noto nel mondo di Hollywood che Jill fu il suo grande amore; Charles fu vicino alla moglie nella malattia che durò sei anni e terminò con la morte dell'attrice nel 1990.
    Bronson si sposò una terza volta nel 1998 con Kim Weeks di quarant'anni più giovane di lui. Si ammala di Alzheimer e muore a causa di una polmonite, assistito dalla giovane moglie, al "Cedars-Sinai Medical Center" di Los Angeles il 30 agosto 2003.
    Curiosità
    Charles Bronson ha fatto una "comparsata" in una puntata dei Simpson, nella quale la famiglia finisce per sbaglio a "Bronson", nel Missouri, invece che a "Branson". Tutti gli abitanti della città assomigliano all'attore, e si parlano con tipiche frasi da "duro" del repertorio di Bronson. Nelle serie più datate lo si vede prendere il posto di Andy Griffith in una curiosa parodia dell'Andy Griffith Show ed infine durante la trasmissione del critico cinematografico Jay Sherman, in una "stagionata" interpretazione del suo classico giustiziere.
    Filmografia parziale
    Collegamenti esterni
    Scheda su Charles Bronson dell'Internet Movie Database
    Portale Biografie
    Portale Cinema

    Estratto da "http://it.wikipedia.org/wiki/Charles_Bronson"
    Categorie: Biografie | Attori statunitensi | Nati nel 1921 | Morti nel 2003 | Nati il 3 novembre | Morti il 30 agosto | Personalità statunitensi della Seconda guerra mondialeCategoria nascosta: BioBot

    « Torna al 3 Novembre


    Cerca compleanni per iniziale: a b c d e f g h i j k l m n o p q r s t u v w x y z 5
    Oppure per mese: Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre