Caroline Corr (37)

Informazioni di base:

  • Vero Nome: Caroline Georgine Corr
  • Data di nascita: 17 Marzo 1973
  • Professione: Musicista
  • Gruppo: The Corrs
  • Luogo di nascita: Dundalk
  • Nazione: Irlanda
  • Caroline Corr in Rete:

  • Sito Non Ufficiale: Un sito non ufficiale su Caroline Corr
  • Wikipedia: Caroline Corr su Wikipedia
  • Biografia:

    (estratta da Wikipedia)

    MBE Caroline Georgine Corr (Dundalk, 17 marzo 1973) è una musicista, compositrice e cantautrice irlandese. Fa parte della Celtic rock band The Corrs, gruppo creato nel 1990 insieme ai fratelli Jim, Sharon e Andrea, dove ricopre il ruolo di batterista, percussionista, pianista e seconda voce.

    Biografia
    Caroline Corr è nata il 17 marzo 1973 (il giorno di San Patrizio) a Dundalk, Co. Louth, Irlanda, ed è la seconda più giovane tra i quattro fratelli Corr. Quando ha solo tre anni suo padre Gerry le propone di prendere lezioni di violino, ma lei si rifiuta preferendo al violino il pianoforte. Qualche anno più tardi rimane poi affasciata dal bodhrán che impara a suonare da sola guardando un video del musicista irlandese Stefan Hannigan.
    Come le sorelle frequenta la scuola Dun Lughaidh Convent e nei fine settimana lavora nel pub McManus della zia Lillian McElarney. A sedici anni diventa inoltre la tastierista della band creata insieme ai fratelli e continua a ricoprire quel ruolo per alcuni anni prima di passare alla batteria. Dato che in quel periodo frequenta un batterista, fan di Larry Mullen, Jr., Caroline decide infatti di provare lo strumento e vedendo i risultati suo fratello Jim le propose di continuare, anche perché era evidente la mancanza di un batterista nel loro gruppo. Così all'età di 17 anni incomincia a cimentarsi con questo strumento e in seguito commentando il fatto ha detto: "Noi avevamo bisogno di un batterista ed io, beh... non avevo niente di meglio da fare!" Successivamente inizia a frequentare un corso di batteria, ma riesce a seguire solo una decina di lezioni dato che all'improvviso si ritrova in viaggio con i fratelli.
    In particolare fin dagli inizi Caroline s'impose all'attenzione di tutti per lo stile energico con cui suona e che l'ha vista rompere più di una volta i piatti (che difatti deve sostituire frequentemente insieme alle pelli del tom-tom).
    Nel corso del secondo tour mondiale dei Corrs, precisamente il 17 marzo 1998, in occasione del primo concerto del gruppo al Royal Albert Hall di Londra, Caroline per la prima volta suona con un altro batterista, Mick Fleetwood dei Fleetwood Mac. I due si esibiscono in un energico duetto di batteria nei brani strumentali Haste To The Wedding e Toss The Feathers.
    Qualche anno più tardi agli Hot Press Music Award 2002 viene premiata da Larry Mullen, Jr. con il Rory Gallagher Musician Award nella categoria musicista dell'anno, battendo The Edge degli U2, Glen Hansard e Declan Sinnott. Nello stesso anno, il 22 agosto, Caroline approfitta del momento di pausa del gruppo per sposarsi a Maiorca, in Spagna, con Frank Woods, col quale stava insieme già da cinque anni. Il 12 febbraio 2003 nasce il primo figlio, Jake. In novembre partecipa coi fratelli al concerto 46664 (organizzato per sostenere la campagna di Nelson Mandela nella lotta contro l'AIDS), dove a duettare con lei in Toss The Feathers stavolta è il batterista dei Queen, Roger Taylor.
    Agli inizi del 2004, quando già si parlava di un quarto tour mondiale dei Corrs a seguito dell'uscita del nuovo album Borrowed Heaven, Caroline annuncia di essere in attesa del secondo figlio (Georgina, che nascerà l'11 ottobre). Per andare incontro alle esigenze della batterista l'iniziale tour mondiale previsto viene ridotto alla sola Europa e all'America.
    Oltre ad essere il componente del gruppo che suona una maggior varietà di strumenti, Caroline partecipa attivamente alla creazione delle canzoni, anche se principalmente si dedica alla composizione delle musiche. Alcuni suoi brani sono: Somebody For Someone, One Night, Miracle, No More Cry, Baby Be Brave e la strumentale Silver Strand. Nel definire il sound dei Corrs ha detto:
    Dimostrando quanto sia davvero importante nella loro musica l'eredità della tradizione irlandese per il quinto studio album, Home, è stata Caroline la prima ha proporre l'idea di realizzare un album legato alla tradizione musicale del loro paese.
    In riconoscimento del suo contributo nell'industria musicale e nell'ambito della beneficenza, nel novembre 2005 viene premiata con l'MBE. Il 1 dicembre 2006 nasce l'ultimogenita, Rihann.
    Dopo quasi due anni di assenza dal palco, il 23 settembre 2007 a Barcellona Caroline prende parte al primo concerto da solista di sua sorella Andrea, suonando la tastiera e cantando nei due brani dei Corrs riproposti, Runaway e When The Stars Go Blue.
    Strumenti Musicali

    Batteria


    Fin dagli inizi utilizza le batterie acustiche della Yamaha, le bacchette e i piatti Zildjian e le pelli della Remo.
    Entrando nel dettaglio Caroline fino al 1998 ha usato la Yamaha Maple Custom Drums, mentre a partire dal 1999 utilizza la Yamaha 30th Anniversary, batteria che la Yamaha rilascia sul mercato in edizione limitata per commemorare il loro 30° anniversario nel campo della realizzazione di strumenti musicali.
    Attualmente possiede anche due batterie elettroniche: la Yamaha DTXPRESS e la Roland V-Drums. Quest'ultima aveva avuto modo di utilizzarla nel Talk On Corners Tour e i Corrs stavano prendendo in considerazione di iniziare a usare proprio questo tipo di batteria nei loro concerti, ma poi Caroline ha preferito continuare a suonare con quella acustica, utilizzando quella elettrica solo per esercitarsi.
    Quando suona indossa un paio di guanti sia per proteggere le mani, sia per avere maggiore controllo sulle bacchette; inizialmente utilizzava guanti da equitazione che poi a sostituito con i guanti da golf della FootJoy.

    Bodhràn


    Inizialmente Caroline suonava un bodhràn fabbricato per lei da Eamon Maguire che, oltre a scrivere Corr sulla pelle, aveva anche inciso sul bordo una scritta in gaelico che diceva: Per la mano di Caroline da Eamon Maguire e un simbolo celtico ripreso dal Libro di Kells. Successivamente Caroline mise questo bodhràn in vendita in un'asta di beneficenza e lo sostituì con una serie di bodhràn creati da Brendan White.

    Percussioni


    Percussioni suonate da Caroline:
    Congas – utilizzati solo nei concerti acustici; tra i modelli che usa ci sono i Congas Meinl Headliner e i Congas LP Classic.
    Bongos
    Snare Drum – durante il Borrowed Heaven Tour utilizza tra gli altri il tamburo della Yamaha della firma Peter Erskine modello Maple Snare Drum - MSD-12PE.
    Lambeg Drum – introdotto in occasione del Borrowed Heaven Tour. Caroline utilizza la Yamaha CB-6XXB Bass Drum che suona durante i brani Borrowed Heaven e Toss The Feathers.
    Tamburello
    Cowbell
    Jam block
    Shaker

    Pianoforte/Tastiere


    I pianoforti e le tastiere che suona in alcune occasioni nei concerti sono le stesse che usa suo fratello Jim. Tra i modelli che ha utilizzato ci sono:
    E-MU Systems Masterkeyboard (tastiera)
    Yamaha PF 1000 Digital Piano (tastiera)
    Steinway & Sons (pianoforte)
    Roland modello RG-7 Digital Grand Piano (pianoforte)
    Discografia
    The Corrs
    1995 – Forgiven, Not Forgotten (The Corrs) – Caroline: batteria, bodhràn e seconda voce.
    1996 – Live (The Corrs) – Caroline: batteria, bodhràn e seconda voce.
    1997 – Talk On Corners (The Corrs) – Caroline: batteria, bodhràn e seconda voce.
    1997 – Talk On Corners - Tour Edition (The Corrs) – Caroline: batteria, bodhràn e seconda voce.
    1998 – Talk On Corners - Special Edition - Europe Version (The Corrs) – Caroline: batteria, bodhràn e seconda voce.
    1998 – Talk On Corners - Special Edition - USA Version (The Corrs) – Caroline: batteria, bodhràn e seconda voce.
    1999 – The Corrs: Unplugged (The Corrs) – Caroline: batteria, bodhràn, percussioni, piano e voce.
    2000 – In Blue (The Corrs) – Caroline: batteria, bodhràn e seconda voce.
    2000 – In Blue - Special Edition (The Corrs) – Caroline: batteria, bodhràn, percussioni e seconda voce.
    2001 – The Best Of The Corrs (The Corrs) – Caroline: batteria, bodhràn e seconda voce.
    2002 – The Corrs: Live In Dublin (The Corrs) – Caroline: batteria, bodhràn, piano e seconda voce.
    2004 – Borrowed Heaven (The Corrs) – Caroline: batteria, bodhràn e seconda voce.
    2005 – Home (The Corrs) – Caroline: bodhràn e seconda voce.
    2006 – Dreams: The Ultimate Corrs Collection (The Corrs) – Caroline: batteria, bodhràn e voce.
    Collaborazioni
    1995 – Spirits Colliding (Paul Brady) – Caroline: seconda voce in Just In Time.
    1998 – When We Were The New Boys (Rod Stewart) – Caroline: bodhràn in Ooh La La.
    1998 – Quest For Camelot: The Magic Sword (Soundtrack) – Caroline: bodhràn in On My Father's Wings.
    1998 – Pavarotti & Friends For The Children Of Liberia (Artisti vari) – Caroline: batteria in Dreams e voce in O Surdatto Nammuratto.
    1998 – Legacy: A Tribute To Fleetwood Mac's Rumours (Artisti vari) – Caroline: bodhràn e seconda voce in Dreams.
    1999 – Tears Of Stone (The Chieftains) – Caroline: bodhràn e seconda voce in I Know My Love.
    2001 – El Alma Al Aire - Ediciòn Especial (Alejandro Sanz) – Caroline: batteria e seconda voce in The Hardest Day, Me Iré, Una Noche.
    2001 – Josh Groban (Josh Groban) – Caroline: seconda voce in Canto Alla Vita.
    2002 - Party At The Palace - The Queen's Golden Jubilee (Artisti vari) - Caroline: seconda voce in God Only Knows.
    2003 – The Very Best Of Sheryl Crow (Sheryl Crow) – Caroline: batteria in C'mon, C'mon.
    2004 - 46664: Part 2 – Long Walk To Freedom – Caroline: batteria in Breathless e Toss The Feathers e voce in Leliungelo Elakho.
    2004 – Wild Ocean (John Hughes) – Caroline: bodhràn.
    Filmografia
    1991 – The Commitments (film di Alan Parker).
    1997 - The Gathering (Artisti vari) - Caroline: batteria e bodhràn.
    1998 – The Corrs: Live At The Royal Albert Hall (The Corrs) – Caroline: batteria, bodhràn e seconda voce.
    1998 – Pavarotti & Friends For The Children Of Liberia (Artisti vari) – Caroline: batteria e voce.
    1999 – The Corrs: Live At The Lansdowne Road (The Corrs) – Caroline: batteria, bodhràn, piano e voce.
    1999 - Brit Awards '99 - Video of the Year (Artisti vari) - Caroline: batteria e seconda voce.
    2000 – The Corrs: Unplugged (The Corrs) – Caroline: batteria, bodhràn, percussioni, piano e voce.
    2000 - It's Only Rock 'n' Roll.
    2001 – The Corrs: Live In London 2000 (The Corrs) – Caroline: batteria, bodhràn, tastiere e voce.
    2002 – The Best Of The Corrs - The Videos (The Corrs).
    2002 – Party At The Palace - The Queen's Golden Jubilee (Artisti vari) – Caroline: piano e seconda voce.
    2002 – South Africa Freedom Day: Concert On The Square (Artisti vari) – Caroline: batteria e seconda voce.
    2003 – Out Of Ireland.
    2003 - A Feeling Shared - The Special Olympics in Ireland (Artisti vari) - Caroline: batteria.
    2004 – 46664 The Event (Artisti vari) – Caroline: batteria e seconda voce.
    2004 – Alejandro Sanz – Los Videos 1991-2004 (Alejandro Sanz).
    2005 – All The Way Home - A History Of The Corrs (The Corrs).
    2005 – The Corrs: Live In Geneva 2004 (The Corrs) – Caroline: bodhràn, percussioni, piano e seconda voce.
    Note

      ^ a b c Rhythm Magazine - Interview with Caroline Corr from The Corrs, maggio 1999
      ^ a b Modern Drummer Online - Caroline Corr Web Exclusive Interview by Billy Amendola, 3 febbraio 2006
      ^ The Corrs Online - The Corrs Biography
      ^ BBC Northern Ireland HotPress Awards- Irish Music Awards 02, 25 aprile 2002
      ^ BBC News - The Corrs Drummer Ties Knot in Majorca, 23 agosto 2002
      ^ Warner Music Italy - Biografia The Corrs - Home, settembre 2005
      ^ News 24 - Britain Honours The Corrs, 8 novembre 2005
      ^ Yamaha Drums - UK Artists, 2007
      ^ Zildjian Super 5B Drumstick - Caroline Corr Drumstick
      ^ Zildjian Super 5B DIP Drumstick - Caroline Corr Drumstick
      ^ a b Disfruta Los Corrs - Instrumentos de Caroline Corr, 2005
      ^ a b Totalement Corrs - Les Instruments des Corrs - Caroline Corr, 2007
      ^ Golf Magic.com - Corr Blimey! It's FootJoy, 15 gennaio 2002

    Collegamenti esterni
    (EN) The Corrs Official Web Site
    (EN) Caroline Corr nell'Internet Movie Database
    (EN) Little Drummer Girl - The Caroline Corr Fanlisting
    (EN) Sito della Yamaha
    (EN) Brendan White Tuneable Bodhrans

    Estratto da "http://it.wikipedia.org/wiki/Caroline_Corr"
    Categorie: Biografie | Musicisti irlandesi | Compositori irlandesi | Cantautori irlandesi | Nati nel 1973 | Nati il 17 marzo | Batteristi irlandesi | Batteristi pop | Batteristi rock | Percussionisti irlandesi | Percussionisti pop | Percussionisti rock | Percussionisti folkCategoria nascosta: BioBot

    « Torna al 17 Marzo


    Cerca compleanni per iniziale: a b c d e f g h i j k l m n o p q r s t u v w x y z 5
    Oppure per mese: Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre