Carolina Morace (46)

Informazioni di base:

  • Data di nascita: 5 Dicembre 1964
  • Professione: Calciatrice
  • Luogo di nascita: Venezia (VE)
  • Nazione: Italia
  • Carolina Morace in Rete:

  • Sito Non Ufficiale: Un sito non ufficiale su Carolina Morace
  • Wikipedia: Carolina Morace su Wikipedia
  • Biografia:

    (estratta da Wikipedia)

    Carolina Morace (Venezia, 5 febbraio 1964) è un'ex calciatrice, allenatrice di calcio e commentatrice sportiva italiana.
    Carriera
    Talento precocissimo, debuttò con la maglia della Nazionale azzurra nel 1978 contro la Jugoslavia: da allora la Morace è scesa in campo con l'Italia 153 volte, segnando ben 105 reti. I grandi risultati ottenuti anche con le squadre di club (più di 500 goal in serie A e 11 volte capocannoniere della medesima) la consacrarono come la giocatrice italiana più forte di tutti i tempi insieme a Elisabetta Vignotto, facendo venire a molti il sospetto che avrebbe potuto cavarsela anche nel campionato riservato agli uomini.
    Dopo il ritiro dall'agonismo, avvenuto nel 1996, Carolina Morace divenne allenatrice di alcune squadre femminili, finché nel 1999 guidò una squadra maschile di Serie C1, la Viterbese. Dopo una vittoria ottenuta alla prima giornata di campionato, una sonora sconfitta 5-1 durante il secondo impegno (unita ad alcune discussioni con la società laziale e alle pressioni della stampa) la convinse alle dimissioni.
    È stata commissario tecnico della Nazionale italiana di calcio femminile fino al termine della stagione 2004/2005 e nella stagione seguente ha svolto il ruolo di commentatrice per le gare del Cervia nell'ambito della trasmissione Campioni, il sogno, ruolo che peraltro aveva già ricoperto molte volte in diverse trasmissioni sportive già prima di smettere di giocare.
    Terminata quell'esperienza, attualmente è tornata a svolgere il ruolo di opinionista per il canale televisivo LA7.
    Durante gli Europei 2008 commenta alcune partite sulle emittenti RAI.
    Curiosità
    La Morace negli anni ottanta è stata concorrente di due trasmissioni delle reti Mediaset allora Fininvest, a W le donne e al Il gioco delle coppie.
    Collegamenti esterni
    Sito Ufficiale di Carolina Morace
    Sito non ufficiale a lei dedicato
    Nazionale italiana - UEFA Women's Championship 1997
    Brenzan · Carta · Ciardi · D'Astolfo · Deiana · Fiorini · Guarino · Iozzelli · Morace

    Murelli · Nannini · Panico · Piolanti · Salmaso · Tavalazzi · Tesse · Ulivi · CT: Guenza

     
      Nazionale italiana · UEFA Women's Championship 2001  
    1 Brenzan · 2 Caprini · 3 Tavalazzi · 4 Schiavi · 5 Masia · 6 Frollani · 7 Deiana · 8 Pellizzer · 9 Panico · 10 Zorri · 11 Guarino · 12 Comin · 13 Tesse · 14 D'Astolfo · 15 Duò · 16 Maglio · 17 Tagliacarne · 18 Marsico · 19 Ceroni · 22 Brunozzi · CT: Morace
    Nazionale italiana - UEFA Women's Championship 2005
    Brunozzi · Cupido · Marchitelli · Ficarelli · Lanzieri · Masia · Perelli · Schiavi · Tona · Camporese · Conti · Deiana · Di Filippo · Domenichetti · Zorri · Boni · Gabbiadini · Gazzoli · Panico · Pasqui · CT: Morace

     
    Portale Calcio: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di calcio

    Estratto da "http://it.wikipedia.org/wiki/Carolina_Morace"
    Categorie: Biografie | Calciatori italiani | Allenatori di calcio italiani | Nati nel 1964 | Nati il 5 febbraio | Personalità legate a VeneziaCategoria nascosta: BioBot

    « Torna al 5 Dicembre


    Cerca compleanni per iniziale: a b c d e f g h i j k l m n o p q r s t u v w x y z 5
    Oppure per mese: Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre