Carmelo Anthony (26)

Informazioni di base:

  • Vero Nome: Carmelo Kyan Anthony
  • Data di nascita: 29 Maggio 1984
  • Professione: Cestista
  • Luogo di nascita: New York
  • Nazione: Stati Uniti
  • Carmelo Anthony in Rete:

  • Wikipedia: Carmelo Anthony su Wikipedia
  • Biografia:

    (estratta da Wikipedia)

    Campione olimpico
    Carmelo Kyan Anthony (New York, 29 maggio 1984) è un cestista statunitense, professionista della NBA.
    Alto 203 centimetri per circa 105 chilogrammi, ricopre il ruolo di ala piccola nei Denver Nuggets.
    È specialista nei movimenti in post basso, che sono spesso adottati da giocatori molto più robusti di lui, ma possiede anche un ottimo tiro da fuori, anche da oltre la linea dei tre punti. Le sue statistiche attuali annoverano più di venti punti, quasi sei rimbalzi e poco meno di tre assist a partita.

    Carriera
    Dopo un'eccellente stagione alla Syracuse University dove nel 2003 vince il titolo NCAA e quello di miglior giocatore delle finali, Anthony viene scelto al draft NBA dello stesso anno dai Denver Nuggets con la terza scelta assoluta.
    La sua prima stagione è folgorante: Anthony diventa il leader della squadra riuscendo a qualificarla per i play-off; le sue cifre di 21 punti, 6,1 rimbalzi e 2,8 assist a partita lo consacrano nuova stella del panorama Nba. A fine anno arriva secondo al premio di miglior rookie (matricola) dell'anno, dietro a LeBron James.
    Anthony partecipa alle Olimpiadi di Atene 2004 con la nazionale americana, conquistando la medaglia di bronzo ma giocando poco e lamentandosi dello scarso minutaggio concessogli dall'allenatore Larry Brown.
    Durante la sua seconda stagione in NBA delude in parte le aspettative, ma dimostra di saper mantenere statistiche elevate (20,8 punti di media), anche in una stagione relativamente difficile, portando inoltre i Denver Nuggets per il secondo anno di fila ai play-off.
    La stagione 2005-06 è stata quella della sua consacrazione, infatti in 80 gare, ha tenuto una media di 26,5 punti, 4,9 rimbalzi, e 2,7 assist, ma poco convincente dal punto di vista della squadra. I Nuggets arrivano di nuovo ai playoff e ancora vengono eliminati in modo non proprio dignitoso per 4-1 dai Los Angeles Clippers.
    Nel 2006-07 si conferma un gran marcatore(28.9 punti a partita), ma viene escluso per 15 turni in seguito alla rissa nella partita contro i New York Knicks di metà dicembre, che gli è quasi costata la convocazione per l'All Star Game: è stato ripescato insieme a Josh Howard solo in seguito agli infortuni di Yao Ming e Carlos Boozer.
    Nella stagione 2007-08, ancora una volta si è dimostrato uno dei più prolifici giocatori della NBA, viaggiando ad una media di 25,7 punti a partita, a cui si aggiungono 7,4 rimbalzi, e 3,4 assist.
    Alle Olimpiadi di Pechino 2008, con il team Usa Anthony ha vinto la medaglia d'oro, diventando uno dei veri trascinatori alla vittoria finale. Decisivi i suoi 21 punti in semifinale contro l'Argentina di Manu Ginobili.
    Il 10 Dicembre 2008, nella gara vinta dai Denver Nuggets per 116-105 sui Minnesota Timberwolves, Anthony batte il record di punti realizzati in un solo quarto appartenuto a George Gervin, mettendone a segno bene 33 nel terzo quarto. Conclude la gara con 45 punti, 11 rimbalzi, 3 assist e 4 rubate.
    Premi e riconoscimenti
    McDonald's All American (2002)
    Campione NCAA (2003)
    NCAA AP All-America Second Team (2003)
    NBA All-Rookie First Team (2004)
    2 volte All-NBA Third Team (2006, 2007)
    2 volte NBA All-Star (2007, 2008)
    Curiosità
    È apparso in un episodio della serie Ned - Scuola di sopravvivenza nel ruolo di se stesso.
    Voci correlate
    LeBron James
    Syracuse University
    Collegamenti esterni
    (EN) Profilo su NBA.com
    (EN) Statistiche su basketball-reference.com
    (EN) Statistiche olimpiche su sports-reference.com



    Portale Biografie
    Portale Pallacanestro
    Portale Sport

    Estratto da "http://it.wikipedia.org/wiki/Carmelo_Anthony"
    Categorie: Medaglie di bronzo olimpiche | Biografie | Cestisti statunitensi | Nati nel 1984 | Nati il 29 maggio | Campioni olimpici statunitensi | Cestisti dei Denver NuggetsCategoria nascosta: BioBot

    « Torna al 29 Maggio


    Cerca compleanni per iniziale: a b c d e f g h i j k l m n o p q r s t u v w x y z 5
    Oppure per mese: Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre