Carlo Zampa (51)

Informazioni di base:

  • Data di nascita: 4 Novembre 1959
  • Professione: Giornalista Sportivo
  • Luogo di nascita: Roma (RM)
  • Nazione: Italia
  • Carlo Zampa in Rete:

  • Sito Ufficiale: Il sito ufficiale di Carlo Zampa
  • Wikipedia: Carlo Zampa su Wikipedia
  • Biografia:

    (estratta da Wikipedia)

    Disambiguazione – Se stai cercando altri significati, vedi Zampa (disambigua).
    Carlo Zampa (Roma, 4 novembre 1959) è un giornalista italiano.
    Nato a Roma, lavora come assistente parlamentare al Senato dal 1984, ma ha parallelamente coltivato la passione per la Roma e per le radiocronache sportive. Nel 1985 ha cominciato a collaborare con l'emittente Rete Oro, dove rimase per sei anni, intervenendo alle trasmissioni della domenica e del venerdì con Alberto Mandolesi e del martedì con Gianni Walter Bezzi (che attualmente lavora in Rai). Successivamente Zampa ha maturato due distinte esperienze lavorative presso Radio Incontro, inframmezzate da una parentesi di due anni sull'emittente Radio Radio. Le sue radiocronache contengono spesso momenti di ilarità allorquando Zampa esalta i giocatori giallorossi dopo una loro giocata particolarmente brillante, commenta stizzito una decisione sfavorevole dell'arbitro, ma soprattutto quando la Roma segna un bel gol. Zampa acquisì grande popolarità presso tutto l'ambiente romanista grazie ad un'esclamazione proferita durante un celebre derby, estremamente combattuto e non privo di discutibili decisioni arbitrali:
    Dal 1999 al 2005 (con l'esclusione della stagione 2002/2003) è stato lo speaker ufficiale dello Stadio Olimpico nelle partite casalinghe della Roma. Prima della partita scaldava l'atmosfera dello stadio chiamando i giocatori per nome, il più delle volte per soprannome, e invitando il pubblico a urlare il cognome. Il suo incarico cessò a seguito di divergenze con la società.

    Carlo Zampa annuncia agli altoparlanti dell'Olimpico la formazione dell'incontro Roma-Parma del 17 giugno 2001, che consegnò ai giallorossi il loro terzo scudetto


    Nel 2000 fonda, con la RS WEB LINE, "Popolo GialloRosso", il primo portale di informazione sulla Roma, poi diventato il più frequentato spazio di confronto e discussione dei tifosi della squadra capitolina. Da gennaio a dicembre 2001 è stato il direttore del settimanale Grazie Roma, in cui ha trasferito redazione e competenze del periodico Magica.
    Dal 2002 al 2005 ha condotto anche il programma Popolo Giallorosso sull'emittente radiofonica locale Rete Sport. Dalla stagione 2007-2008 è tornato alle cronache delle partite di campionato e di Champions League della Roma: in TV su Mediaset Premium (come seconda telecronaca opzionale di "colore" rispetto a quella del telecronista ufficiale), e in radio su Radio Centro Suono (FM 101.5 a Roma), dove ritrova Mario Corsi, popolare conduttore radiofonico romanista già con lui a Radio Incontro e a Rete Sport.
    È famoso per aver coniato diversi soprannomi ai calciatori romanisti, utilizzati spesso durante le cronache; si ricordano tra i più usati: Bimbo de Oro (Totti), Re Leone (Batistuta), Pluto (Aldair), Top Gun (Montella), Anima Candida (Tommasi), Puma (Emerson), The Wall (Samuel), Peter Pan (Cassano), Gulliver (Carew), Blue Eyes (Petruzzi), Pendolino (Cafu), Tacco di Dio (Mancini), Rugantino (Mexes), Speedy Gonzales (Giuly).

    A sua volta anche lo stesso Carlo Zampa si è visto assegnare un soprannome direttamente dai tifosi romanisti, quello di The Voice, parafrasando il celebre appellativo di Frank Sinatra; gli sono inoltre stati dedicati cori e striscioni durante le partite della Roma.
    Note


      ^ Intervista a Carlo Zampa, 25 luglio 2007
      ^ Servizio Italia1 su Carlo Zampa

    Collegamenti esterni
    Popologiallorosso.com
    Il forum personale
    Estratto da "http://it.wikipedia.org/wiki/Carlo_Zampa"
    Categorie: Biografie | Giornalisti italiani del XX secolo | Giornalisti italiani del XXI secolo | Nati nel 1959 | Nati il 4 novembre | A.S. RomaCategoria nascosta: BioBot

    « Torna al 4 Novembre


    Cerca compleanni per iniziale: a b c d e f g h i j k l m n o p q r s t u v w x y z 5
    Oppure per mese: Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre