Brad Delson (32)

Informazioni di base:

  • Vero Nome: Bradford Phillip Delson
  • Data di nascita: 1 Dicembre 1978
  • Professione: Musicista
  • Gruppo: Linkin Park
  • Luogo di nascita: Los Angeles
  • Nazione: Stati Uniti
  • Brad Delson in Rete:

  • Wikipedia: Brad Delson su Wikipedia
  • Biografia:

    (estratta da Wikipedia)

    Brad Delson
    Bradford Phillip Delson (Los Angeles, 1º dicembre 1977) è un chitarrista statunitense, membro dei Linkin Park.



    Biografia
    Primi anni
    Delson è di origini ebraiche, e ha trascorso i suoi primi anni nel sobborgo losangelino di Agoura.
    Nel 1996 terminò gli studi alla Agoura High School. Frequentò il college dal 1996 al 2000, e si laureò in UCLA con specializzazione in Comunicazione; in seguito rinunciò agli studi di giurisprudenza, per proseguire la sua carriera musicale.
    Il primo strumento di Brad Delson è stata una chitarra, e la sua prima band si chiamava The Pricks, di cui faceva parte insieme all'allora compagno di stanza e di studi universitari Dave "Phoenix" Farrell. All'epoca si diede il soprannone di "Big Bad Brad", e iniziò a firmarsi con "BBB".
    Prima che dei SuperXero, fu componente di un gruppo chiamato Relative Degree, con il batterista Rob Bourdon. I Relative Degree si sciolsero dopo solo un concerto.
    Linkin Park
    Sempre nel 1996, insieme a Bourdon e a Mike Shinoda formò un gruppo chiamato SuperXero. Ai due si aggregarono nel 1997 Mark Wakefield, Phoenix e Joseph Hahn. Con il loro ingresso il gruppo cambiò nome in Xero.
    Durante il college, Brad Delson ha avuto l'occasione di lavorare con Jeff Blue, il quale stava allora lavorando con i Matchbox 20 e con Macy Gray. Delson parlò a Blue del suo gruppo, e lo convinse con l'ascolto di alcuni demo. È stato Blue a trovare l'attuale lead vocalist dei Linkin Park, Chester Bennington (che ha sostituito Wakefield nel 1998).
    È sposato con Elisa Sara Boren dal 16 settembre 2003.
    Ora vive a Los Angeles, dove la band ha sede.
    Eventi recenti
    Nel 2005, Delson e Joseph Hahn (dj dei Linkin) hanno collaborato ad alcune tracce di The Rising Tied, primo album dei Fort Minor di Mike Shinoda.
    Attualmente, Delson e Shinoda sono anche alla guida della Machine Shop Recordings, fondata nel 2003, e che ha recentemente prodotto i lavori di artisti come Holly Brook e gli Styles Of Beyond.
    Curiosità
    Nei concerti e nei videoclip, Brad Delson indossa grandi cuffie. Ad ogni pubblicazione dei Linkin Park, le cuffie sono diverse. Delson spiega che "le cuffie sono per lui la sua chiusura nel sistema, e che senza di esse è in un diverso tempo, in un diverso spazio e in una diversa realtà".
    Si è rotto un piede facendo un salto durante il video di "In the end"
    Nella seconda parte di Road to Revolution: Live at Milton Keynes è possibile vederlo mentre suona una Ibanez personalizzata rossa con il soldato di Hybrid Theory in nero sul lato destro, in quanto nella prima parte usa una paul reed smith sempre rossa.
    Influenze musicali
    Tra i suoi ispiratori, Brad Delson cita gruppi come Guns N' Roses, Metallica, Duran Duran, Dave Matthews Band e Sunny Day Real Estate.
    Delson viene criticato perché con la chitarra suona parti semplici; peraltro sostiene di preferire così, perché cerca di fare un suono simile a quello della tastiera, per fare in modo di integrarsi al meglio con le sonorità hip hop ed elettroniche del resto della band. I brani di Minutes To Midnight presentano parti di chitarra più complesse e la presenza di assoli di chitarra come in In Pieces, The Little Things Give You Away e Shadow of the Day, inoltre dal 2007 esegue un veloce assolo verso la fine estesa di Faint
    Collegamenti esterni
    Sito ufficiale dei Linkin Park
    Voci correlate
    Machine Shop Recordings  · Fort Minor  · Dead By Sunrise  · Jay-Z  · The X-Ecutioners  · Projekt Revolution
    Portale Metal: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Metal

    Estratto da "http://it.wikipedia.org/wiki/Brad_Delson"
    Categorie: Biografie | Chitarristi statunitensi | Nati nel 1977 | Nati il 1º dicembre | Chitarristi nu metal | Chitarristi alternative metalCategorie nascoste: BioBot | Voci con curiosità da riorganizzare

    « Torna al 1 Dicembre


    Cerca compleanni per iniziale: a b c d e f g h i j k l m n o p q r s t u v w x y z 5
    Oppure per mese: Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre