Bogdan Tanjević (63)

Informazioni di base:

  • Data di nascita: 13 Febbraio 1947
  • Professione: Allenatore
  • Luogo di nascita: Pljevlja
  • Nazione: Montenegro
  • Bogdan Tanjević in Rete:

  • Wikipedia: Bogdan Tanjević su Wikipedia
  • Biografia:

    (estratta da Wikipedia)

    Bogdan Tanjević (ser. Богдан Тањевић; Pljevlja, 13 febbraio 1947) è un allenatore di pallacanestro jugoslavo naturalizzato italiano.
    Soprannominato "Boscia", da molti anni vive e risiede in Italia, nonostante le origini serbo-montenegrine, ed ha ottenuto la cittadinanza italiana. È l'unico allenatore ad aver raggiunto cinque finali con quattro squadre diverse, perdendole tutte, ma è diventato famoso per i giocatori da lui lanciati in prima squadra, soprattutto giovanissimi. Due su tutti: Dejan Bodiroga e Ferdinando Gentile, messi per la prima volta in campo.

    Carriera
    Club
    In Coppa Korac, nel 1978 la sua squadra, il KK Bosna, perse contro il Partizan Belgrado ai tempi supplementari, ma si rifà nel 1979, quando sempre al comando del KK Bosna, riesce a vincerla. Nel 1986 raggiunse nuovamente la finale con la Juventus Caserta, per perdere contro la Virtus Roma in una doppia sfida di andata e ritorno. Negli anni 90 raggiunse la finale per altre tre volte, questa volta consecutive: con la Pallacanestro Trieste nel 1994 (persa contro il PAOK Salonicco) e due volte con l'Olimpia Milano nel 1995 contro l'Alba Berlino e nel 1996 contro l'Efes Pilsen S.K.), la quale però, sempre nel 1996, riesce a condurre allo scudetto. Emigra in Francia, ma ci resta un solo anno e nel 1997 rientra in Italia sostituendo Ettore Messina, fresco di argento europeo, sulla panchina della Nazionale italiana. Con lui alla guida, l'Italia non solo vince il secondo titolo europeo della sua storia, quello del 1999, ma torna a disputare una Olimpiade (per la precisione quella del 2000), dopo un digiuno durato 16 anni.
    Lascia la Nazionale nel 2001, all'indomani del deludente Europeo di Turchia e dapprima si reca in Serbia, poi di nuovo in Francia al Villeurbanne. Rientra in Italia nel 2002 alla Virtus Bologna, ma l'annata è storta e finisce con un esonero.
    Nel 2004 ritorna prepotentemente in pista quando i turchi lo chiamano per la panchina della loro nazionale, della quale è ancora commissario tecnico. Attualmente si divide fra la panchina della nazionale turca e quella del Fenerbahçe Ülker.
    Nazionale
    È attualmente l'unico allenatore italiano ad aver allenato 3 nazionali diverse:
    la oramai scomparsa nazionale di pallacanestro jugoslava, guidata in occasione dei Campionati Europei 1981
    la Nazionale italiana, della quale è stato il coach nel periodo 1997-2001, e che sotto la sua guida ha vinto il Campionato Europeo del 1999. Alla guida della nostra nazionale ha inoltre disputato il Mondiale 1998, le Olimpiadi del 2000 e l'Europeo 2001.
    la nazionale turca, della quale ne è commissario tecnico dal 2004, che ha guidato agli Europei del 2005 e 2007, e con la quale ha disputato il Campionato Mondiale del 2006.
    Il presidente della Juvecaserta Giovanni Maggiò con Bogdan Tanievic negli anni ottanta.
    Palmarès
    Campionato europeo: 1


    Nazionale italiana: 1999.

    Coppa dei Campioni: 1

    KK Bosna Sarajevo: 1978-79.

    Campionato italiano: 1

    Olimpia Milano: 1995-96.

    Promozioni in Serie A1: 2

    Juvecaserta Basket: 1982-83; Pallacanestro Trieste: 1989-90.

    Promozioni in Serie A2: 1

    Pallacanestro Trieste: 1988-89.

    Bibliografia
    Almanacco illustrato del basket 1990. Panini, Modena, 1989, p. 18.
    Altri progetti
    Commons
    Wikimedia Commons contiene file multimediali su Bogdan Tanjević
    Collegamenti esterni
    Scheda su Bogdan Tanjević della Lega Basket Serie A

    Portale Biografie
    Portale Pallacanestro
    Portale Sport

    Estratto da "http://it.wikipedia.org/wiki/Bogdan_Tanjevi%C4%87"
    Categorie: Biografie | Allenatori di pallacanestro jugoslavi | Allenatori di pallacanestro italiani | Nati nel 1947 | Nati il 13 febbraio | Allenatori della Juvecaserta Basket | Allenatori della Pallacanestro Trieste | Allenatori dell'Olimpia Milano | Allenatori della Virtus Bologna | Allenatori del Fenerbahçe ÜlkerCategoria nascosta: BioBot

    « Torna al 13 Febbraio


    Cerca compleanni per iniziale: a b c d e f g h i j k l m n o p q r s t u v w x y z 5
    Oppure per mese: Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre