Bill Cosby (73)

Informazioni di base:

  • Vero Nome: William Henry Cosby, Jr.
  • Data di nascita: 12 Luglio 1937
  • Professione: Attore
  • Luogo di nascita: Philadelphia
  • Nazione: Stati Uniti
  • Bill Cosby in Rete:

  • Wikipedia: Bill Cosby su Wikipedia
  • Biografia:

    (estratta da Wikipedia)

    Bill Cosby
    William Henry "Bill" Cosby Jr. (Filadelfia, 12 luglio 1937) è un attore statunitense.
    Noto anche come scrittore, produttore cinematografico e sceneggiatore di fiction televisive, tra gli anni Ottanta e Novanta è stato il personaggio del piccolo schermo più pagato degli Stati Uniti d'America.
    Biografia
    Bill Cosby abbandonò gli studi dopo aver conseguito l'equivalente della nostra licenza media per entrare in marina, da cui però si ritira poco tempo dopo iniziando a lavorare come barista. Dopo aver ottenuto il diploma, alcuni amici lo convincono ad esibirsi come cabarettista e nella veste di comico ottiene un grande successo, tanto che gli viene chiesto di partecipare a programmi di successo come l'Ed Sullivan Show.
    Ritenendo passeggero il suo successo nel mondo dello spettacolo, Bill Cosby decide di tornare tra i banchi di scuola ed in pochi anni riesce a conseguire un dottorato in educazione presso l'Università del Massachusetts. La tesi di dottorato analizza la questione razziale in Fat Albert, celebre cartoon educativo ideato e realizzato dallo stesso Cosby.
    Negli anni Settanta insieme a Robert Culp ha interpretato la serie Le spie, successivamente condusse il The Bill Cosby Show. Il successo planetario arriva nel 1984 quando crea ed interpreta la serie I Robinson (The Cosby Show il titolo originale) che arriva in Italia nel 1986. La serie prosegue fino al 1992 con la realizzazione di ben 201 episodi. I Robinson è ancora una fra le serie più replicate della televisione italiana.
    Il successo sul piccolo schermo lo porterà ad esordire nel cinema: nel 1987 scrisse, diresse ed interpretò la commedia Leonard salverà il mondo, che si rivelò un fiasco al botteghino e per il quale ricevette due Razzie Awards nella categoria peggiore film e peggiore interpretazione maschile dell'anno. Dopo un altro flop, Papà è un fantasma, l'attore ebbe un pronto riscatto con Jack (1996), film di Francis Ford Coppola in cui fa la spalla a Robin Williams.
    Nel 1997 il figlio Ennis viene assassinato con un colpo di pistola alla testa da Mikail Markhasev, il quale ha tentato di rapinarlo mentre il ragazzo cercava di sostituire una ruota bucata della sua Mercedes). Da allora Cosby ha diradato molto le sue apparizioni pubbliche, concedendosi solo qualche passaggio in varietà comici della televisione americana (ad esempio, sostituì per qualche tempo David Letterman alla conduzione del Late show durante un periodo di malattia di quest'ultimo).
    Cosby continua a svolgere le sue attività di produttore, scrittore e sceneggiatore: nel 1999 ha lanciato una nuova serie a cartoni animati, Little Bill, mentre nel 2004 ha realizzato il soggetto del telefilm Fatherhood e scritto il film dedicato a Fat Albert, il protagonista di un cartone animato che egli amava in gioventù e del quale era stato protagonista come attore in carne e ossa.
    Collegamenti esterni
    Scheda su Bill Cosby dell'Internet Movie Database
    Portale Biografie
    Portale Cinema

    Estratto da "http://it.wikipedia.org/wiki/Bill_Cosby"
    Categorie: Biografie | Attori statunitensi | Nati nel 1937 | Nati il 12 luglio | Attori afroamericaniCategoria nascosta: BioBot

    « Torna al 12 Luglio


    Cerca compleanni per iniziale: a b c d e f g h i j k l m n o p q r s t u v w x y z 5
    Oppure per mese: Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre