Beppe Severgnini (54)

Informazioni di base:

  • Vero Nome: Giuseppe Severgnini
  • Data di nascita: 26 Dicembre 1956
  • Professione: Giornalista
  • Luogo di nascita: Crema (CR)
  • Nazione: Italia
  • Beppe Severgnini in Rete:

  • Sito Ufficiale: Il sito ufficiale di Beppe Severgnini
  • Wikipedia: Beppe Severgnini su Wikipedia
  • Biografia:

    (estratta da Wikipedia)

    Giuseppe Severgnini
    Giuseppe Severgnini detto Beppe (OBE) (Crema, 26 dicembre 1956) è un giornalista e scrittore italiano.

    Biografia
    A Crema ha frequentato le scuole, ottenendo il diploma di maturità classica nel 1975. Si è laureato in giurisprudenza, con tesi di diritto internazionale, presso l'Università di Pavia e dopo un tirocinio a Bruxelles presso l'Unione Europea (al tempo ancora CEE), ha cominciato a lavorare ventisettenne per Il Giornale di Indro Montanelli, per il quale ha fatto il corrispondente da Londra. Negli anni a cavallo della crisi del regime comunista ha fatto l'inviato speciale da vari paesi dell'Est, comprese Russia e Cina. Dopo aver lasciato Il Giornale ed aver seguito Montanelli a La Voce, si è trasferito come corrispondente dagli USA a Washington. Con la fine dell'esperienza de la Voce è approdato al Corriere della sera, per il quale lavora tutt'ora in veste di editorialista e articolista; dal 1998 tiene sul Corriere la rubrica/forum moderato Italians; scrive inoltre per la Gazzetta dello Sport ed è stato corrispondente dall'Italia per The Economist dal 1996 al 2003. Dal 2007 i suoi articoli sono distribuiti anche dal New York Times Syndicate. Gioca nell'Osvaldo Soriano Football Club, la Nazionale Italiana Scrittori.


    Oltre a scrivere, Severgnini collabora anche con la radio e la televisione. Nel 2000 ha curato e condotto per Radiodue Inglese perfetto, naturalmente; inoltre collabora saltuariamente con Atlantis. Per Radio24 ha inaugurato nel 2003 L'utopista. Attualmente è opinionista di Radio Montecarlo. Oltre confine collabora anche con BBC Radio 4 e BBC World Service.
    Per Rai Tre Severgnini ha ideato e condotto le trasmissioni Italians, cioè italiani (1997) e Luoghi Comuni. Un viaggio in Italia (tra il 2001 e il 2002). Nel 2004 inizia la sua collaborazione con SKY TG24 per cui conduce Severgnini alle 10, un programma in cui presenta delle interviste sul mondo dell'informazione e dei media a personaggi del settore, Zona Severgnini e America 2008. Per Sky Sport ha seguito i mondiali di calcio del 2006 in Germania. Ha condotto inoltre alcuni programmi su reti britanniche e americane.
    Ha insegnato all'Università di Parma (1998), all'Università di Pavia (2002) e alla Bocconi di Milano (2003 e 2006). Nel 2006 ha tenuto un ciclo di lezioni al Middlebury College, Vermont. Nel settembre 2001 la regina d'Inghilterra gli ha conferito il titolo di Officer (of the Order) of British Empire.
    Nei suoi libri Severgnini cerca di unire sempre l'indagine interculturale all'ironia. Fra i tanti titoli, tutti editi da Rizzoli, vanno ricordati Inglesi, del 1990 e L'inglese. Lezioni semiserie (1992), un libro in cui l'autore affronta in modo piuttosto inusuale il tema di un approccio alla lingua e alla cultura inglese.
    Nel 1993 ha pubblicato Italiani con valigia, nato per essere un resoconto della sua esperienza come inviato speciale soprattutto nei paesi dell'Est in disgregazione, e trasformatosi poi in un lungo studio sui comportamenti dei suoi connazionali in viaggio, sia in patria sia all'estero. Un italiano in America (1995), è il tentativo di spiegare la cultura statunitense a chi si trova a viverci da straniero, ed in particolare da italiano. Questo libro, tradotto in inglese per la casa editrice Doubleday con il titolo Ciao, America (2002), è diventato un National Bestseller negli USA. Quasi sconosciuto e mai ristampato è Confronti, edito da Rizzoli nel 1996. In Italiani si diventa, uscito nel 1998 Severgnini racconta la sua infanzia e gioventù, legando una storia personale e autobiografica alla storia sociale dell'Italia.
    Il Manuale dell'imperfetto viaggiatore (2000), il Manuale dell'uomo domestico (2002) ed il Manuale dell'imperfetto sportivo (2003) sono raccolte e resoconti della sua attività giornalistica. La sua passione per l'Inter l'ha portato a scrivere tre libri anche sulla sua squadra del cuore: Interismi, uscito nel 2002, Altri interismi (2003) e Tripli interismi (2007), a conclusione della trilogia in seguito alla vittoria dello scudetto da parte della squadra milanese. Nel 2005 è uscito La testa degli italiani, una sorta di guida per stranieri, ma non solo, per capire le peculiarità del popolo italiano. Nel giro di poco tempo il libro è stato tradotto in nove lingue e la versione inglese, uscita sempre per Doubleday nel (2006) è stata New York Times Bestseller. Del 2007 è L’italiano. Lezioni semiserie, in cui l'autore suggerisce con ironia e metodo regole per migliorare il proprio stile di scrittura.
    In occasione del decennale della sua rubrica/forum Italians, il 3 dicembre 2008, Severgnini presenta Il giro del mondo in 80 pizze, in cui tenta di dare uno spaccato dell'emigrazione italiana che ha conosciuto in un decennio di vagabondaggi per il mondo.
    Italians
    Italians è un forum italiano moderato da Beppe Severgnini ed ospitato sul sito del Corriere della Sera. Il forum è stato fondato il 3 dicembre 1998 ed è tra i maggiori forum giornalistici italiani, con circa 150 lettere ricevute ogni giorno. Secondo indicazioni dello stesso Severgnini il forum conta circa 160.000 visitatori unici al mese, che per un terzo abitano fuori dall'Italia (principalmente negli USA, in Gran Bretagna e in Germania). Il formato prevede la pubblicazione di dodici lettere al giorno, almeno una delle quali con risposta di Severgnini. Dal 2003 viene posta in particolare evidenza "la dodicesima lettera", che contiene una foto inviata da un lettore. Il lunedì presenta la versione sportiva "SportItalians", pubblicata anche sulle pagine della Gazzetta dello Sport. Dal 2006 è online anche "PuntoItalians", diretta video a cadenza settimanale in cui il giornalista discute con i lettori.
    Associata al forum è presente una comunità virtuale; una delle principali iniziative sono le pizze Italians, che vengono organizzate periodicamente nelle città in cui Severgnini si reca in visita. La prima pizza risale al 18 ottobre 1999, a Londra, con la presenza di circa 120 persone; in base alle regole non si può avere più di una pizza Italians nella stessa città. Alla fine del 2008 il numero totale di pizze ha raggiunto quota 86, in oltre 35 paesi.
    Nel corso degli anni il forum si è arricchito di alcune sezioni speciali che raccolgono gli interventi e i contributi dei lettori legati a momenti particolari, come i due grandi concorsi 20 02 2002, un mercoledì da italiani, indetto per celebrare la data palindroma del 20 febbraio 2002 e Italians. Una giornata nel mondo, ideato per festeggiare il decennale del forum e conclusosi con la pubblicazione di un eBook edito da Rizzoli.
    Severgnini e Wikipedia
    Il 1° febbraio 2008 in risposta alla mail d'apertura di Italians, Sevegnini parla di Wikipedia:


    Note


      ^
      ^ Cfr. la biografia sul sito ufficiale di Beppe Severgnini.
      ^ Cfr. la biografia sul sito ufficiale di Beppe Severgnini.
      ^ http://www.beppesevergnini.com/messaggi.php?pag=27
      ^ http://www.corriere.it/Primo_Piano/Cronache/2007/12_Dicembre/10/pop_italians.shtml
      ^ http://www.corriere.it/Primo_Piano/Cronache/2007/12_Dicembre/10/pop_italians.shtml
      ^ sito ufficiale
      ^ Home page del concorso
      ^ Link all'eBook
      ^ E se Internet fosse una fregatura?

    Altri progetti
    Wikiquote
    Wikiquote contiene citazioni di o su Beppe Severgnini
    Collegamenti esterni
    Sito ufficiale
    Rubrica Italians su corriere.it
    Portale Biografie: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Biografie

    Estratto da "http://it.wikipedia.org/wiki/Beppe_Severgnini"
    Categorie: Biografie | Giornalisti italiani del XX secolo | Giornalisti italiani del XXI secolo | Scrittori italiani del XX secolo | Scrittori italiani del XXI secolo | Nati nel 1956 | Nati il 26 dicembre | Personalità legate a Cremona | Comunione e Liberazione | Personalità legate a CremaCategoria nascosta: BioBot

    « Torna al 26 Dicembre


    Cerca compleanni per iniziale: a b c d e f g h i j k l m n o p q r s t u v w x y z 5
    Oppure per mese: Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre