Atle Skårdal (44)

Informazioni di base:

  • Data di nascita: 17 Febbraio 1966
  • Professione: Sciatore
  • Luogo di nascita: Lunde
  • Nazione: Norvegia
  • Atle Skårdal in Rete:

  • Wikipedia: Atle Skårdal su Wikipedia
  • Biografia:

    (estratta da Wikipedia)

    Atle Skårdal (Lunde, 17 febbraio 1966) è un ex sciatore alpino norvegese.
    Skårdal, assieme agli slalomisti Jagge e Furuseth, faceva parte della prima generazione della nazionale norvegese di sci alpino, che iniziò ad affermarsi nei primi anni Novanta. Prima di allora, la Norvegia, nazione con grandissime tradizioni negli sport invernali, non aveva mai ottenuto risultati di rilievo in questa disciplina. Skårdal, Jagge e Furuseth ottennero le prime vittorie per la Norvegia in Coppa del Mondo, anticipando i grandi successi dei più giovani Kjetil André Aamodt e Lasse Kjus (la seconda generazione).
    La prima vittoria di Skårdal in Coppa del Mondo avvenne il 20 gennaio 1990 a Kitzbuhel, sulla pista della Streif, la discesa libera più prestigiosa del mondo. In carriera ha vinto 6 discese libere e un supergigante, salendo 26 volte sul podio in Coppa del Mondo, e la coppa di supergigante nel 1996. Ha preso parte anche a sei Campionati Mondiali, vincendo due ori consecutivi in supergigante (nel 1996 a Sierra Nevada e nel 1997 al Sestrière) e l'argento in discesa libera a Morioka nel 1993.
    Alle Olimpiadi invece Skårdal non ha raccolto nessuna medaglia. Nel 1988 a Calgary si classificò 15mo in discesa. Nel 1992 si infortunò ai legamenti appena un mese prima delle Olimpiadi di Albertville, e non poté quindi gareggiare. Nel 1994 era tra i favoriti ai Giochi di Lillehammer, dove avrebbe gareggiato "in casa", in Norvegia, ma non arrivò a medaglia né in discesa né in supergigante.
    Ritiratosi dalle competizioni nel 1997, dopo essersi confermato campione del mondo di supergigante, Atle Skårdal è diventato allenatore della nazionale norvegese di discesa libera. Si è dimesso dall'incarico alla fine della stagione 2004-2005. Dal 1 maggio 2005 è direttore di gara della Federazione Internazionale Sci.

    Palamrès
    Campionati del mondo
    2 ori (Super G 1996 e 1997)
    1 argento (discesa libera 1993)
    Coppa del Mondo
    26 podi
    7 vittorie
    11 secondi posti
    8 terzi posti
    Coppa del mondo - vittorie
    Collegamenti esterni
    (DE, EN, FR) Scheda FIS
    (EN) Scheda di SKI-db.com
    Portale Biografie
    Portale Norvegia
    Portale Sport

    Estratto da "http://it.wikipedia.org/wiki/Atle_Sk%C3%A5rdal"
    Categorie: Biografie | Sciatori alpini norvegesi | Nati nel 1966 | Nati il 17 febbraio | Vincitori della Coppa del Mondo di supergiganteCategoria nascosta: BioBot

    « Torna al 17 Febbraio


    Cerca compleanni per iniziale: a b c d e f g h i j k l m n o p q r s t u v w x y z 5
    Oppure per mese: Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre