Ashlee Simpson (26)

Informazioni di base:

  • Vero Nome: Ashlee Nicole Simpson
  • Data di nascita: 3 Ottobre 1984
  • Professione: Cantante
  • Luogo di nascita: Dallas
  • Nazione: Stati Uniti
  • Ashlee Simpson in Rete:

  • Sito Non Ufficiale: Un sito non ufficiale su Ashlee Simpson
  • Wikipedia: Ashlee Simpson su Wikipedia
  • Biografia:

    (estratta da Wikipedia)

    Ashlee Nicole Simpson (Dallas, 3 ottobre 1984) è una cantante, attrice e cantautrice statunitense.

    Biografia
    Inizia a studiare danza classica all'età di tre anni e viene ammessa alla School of American Ballet in New York City quando ne ha 11. In quel periodo inizia a soffrire di anoressia nervosa e perde molto peso. La famiglia, anche in concomitanza con il successo discografico della sorella maggiore Jessica, decide di trasferirsi a Los Angeles, dove Ashlee inizia ad apparire in spot pubblicitari. In seguito diventa una delle ballerine di fila degli show della sorella, fino a quando ottiene delle parti in serie televisive e film. Il suo attuale marito è Peter Wentz, bassista dei Fall Out Boy. Il 18 maggio 2008, Ashlee e Peter si sono sposati in una cerimonia privata nella tenuta della famiglia Simpson a Los Angeles, dove erano presenti circa 150 invitati. Ashlee ha confermato la voce di aspettare un figlio. Il 20 novembre 2008, Ashlee ha dato alla luce il suo primo figlio, Bronx Mowgli Wentz.
    Autobiography
    Il suo primo album, Autobiography, debutta nel luglio 2004 direttamente al primo posto delle classifiche USA, vendendo circa 398.000 copie solo nella prima settimana. La Simpson è co-autrice di tutte le tracce, che descrive come sue vere emozioni. La critica si spacca sulle sue performance e in particolare frasi poco amichevoli vengono dalla rivista Rolling Stone, che la etichetta come la brutta copia di Avril Lavigne.
    Il singolo che precede l'uscita dell'album, Pieces of Me, è uno dei maggiori successi dell'estate 2004 e viene ben venduto ovunque; i singoli successivi; Shadow ha riscosso un modesto successo, tenendosi a un livello medio delle classifiche, sebbene, per diverso tempo, mentre La La riscuote parecchio successo, infatti nelle numerose puntate di TRL si trovava nelle parti più alte della classifica, e venne anche usata in diversi programmi.
    In aggiunta al suo primo album Ashlee Simpson ha cantato Christmas Past, Present, and Future per l'album delle vacanze di Natale 2004 Radio Disney Jingle Jams e un duetto con la sorella Jessica per la canzone natalizia Little Drummer Boy per il disco ReJoyce, che hanno cantato insieme nel varietà dell'ABC Nick & Jessica's Family Christmas. Nel 2004 la Simpson riceve il Song of the Summer Teen Choice Award per Pieces Of Me, oltre al premio Fresh Face. Vince poi il Billboard Award come artista femminile emergente.
    Il 4 gennaio 2005 canta La La nell'intervallo dell'Orange Bowl: la sua esibizione è stata un fiasco, con la disapprovazione di molti dei 72.000 o più spettatori presenti, sia per il poco tempo che ha avuto a sua disposizione, che per l'emozione da parte sua. Cosmopolitan la sceglie per la copertina di febbraio, indicandola come la Fun Fearless Female of the Year. Fra la metà di febbraio ed aprile inizia il suo primo tour per gli USA, con due date anche in Canada, ottenendo un grande successo.
    Ashlee Simpson ottiene quindi un ruolo come l'aspirante attrice Clea nel film Undiscovered, una pellicola indipendente distribuita nelle sale nell'agosto 2005. La sua interpretazione non raccoglie critiche positive, tanto da essere nominata ai Razzie Awards come peggior attrice, e il film è un flop, tanto che incassa solo $676.048. Nel 2005 viene nominata ai Razzie Awards come peggior attrice non protagonista per Undiscovered.
    I Am Me
    I Am Me, il suo secondo album, esce negli Stati Uniti nell'ottobre seguente e con esso la cantante-attrice si propone di incorporare in senso della musica degli anni '80. I Am Me debutta direttamente al numero 1, vendendo in una sola settimana 220.000 copie solo in USA, anche se le vendite calano leggermente, il disco riesce tuttavia a guadagnarsi la certificazione di Platino per oltre un milione di copie vendute in USA. Il primo singolo, Boyfriend, diventa una hit negli USA e in tutto il mondo, così come il secondo, L.O.V.E., il quale viene ampiamente apprezzato dalla critica. Un terzo singolo Invisible viene rilasciato, pur non facente parte della track list ufficiale dell'album, mentre Catch Me When I Fall esclusivamene nelle radio americane.
    A fine settembre Ashlee Simpson inizia un tour di concerti da Portland. A metà dicembre ha uno svenimento dopo una performance in Giappone, dovuta probabilmente ad eccessivo stress; viene ricoverata in ospedale, ma senza nessuna grave conseguenza.
    Bittersweet World
    Durante il 2007 Ashlee è tornata in studio di registrazione per lavorare sul nuovo materiale. Come produttori dell'album spiccano i nomi di Ron Fair (già produttore in passato di Christina Aguilera e Britney Spears), Timbaland e will.i.am dei Black Eyed Peas. Rispetto ai due album precedenti, Bittersweet World è stato influenzato dal sound anni 80, pur tuttavia mantenendo una vena pop/rock. La stessa cantante ha infatti dichiarato: "ci tenevo che questa release richiamasse quegli anni, perché in questo momento mi sento così, prorompente e festaiola"
    La data di uscita è stata fissata il 15 aprile 2008, e per promuovere il disco la Geffen ha lanciato come primo singolo Outta My Head (Ay Ya Ya): la canzone ha debuttato in anteprima sul portale AOL Music a fine novembre 2007, ottenendo buone performance nelle classifiche. Il video, girato pochi giorni dopo, è stato descritto dalla stessa artista come un "surreale concentrato dell'arte di Salvador Dalì unito a qualcosa di John Malkovich" .
    Il secondo singolo, annunciato da Ashlee e confermato anche dal suo sito ufficiale è Little Miss Obsessive, dove essa duetta con Tom Higgenson dei Plain White T's.
    Apparizioni televisive
    Appare in un episodio del telefilm Malcolm nel 2001, dopodiché ricopre una piccola parte nel film Hot Chick - Una bionda esplosiva, del 2002. Il successo vero e proprio arriva poco dopo, con un ruolo di primo piano nella serie televisiva Settimo cielo, nella quale recita dal 2002 al 2004. Ashlee è apparsa occasionalmente in Newlyweds, un reality show sulla vita coniugale della sorella Jessica con l'allora marito Nick Lachey. Successivamente ha avuto anche un proprio reality su MTV, intitolato The Ashlee Simpson Show, dedicato a raccontare la vita di Ashlee durante l'incisione di Autobiography che andava in onda subito dopo quello di Jessica è durato 8 episodi nell'estate 2004, a cui si aggiungono altri 10 fra gennaio e marzo 2005.
    Nel 2003 lavora come VJ su MTV e più tardi incide la canzone Just Let Me Cry per la colonna sonora del film Quel pazzo venerdì, procurandosi così un contratto con la Geffen Records.
    Formazione
    Nelle esibizioni dal vivo Ashlee Simpson suona con una band costituita da:
    Ray Brady (chitarra)
    Joey Kaimana (basso, dal 2004 al 2005 questo ruolo è stato ricoperto da Zach Kennedy)
    Jason Dering (batteria, dal 2004 al 2007 questo ruolo è stato ricoperto da Chris Fox)
    Scott Cellars (chitarra, dal 2004 al 2007 questo ruolo è stato ricoperto da Braxton Olita)
    Chris Price (tastiere e voce, dal 2004 al 2005 questo ruolo è stato ricoperto da Lucy Walsh)
    Dal settembre 2004 questa band si chiama ufficialmente Ashlee Simpson and Submission.
    Premi vinti
    Discografia
    Autobiography (2004)
    singoli estratti:
    Pieces Of Me
    La La
    Shadow
    I Am Me (2005)
    singoli estratti:
    Boyfriend
    L.O.V.E.
    Invisible
    Bittersweet World (2008)
    singoli estratti:
    Outta My Head (Ay Ya Ya)
    Little Miss Obsessive
    Album
    - Dettagli sui dati per la pubblicazione dei due album negli Stati Uniti (US), Regno Unito (UK), Canada (CAN), Australia (AUS) e Nuova Zelanda (NZ). Nota: il piccolo numero tra parentesi indica il numero di settimane, che è rimasto in posizione di numero uno.
    Singoli
    Filmografia
    Cinema
    Televisione
    Note


      ^ "JustJared: intervista ad Ashlee Simpson".
      ^ http://www.billboard.com/bbcom/news/article_display.jsp?vnu_content_id=1003682679 "Il surreale video di Ashlee Simpson"
      ^ http://tv.zap2it.com/tveditorial/tve_main/1,1002,271%7C89908%7C1%7C,00.php Teen Choice Awards TV.zap2it.com
      ^ RIAJ Gold Disc Award

    Collegamenti esterni
    (EN) Sito Ufficiale
    (EN) Pagina su Geffen.com
    Portale Musica
    Portale Cinema

    Estratto da "http://it.wikipedia.org/wiki/Ashlee_Simpson"
    Categorie: Biografie | Cantanti statunitensi | Attori statunitensi | Cantautori statunitensi | Nati nel 1984 | Nati il 3 ottobreCategoria nascosta: BioBot

    « Torna al 3 Ottobre


    Cerca compleanni per iniziale: a b c d e f g h i j k l m n o p q r s t u v w x y z 5
    Oppure per mese: Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre