Arianna (35)

Informazioni di base:

  • Vero Nome: Arianna Martina Bergamaschi
  • Data di nascita: 11 Novembre 1975
  • Professione: Cantante
  • Luogo di nascita: Milano (MI)
  • Nazione: Italia
  • Arianna in Rete:

  • Sito Ufficiale: Il sito ufficiale di Arianna
  • Wikipedia: Arianna su Wikipedia
  • Biografia:

    (estratta da Wikipedia)

    Arianna Martina Bergamaschi, più nota con il nome d'arte di Arianna (Milano, 11 novembre 1975), è una cantante e attrice teatrale italiana.
    Durante l'infanzia partecipa a numerose campagna pubblicitarie a partire dall'età di soli sette mesi. Sempre molto giovane partecipa a Fantastico 2 e 3, allo sceneggiato Rai sui I Promessi Sposi del 1989 e inizia a studiare danza con Brian e Garrison.
    Nel 1990 diviene la testimonial/cantante della Walt Disney Italia, con cui firma un contratto di esclusiva quinquennale. Durante questo periodo le vengono dedicati numerosi servizi ed interviste sul settimanale Topolino (che le affiderà anche una rubrica: "Il filo di Arianna") e su altre testate della Disney (soprattutto quelle dedicate al pubblico femminile), e sarà ospite in numerosi programmi per ragazzi (Big, Disney club, ...) e no (Fantastico 1990 e 1991, Domenica in, Telethon, Piacere Rai Uno, Superclassifica Show,...). Per la Disney incide 4 album da solista, che contengono sia alcune canzoni tratte dalle versioni italiane dei film di animazione (La sirenetta, Bianca e Bernie nella terra dei canguri, La bella e la bestia, Aladino, ecc..), sia brani slegati dal mondo dei cartoni animati realizzati appositamente per questi album.
    Nel 1991 presenta sulla Rai la trasmissione Cinema Insieme, breve striscia in prima serata che precede la messa in onda dei film per la famiglia di Rai Uno ed è collegata ad un concorso a premi del settimanale Topolino. Sempre nel 1991 conduce la domenica mattina un programma radiofonico su Radio 105.
    Nel 1992 è una degli inviati della Rai a Parigi per l'inaugurazione del parco divertimenti Euro Disneyland, che viene trasmessa in prima serata su Rai Uno.
    Nel 1995 conduce Canta con noi su Junior Tv.
    Nel 1998 partecipa a Sanremo Giovani classificandosi al terzo posto con Ritorna e l'anno successivo partecipa al Festival di Sanremo, posizionandosi al quarto posto della Categoria Nuove Proposte con C’è che ti amo.
    Nel 2000 è l'interprete delle sigle di testa e coda della fiction Rai "Una donna per amico 2", in cui compare anche come attrice in un episodio. Sempre nel 2000, il 14 e 15 ottobre, durante il Giubileo, è una degli artisti che si esibiranno in Piazza San Pietro nell'ambito del Giubileo delle Famiglie.
    Nel 2004 canta la sigla finale del film Il magico Natale di Rupert di Flavio Moretti.
    Dal 10 marzo 2007 entra nel cast de La corrida condotto da Gerry Scotti, dal maestro Roberto Pregadio e da Michela Coppa, e per 13 settimane si esibisce sui medley di vari cantautori o gruppi italiani, coadiuvata dalla presenza del maestro Pregadio e del corpo di ballo della Corrida. Nella primavera del 2008 è stata ospite fissa per una settimana nel programma di RaiDue, Piazza Grande.
    Discografia
    1990 Siamo Forti
    1991 T come teen-agers
    1993 Bella non lo sa
    1994 Arianna canta Disney
    1999 Arianna
    2005 Fermami (singolo, cover in italiano della colonna sonora di Flashdance) e La verità (è che ti tradirò) (singolo di cui viene prodotto anche un video musicale)


    Teatro
    Un mandarino per Teo (1998, 1999, 2000), protagonista femminile, commedia musicale di Pietro Garinei e Sandro Giovannini con Maurizio Micheli, regia di Gino Landi
    Un viaggio d'amore (2000 e 2003), protagonista femminile con Michele Placido
    Il mago di Oz (2000 e 2001), interpreta il ruolo di Dorothy, regia di F.Crivelli
    Sogno di una notte di mezza estate (2001, 2002 e 2003), coprotagonista nel ruolo di Ermia, regia Tato Russo
    La bisbetica domata (2002) regia di Alessandro Capone
    Pinocchio (2003 e 2004), interpreta il ruolo della Fata Turchina, regia Saverio Marconi con le musiche dei Pooh.
    Romeo e Giulietta (2006), interpreta il ruolo di Giulietta, regia di M. Panici
    Masaniello (2006), coprotagonista nel ruolo di Bernardina, regia di T.Russo
    Collegamenti esterni
    Sito ufficiale
    Fan club
    Portale Musica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di musica

    Estratto da "http://it.wikipedia.org/wiki/Arianna_Martina_Bergamaschi"
    Categorie: Biografie | Cantanti italiani | Attori teatrali italiani | Nati nel 1975 | Nati l'11 novembre | Personaggi televisivi italiani | Personalità legate a Milano | Artisti milanesiCategoria nascosta: BioBot

    « Torna al 11 Novembre


    Cerca compleanni per iniziale: a b c d e f g h i j k l m n o p q r s t u v w x y z 5
    Oppure per mese: Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre