Archie Thompson (32)

Informazioni di base:

  • Data di nascita: 23 Ottobre 1978
  • Professione: Calciatore
  • Luogo di nascita: Otorohanga
  • Nazione: Nuova Zelanda
  • Archie Thompson in Rete:

  • Wikipedia: Archie Thompson su Wikipedia
  • Biografia:

    (estratta da Wikipedia)

    Archie Gerald Thompson (Otorohanga, 23 ottobre 1978) è un calciatore australiano che gioca come attaccante.
    Veloce e potente, è schierato preferibilmente da punta o ala sinistra. Ha giocato per molto tempo in Australia, poi si è trasferito in Belgio. Quindi è andato in prestito al PSV Eindhoven, per tornare poi in Australia.
    Fino al 7 maggio 2007 ha detenuto il record del maggior numero di gol segnati da un giocatore professionista in una sola partita, 13.

    Carriera
    Club
    Ha iniziato la carriera nei Gippsland Falcons, nel 1997, dopo due stagioni senza presenze nel Bathurst 75. Con i Falcons ha disputato due stagioni e mezza, interrotte da un breve prestito al Carlton nella primavera (autunno europeo) del 1998. Un anno dopo, nel 1999, è tornato al Carlton (con il quale ha segnato ben 12 gol), quindi è andato in prestito al Marconi Stallions, e a gennaio 2001 è tornato nuovamente al Carlton. Nell'estate (inverno australiano) si trasferisce finalmente in Europa, al Lierse, squadra belga di centro-bassa classifica, dove gioca per quattro stagioni mettendo a segno 27 gol, di cui ben 14 nell'ultimo anno. Torna per una breve parentesi in Australia, ai forti Victory di Melbourne. Da lì, però, dopo pochi mesi, ritorna in Europa, in prestito al PSV Eindhoven, lo squadrone olandese di Guus Hiddink (gennaio 2006), che lo nota per il suo spiccato senso del gol (8 gol in 15 partite). Con il PSV Archie riesce a giocare molto poco, ma comunque conquista coi bianco-rossi di Eindhoven l'Eredivisie 2005-2006, primo campionato vinto da lui. Nell'estate 2006 è tornato ai Melbourne Victory.
    Nazionale: il record
    Nella partita tra Australia e Samoa Americane, valida per le qualificazioni della zona OFC al campionato del mondo 2002 in Giappone e Corea del Sud, disputata a Coffs Harbour l'11 aprile 2001 e terminata con il risultato di 31-0 per l'Australia, record per tutte le competizioni FIFA tra squadre nazionali, Archie Thompson mise a segno ben 13 gol (record personale) ed iscrisse il proprio nome nel Guinness dei Primati.
    Solo un altro calciatore è riuscito poi a fare meglio di Thompson in gare ufficiali. Si tratta del cipriota Panagiotis Pontikos, che ne ha realizzate 16 nella terza divisione del suo paese.
    Con la maglia dei Socceroos ha preso parte alla Confederations Cup 2005 e al campionato del mondo 2006.
    Statistiche
    Presenze e reti nei club
    Collegamenti esterni
    (EN) Profilo su MelbourneVictory.com.au

    Portale Biografie
    Portale Calcio
    Portale Sport

    Estratto da "http://it.wikipedia.org/wiki/Archie_Thompson"
    Categorie: Biografie | Calciatori australiani | Nati nel 1978 | Nati il 23 ottobre | PSV EindhovenCategoria nascosta: BioBot

    « Torna al 23 Ottobre


    Cerca compleanni per iniziale: a b c d e f g h i j k l m n o p q r s t u v w x y z 5
    Oppure per mese: Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre